Apple iOS 8: come installare emulatore giochi SNES senza Jailbreak

Con l’iPhone ormai si può fare praticamente tutto, ma lo sapevate che per avviare i giochi della mitica console Super Nintendo non è necessario il Jailbreak? Incredibile, non è vero? In questa guida vi spieghiamo passo passo come fare!

I giochi del Super Nintendo, SNES per gli amici, continuano ad essere molto popolari anche a distanza di parecchi anni dalla loro uscita, questo perchè sono dotati di un gameplay davvero solido e che non invecchia mai. Pensiamo ad esempio allo storico Super Mario World, che ancora mette in ombra diversi platform 2D e 3D.

Nintendo, almeno per il momento, non ha intenzione di rendere disponibili i propri classici su smartphone e tablet, e per questo motivo molti utenti di iPhone e iPad ricorrono al Jailbreak per poter installare dal marketplace alternativo Cydia degli emulatori per ogni genere di console. Ma la bella notizia è che adesso è disponibile per iOS 8 l’applicazione SiOS, che non richiede il Jailbreak ed è in grado di avviare senza problemi i migliori videogiochi del Super Nintendo.

L’applicazione è in grado di funzionare su qualsiasi iPhone, iPad e iPod Touch aggiornato al sistema operativo iOS 8 (anche iOS 8.0.2 va bene). Se avete installato iOS 8.1, non è garantito il funzionamento dell’app. Ma come facciamo a scaricare l’emulatore, visto che non è presente nell’App Store ufficiale?

Come prima cosa, facciamo tap sull’icona del browser Safari, assicuriamoci di essere connessi ad Internet (meglio se tramite Wifi) e carichiamo la pagina “iEmulators.com“. Fatto? Perfetto, a questo punto facciamo tap sulla scheda “Apps”, cerchiamo la voce SiOS e premiamo il tasto “Install”. Nel caso non dovesse accadere nulla, premiamolo di nuovo per confermare.

Adesso viene il bello: apriamo “Impostazioni > Generali > Data e ora”, impostiamo la data a due mesi prima rispetto a quella odierna, torniamo quindi nel browser Safari, dovrebbe comparire il messaggio “Impossibile scaricare” e facciamo tap su “Riprova” fino a quando il download non verrà avviato. Tutto fatto! Adesso l’emulatore è installato correttamente nell’iPhone, e si consiglia un riavvio del telefono per rendere effettive tutte le modifiche. Il programma per ragioni legali ovviamente non include i giochi SNES, ma trattandosi di ROM particolarmente famose, esistono mille fonti dove trovarle.