8

Gen

Apple iOS 7: come migliorare le prestazioni con i Tweak di Cydia

Apple iOS 7: come migliorare le prestazioni con i Tweak di Cydia

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 7, dopo il primo trauma iniziale dovuto al cambio di design grafico, è veramente molto bello, facile da utilizzare e ricco di funzioni. Ma c’è un problema: sui device più vecchi, come l’iPhone 4 e l’iPhone 4S, non funziona proprio benissimo. Si può risolvere questa situazione?

La risposta è sì. Nonostante non si possa migliorare l’hardware dei vecchi modelli di iPhone, in particolare il quantitativo di memoria RAM e la velocità del processore, possiamo installare nel telefono dei tweak non ufficiali in grado di ottimizzare il software e rendere quindi il sistema operativo iOS più leggero, ma non per questo meno ricco di funzionalità. Vediamo assieme come fare in questa guida passo passo!

Prima di procedere con l’elenco dei migliori tweak per l’ottimizzazione di iOS 7, ci teniamo a sottolineare che stiamo parlando di utility non ufficiali e non supportate ufficialmente da Apple. Non a caso, si possono scaricare soltanto dal marketplace alternativo Cydia, presente soltanto negli iPhone con installato il Jailbreak. La redazione di iPhonmania non si assume alcuna responsabilità nel caso di problemi hardware e software del telefono.

Il primo tweak che ci sentiamo vivamente di consigliare è FakeClockUp: una volta installato tramite Cydia, viene integrato direttamente all’interno del menu Impostazioni e permette di rendere più veloci tutte le animazioni di iOS 7, senza comunque aumentare la frequenza di clock del processore. In questa maniera, avremo delle animazioni più fluide e al tempo stesso non ci sarà alcun impatto sulla durata della batteria.

Il secondo tweak che vi consigliamo è NoSlowAnimations: come suggerisce il nome dell’utility, vengono automaticamente velocizzate tutte le animazioni presenti in iOS 7. Possiamo utilizzare senza problemi questo tweak assieme a FakeClockUp, dato che non vanno in conflitto.

Il terzo tweak è Nitrous: disponibile a pagamento in Cydia al prezzo di 0.99$, permette di velocizzare tutti i browser di terze parti (in primis Google Chrome) grazie all’utilizzo del motore Javascript “Nitro” di Safari. Se utilizzate soltanto Safari per navigare, allora potete evitare di installare questo tweak.

HiddenSettings7 è un altro tweak che garantisce una maggiore fluidità all’interno di iOS 7. E’ ricco di personalizzazioni, ma il suo uso lo consigliamo soltanto agli utenti più esperti.

The last, but not the least.. iCleaner Pro: ottimo tweak che ci permette di “pulire” la memoria dell’iPhone, cancellando la cache di sistema, i file temporanei delle vecchie app, e così via. Vivamente consigliato.

Scrivi un commento