Apple iOS 7.1.1 Jailbreak con Pangu: come risolvere i crash

Pochi giorni fa vi abbiamo spiegato passo passo come installare il Jailbreak di iOS 7.1.1 attraverso il tool Pangu, e nel tutorial di oggi vediamo di spiegarvi come risolvere i crash di sistema che avvengono sia sull’iPhone che su iPad.

Il nuovo tool cinese Pangu è stato rilasciato a sorpresa, e moltissimi possessori di iPhone e iPad lo hanno installato senza pensarci due volte, in modo da avere subito il Jailbreak del sistema operativo iOS 7.1.1. Il tool funziona molto bene, e dopo un paio di passaggi si ha già il melafonino con il marketplace alternativo Cydia e tutti gli altri tweak tipici del Jailbreak, ma c’è un problema.. diversi utenti hanno infatti riscontrato dei crash improvvisi di iOS in seguito all’installazione del Jailbreak tramite Pangu.

Pare che tutti questi crash di sistema siano legati a PPSync, un pacchetto installato in automatico da Pangu che provoca dei problemi di stabilità all’interno del sistema operativo iOS. La bella notizia è che esiste un modo per disattivare PPSync, e in questa guida vi spieghiamo passaggio per passaggio come procedere.

Una volta disattivato il pacchetto PPSync, il sistema operativo iOS tornerà ad essere stabile e sicuro come sempre. Dal momento che stiamo parlando di un tool cinese sviluppato da un team fino ad oggi sconosciuto nella scena Jailbreak, consigliamo a tutti di procedere con la disattivazione di PPSync, anche se non si sono ancora riscontrati i crash di sistema. Come dice un detto.. fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Come prima cosa dobbiamo aggiungere in Cydia la repository dello sviluppatore Tsai. Per fare ciò, avviamo l’app Cydia sull’iPhone appena sbloccato tramite l’utility Pangu, quindi facciamo tap sulla voce “Sorgenti”, selezioniamo “Modifica” ed infine “Aggiungi”. Fatto? Perfetto, a questo punto aggiungiamo la repository “http://cydia.angelxwind.net/” in Cydia, effettuiamo un refresh dei pacchetti di Cydia e cerchiamo il pacchetto “Complete PPSync Remover“. Si tratta di un tweak completamente gratuito che, come suggerisce il nome, permette di rimuovere PPSync.

Una volta completato il download, non ci resta altro da fare che riavviare l’iPhone, e in maniera del tutto automatica il pacchetto PPSync verrà rimosso completamente dal telefono. È stato più semplice del previsto, non è vero? Lo stesso procedimento vale per i vari modelli di iPad e l’iPod Touch di quinta generazione.