9

Mag

Le caratteristiche di iPhone OS 4.0 – Episodio 8: la chiusura delle applicazioni

Ottavo episodio della rubrica dedicata alle nuove funzionalità offerte da iPhone OS 4.0: in ogni puntata, come si può già evincere dal titolo, prenderemo in esame una caratteristica e ne spiegheremo dettagli e funzionalità particolari. L’episodio odierno vede protagonista il nuovo modo introdotto da Apple per chiudere le applicazioni in esecuzione sul nostro device.

Se prima eravamo abituati, per chiudere le applicazioni, a tenere premuto il tasto Home, e poi, col firmware 3.0, alla pressione del tasto Sleep seguito dalla pressione di quello Home, con questa nuova versione del software OS 4.o  le cose saranno un po’ diverse. Complice anche la (graditissima) presenza del multitasking, dalle beta fino ad ora rilasciate sembra che per chiudere un’applicazione basterà tenere premuto il dito su un’icona, finché su quelle aperte apparirà un tasto per la chiusura.

Prima del rilascio della beta 3, però, per chiudere un’applicazione era necessario cliccare specificatamente su quella, per far apparire un solo tasto di chiusura. Operazione scomoda e inutilmente lunga, se da ripetere per più icone.

Sicuramente non si tratta di una delle innovazioni più importanti introdotte dal nuovo software, ma sicuramente è un’aggiunta gradita che serve ad aumentare la comodità d’uso generale.

Scrivi un commento