2

Nov

Bug nella funzione sveglia del tuo iPhone iOS 4.1? Ecco la soluzione

Abbiamo parlato proprio ieri di un fastidioso bug insito in iOS 4.1 che causa problemi di orario (non aggiornamneto dall’ora legale a solare) per la funziona sveglia ricorrente: se anche tu lo hai rilevato sul tuo device, ecco un ventaglio di proposte per ovviare a questo incenveniente.

La prima e’ la soluzione fornita direttamente da Apple:
trattasi del seguente fix: apri il menu’ “impostazioni”; vai su “generali” ed infine su “ripristina” e quindi su “ripristina impostazioni”. iPhone dovrebbe a questo punto riavviarsi ed inserendo nuovamente la sveglia il problema non dovrebbe piu’ sussitere.

Esistono altre soluzioni che consistono nell’installare applicazioni sveglia per iPhone, applicazioni quindi indipendenti da quella nativa del melafonino e quindi non afflitte dal relativo problema.
Fra le migliori segnaliamo:
Sleep Cycle Alarm Clock (costo € 0,79 scaricabile da App Store cliccando qua

) che in partica dovrebbe analizzare il sonno dell’utente per andarlo a svegliare solo nella fase di sonno piu’ leggero, fase calcolata analizzando (con l’ausilio dell’accelerometro) i movimenti compiuti dal soggetto mentre sta’ dormendo. GLi inconvenienti di questa app risidono nel fatto che iPhone deve esser posto sotto il ciscino mentre dormiamo ed anche collegato alla presa di corrente: forse un po’ pericoloso…

Alarm Clock Radio (scaricabile da App Store, al costo di € 1,59, cliccando qua) che consente l’ascolto veloce di oltre 25 mila stazioni radio e l’utilizzo di brani musicali come suoneria.

Alarm! (scaricabile gratuitamente da App Store cliccando qua) che offre numerose funzioni quali l’utilizzo di brani della libreria iPod come suoneria, la possibilita’ di inserire sveglie multiple e la possibilita’ di condividere con gli amici le proprie sveglie.

  • Simone
    2 novembre, 2010, 12:52

    sul mio iphone 3g il bug della sveglia si è verificato e ho provveduto come da indicazione di apple e come indicato con la soluzione n°1 al ripristino delle impostazioni, ma il bug è rimasto e per la sveglia multipla (ripetibile tutti i giorni della settimana) la devo cmq impostare un’ ora prima (cioè se mi deve suonare alle 7 la devo mettere alle 6)….speriamo che risolvano!!!

  • Andrea
    2 novembre, 2010, 14:16

    I ohimè 3G. Bug sveglia. Ripristino fatto ma problema rimasto

  • mau
    2 novembre, 2010, 18:57

    ma io mi chiedo se vale davvero al pena comprare un aggeggio ( DEVICE chiamiamolo pure in un modo così raffinato) così costoso che dovrebbe essere senza nessun tipo di problema e poi si perde in cose che in normali telefoni se vogliamo considerarlo un telefono o nei normali computer se vogliamo considerarlo un computer funzionano correttamente senza dare problemi!!!

  • Antonello
    2 novembre, 2010, 22:25

    Allora, il problema si risolve così (almeno fino al prossimo aggiornamento): andate nelle impostazioni della sveglia e togliete la voce “automatico”; nel campo “fuso orario” scegliete Tripoli (capitale della Libia, che ha il nostro stesso fuso orario, ma che non adotta l’ora legale) e il gioco è fatto. Provate!

  • Gianni
    3 novembre, 2010, 13:04

    Gentile redazione, io mi chiedo solo se è possibile essere risarciti da Apple per i problemi relativi a questo bug.

  • Capomastro
    3 novembre, 2010, 13:31

    Io lo avevo risolto con il fuso di new york ma quello di tripoli mi sembra meglio

  • Gianni
    4 novembre, 2010, 07:08

    io ho trovato un’altra soluzione per risolvere il bug…

    ora è Ok !

  • Gianluca
    4 novembre, 2010, 12:11

    Scusa Gianni quale soluzione hai trovato?

  • Simona
    4 novembre, 2010, 21:32

    Con il fuso orario di Triopli funziona ma non è possibile che un telefono così si perde in una semplice impostazione per la sveglia.
    Speriamo che con il prossimo aggiornamento si risolva il porblema.

  • Veronica
    5 novembre, 2010, 12:18

    Stesso problema, ho acquistato un Iphone 4 e non si aggiorna automaticamente l’ora legale. Ho provato a ripristinare le impostazioni iniziali, ma senza risolvere il problema. Se invece inserisco “Tripoli” nel campo “fuso orario”, mi varia l’orario di un’ora in avanti. Come devo fare x risolvere questo problema ??!! Grazie.

  • daniele
    5 novembre, 2010, 16:54

    io non abito a tripoli!
    consiglio di non resettate le impostazioni, non serve a nulla.
    qualcuno sa se il fw 4.2 risolve questo fastidiosissimo bug?

  • marco
    5 novembre, 2010, 17:57

    scusate ma nessuno ha pensato alla soluzione più semplice? cioe quella di mettere semplicemente un ora prima la sveglia cosi da suonare all’ora reale desiderfata u.u?

  • Bonifacio
    5 novembre, 2010, 18:06

    Per Veronica: ovviamente devi impostare manualmente l’ora giusta… anche perché bisogna togliere “automatico”…

Scrivi un commento