Come registrare lo schermo con iOS 11

iOS 11

Con iOS 11 è possibile registrare lo schermo senza applicazioni particolari, questa funzione è già presente nell’Iphone.

Questa funzione non è visibile, bisognerà eseguire dei piccoli passaggi per poterla attivare.

Bisogna andare in impostazioni, e poi nel menù centro di controllo, come nelle altre versioni, anche in questa, il centro di controllo è completamente personalizzabile. Scorrendo lo schermo troverete l’applicazione per filmare gli schermi, si chiama screen recording, è un’icona rossa con il centro bianco, premendo sul tasto “più” verrà inserita nel pannello del centro di controllo, a questo punto l’attivazione è stata fatta.

Ora non ci resta che richiamare il centro di controllo noteremo che c’è il pulsante del registratore, per avviare la registrazione basta premere nel suddetto pulsante.

C’è la possibilità di attivare od escludere il microfono, se il pulsante è disattivato non verrà registrata la nostra voce o comunque i rumori esterno. Nella parte superiore apparirà una striscia blu con le indicazioni della registrazione, ci indica che la registrazione è in corso e i minuti. Potremmo fermare la registrazione in qualsiasi momento premendo su questa striscia o richiamando il centro di controllo.

Il video verrà salvato nel rullino fotografico.

Nelle versioni precedenti bisognava ricorrere a programmi esterni per fare questo tipo di video, adesso è molto più semplice.

Questo tipo di funzione è molto utile quando abbiamo la necessità di salvare lo schermo per svariati motivi, per ricordarci di alcuni passaggi di applicazioni particolari, o quando vogliamo mandare delle istruzioni a terze persone.

Oppure, perché no, per fare video Tutorial su Youtube.

Iphone è sempre attento alle richieste dei suoi clienti, i suoi “fan” sono soddisfatti da questa piccola novità.