Apple WWDC 2014: iOS 8 e OS X 10.10, ma niente iPhone 6 e iWatch

Sappiamo già che il prossimo 2 Giugno ci sarà a San Francisco l’atteso evento stampa WWDC 2014 di Apple, ma quali novità saranno svelate dai vertici della casa di Cupertino? Oltre ad iOS 8 e OS X 10.10, ci saranno anche l’iPhone 6 e il tanto vociferato iWatch?

Come al solito, di ufficiale non c’è ancora nulla, ma i vari analisti del settore sono convinti che alla prossima conferenza stampa WWDC 2014 ci saranno diverse novità software, in primis iOS 8 e OS X 10.10, ma mancheranno gli annunci di hardware inediti, in particolare l’iPhone 6, l’iWatch e la nuova versione dell’Apple TV.

Qui di seguito vi riportiamo la dichiarazione dell’analista John Paczkowski:

“Fonti a conoscenza dei piani di Apple ci hanno detto che Tim Cook, CEO di Apple, non utilizzerà l’evento WWDC per svelare il mitico dispositivo indossabile e neppure per mostrare la nuova Apple TV o anticipare il software che l’azienda sta sviluppando per questi. Questo ha perfettamente senso, poiché Apple non svelerebbe un sistema operativo prima di mostrarne il relativo hardware.”

Si tratta di un ragionamento che effettivamente non fa una piega: Apple da sempre stringe segretamente degli accordi con varie aziende prima di annunciare ufficialmente qualche prodotto inedito, ed è probabile che la storia si ripeterà con l’iWatch e il nuovo modello dell’Apple TV, senza dimenticare ovviamente l’iPhone 6. Non avrebbe senso mostrare uno di questi device, senza che il software sia ancora pronto del tutto.

Una delle principali novità software dell’iWatch e dell’iPhone 6 dovrebbe essere l’applicazione Healthbook, dedicata al fitness e al tracking del proprio stato di salute. Il nuovo smart watch della Mela morsicata dovrebbe essere il compagno ideale per gli amanti dello sport, e recenti indiscrezioni indicano altamente probabile una partnership esclusiva con Nike.

Per quanto riguarda la nuova Apple TV, si vocifera che il modello 2014 supporterà i comandi vocali e anche quelli impartiti attraversi i gesti effettuati con le mani, in perfetto stile Xbox Kinect per intenderci. E non è da escludere che venga proposto un controller fisico per i videogiochi presenti nell’App Store.

E se l’iPhone 6 sarà effettivamente assente alla conferenza stampa WWDC 2014, allora è molto probabile che la sua presentazione ufficiale avverrà verso la fine dell’estate, ad un anno esatto di distanza dall’annuncio dell’attuale top di gamma iPhone 5S. Le novità saranno moltissime, e non solo a livello di design. Lo schermo touch sarà da 4.7 pollici, il processore sarà l’Apple a8 quad core e la memoria RAM verrà aumentata a 2 GB.