12

Ago

Apple iPhone 5S: presentazione il 10 Settembre, possibili prezzi di vendita

Apple iPhone 5S: presentazione il 10 Settembre, possibili prezzi di vendita

La lunga attesa potrebbe tra poco giungere al termine. Stando infatti a quanto dichiarato dal sito AllThingsD

, manca davvero poco alla presentazione ufficiale del nuovo modello di iPhone, smartphone che in tutti questi mesi è stato al centro di numerose indiscrezioni.

Secondo alcune fonti riservate del sito AllThingsD, la presentazione ufficiale dell’iPhone 5S avverrà il prossimo 10 Settembre, in una località ancora da definire. E’ probabile comunque che l’evento stampa si terrà a San Francisco oppure a Cupertino, presso il quartier generale della compagnia statunitense.

Manca soltanto un mese all’annuncio ufficiale dell’iPhone 5S, e le tempistiche sono quelle corrette. L’attuale iPhone 5 infatti venne presentato alla stampa mondiale nel Settembre del 2012, e adesso è giunto il momento della nuova generazione. Ora più che mai, Apple ha bisogno di immettere sul mercato un nuovo modello di iPhone: in questi mesi infatti la concorrenza Android non è rimasta a guardare (pensiamo ad esempio al successo globale del Samsung Galaxy S4), e di conseguenza il market share di Apple nel settore degli smartphone top di gamma è diminuito sempre di più.

La diminuzione del market share è dovuta non solo al fatto che i produttori concorrenti hanno realizzato dei device davvero validi dal punto di vista hardware e software, ma anche i consumatori non sono più disposti a spendere così tanti soldi per un telefono. La crisi economica globale continua a farsi sentire, e i terminali di fascia più bassa offrono comunque delle funzionalità molto buone. Perchè spendere di più?

I vertici di Apple sarebbero consapevoli di questa situazione, e non è da escludere che il prossimo 10 Settembre non solo verrà annunciato ufficialmente ai giornalisti il nuovo iPhone 5S, ma anche il tanto vociferato iPhone 5C. Il melafonino low cost è stato al centro delle voci di corridoio da oltre un anno, e si tratta di un device che dovrebbe avere un prezzo di 400 dollari e una scocca in plastica.

L’hardware interno dell’iPhone low cost è ancora un mistero, ma molto probabilmente sarà un derivato di quello dell’attuale iPhone 5. Per quanto riguarda il top di gamma iPhone 5S, non ci dovrebbero essere particolari novità a livello di design. Ci saranno invece dei miglioramenti per quanto riguarda l’autonomia, grazie ad una batteria al litio più capiente, e le prestazioni in generale, con un maggior quantitativo di memoria RAM e un processore più potente. Il prezzo dovrebbe essere simile a quello dell’iPhone 5, quindi 729 euro per la versione con 16 GB di memoria, fino ad arrivare a 949 euro per il modello da 64 GB.

Scrivi un commento