Apple iOS 7.1.1: migliora la durata della batteria dell'iPhone

I tecnici di Apple hanno da poco reso disponibile per il download l’aggiornamento del sistema operativo iOS 7.1.1, e gli utenti iPhone e iPad che l’hanno installato hanno fatto sapere che la durata della batteria sembra essere migliorata rispetto al passato.

Il sistema operativo iOS è in continua evoluzione, e se ci pensiamo, è incredibile la sua evoluzione dal primo iPhone a oggi. Pensate ad esempio che la prima versione di iOS, che si chiamava ancora iPhone OS, era priva dell’App Store, e non supportava nemmeno i messaggi MMS. In questi anni, i tecnici della casa di Cupertino hanno migliorato sempre di più iOS, introducendo delle novità particolarmente gradite ai possessori di iPhone, iPad e iPod Touch, e con l’ultimo iOS 7 è stata anche rinnovata l’interfaccia grafica, molto più moderna e accattivante.

Gli utenti iPhone però in questi anni si sono sempre lamentati che la durata della batteria del loro melafonino non era mai ai massimi livelli, spesso inferiore rispetto alle offerte della concorrenza. Il discorso dell’autonomia dell’iPhone è un po’ il tallone d’Achille di Apple, tanto che in ogni recensione del melafonino viene sottolineato come non si arrivi mai a fine giornata con un utilizzo intenso. La capacità della batteria al litio dell’attuale iPhone 5S e dei precedenti modelli non è elevatissima, quindi non si possono fare miracoli, però nell’ultimo iOS 7.1.1 sono state fatte alcune ottimizzazioni a riguardo.

Molto interessante l’analisi fatta da Adrian Kingsley, giornalisti del noto sito web ZDnet

: Il redattore, dopo diversi giorni di prova, ha fatto sapere che in 6 ore di utilizzo quotidiano il suo iPhone 5 con installato iOS 7.1.1 aveva un’autonomia del 76%, mentre con il precedente iOS 7.1 la batteria dopo 6 ore era già scesa al 48%. Anche i colleghi del sito BGR hanno riscontrato dei notevoli miglioramenti nell’autonomia dell’iPhone dopo aver installato iOS 7.1.1.

Vi ricordiamo che questo nuovo aggiornamento iOS 7.1.1 introduce diversi bugfix per tutti i possessori di iPhone e iPad, in primis dei netti miglioramenti per quanto riguarda il riconoscimento delle impronte digitali con il sensore Touch ID dell’iPhone 5S. La reattività della tastiera touch virtuale è stata migliorata, non c’è più il problema con l’uso di tastiere Bluetooth e VoiceOver attivato, e il browser web Safari ora supporta i domini top-level come “.photo”.