LTE sul iPhone 5?

Subito dopo l’uscita del nuovo iPhone 4 era inevitabile non aspettarsi che ben presto tutta la comunità appassionata di tecnologia non iniziasse a parlare già di come il prossimo iphone 5  potesse essere.

Quando pero’ a fare ipotesi è un analista esperto del settore le previsioni possono essere piu’ attendibili e dimostrarsi molto vicine al vero.

CNET segnala che  Ashok Kumar, analista di RODMAN &RENSHAW, sosterebbe che la prossima generazione di iphone (iPhone 5?) offrirà la futuristica tecnologia  LTE( nuova generazione per i sistemi di accesso mobile a banda larga) anche conosciuta col nome improprio di “tecnologia 4G” .
Ashok Kumar afferma testualmente anche che : “ il cambio di fornitura per quanto riguarda il passaggio da una tecnologia 3G a una 4G(LTE) è un’ attività lunga e complessa ,ma una volta trovato l’accordo l’impegno sarebbe ,in genere, a lungo termine.”

Le affermazioni di Kumar  sono sicuramente fondate , lo dimostra il fatto che Apple, per la base band dei nuovi iphone, abbia preso contatti con QUALCOMM (società specializzata nelle tecnologie senza fili).

Se questo fosse vero , vedremo il prossimo iphone (iPhone 5 od iPhone 4G) con entrambe le tecnologie 3G e 4G (lte)con quest’ultima capace di trasferire dati in download a 100Mbps e a 50Mbps in upload!!! La rete LTE è in fase di sperimentazione avanzata anche da noi in italia da parte di telecom, quindi i tempi potrebbero essere finalmente maturi per una nuova rivoluzione delle telecomunicazioni.

Fonte