iPhone 5 : una foto scattata dal dispositivo è apparsa sulla rete

Si parla sempre di iPhone 5, il dispositivo più atteso e pubblicizzato di sempre è al centro dell’attenzione negli ultimi mesi. Questa volta non c’è nulla che svela caratteristiche ( che ormai sono note a tutti : processore A5, fotocamera da 8 megapixel, e tutto il resto), furti ( il caso di San Francisco), problemi, software e roba simile, solamente una curiosità per gli appassionati.

Nelle ultime ore in rete è comparsa una fotografia proveniente da un melafonino, facendo le dovute verifiche e i test necessari si è scoperto che la foto è stata scattata, molto probabilmente da un iPhone 5, o comunque da un dispositivo sconosciuto, vediamo perché.

La risoluzione dell’immagine è di 2235 x 2291 , ovvero circa 5.12 megapixel e pare che la foto sia stata tagliata per farla diventare squadrata, ma voi dite iPhone 5 ha una risoluzione maggiore. Questo è vero, il nuovo melafonino di quinta generazione monta una fotocamera ( o almeno si crede) di 8 megapixel per una risoluzione di 3264 x 2448 punti. Ma il ritaglio della foto potrebbe aver ridotto le dimensioni e i punti, ma la lunghezza focale di 4.3 mm f/2.4 è superiore all’attuale dispositivo di Apple. Si è giunti alla conclusione che la foto sia stata scattata da un nuovo dispositivo, molto probabilmente un iPhone 5.

La cosa curiosa è che la geolocalizzazione della foto è proprio nel centro Apple a Cupertino, dunque da quale dispositivo è stata scattata la foto?

Ulteriori analisi magari permetteranno di scoprire qualcos’altro , ma noi, per convenzione e un po’ perché è più appagante immagineremo che sia stato il nuovo melafonino di quinta generazione l’autore della fotografia.