Apple iOS 8.1.1 migliora le prestazioni dell'iPhone 4S

Il nuovo sistema operativo Apple iOS 8 introduce diverse novità a livello di interfaccia e funzionalità integrate, ma le prestazioni su iPhone 4S e iPad 2 non sono il massimo.. per fortuna, è stato da poco rilasciato l’aggiornamento di iOS 8.1.1. Di che si tratta?

Come anticipato nel titolo della notizia, l’aggiornamento a iOS 8.1.1 serve essenzialmente a migliorare le prestazioni dei vecchi iPhone 4S e iPad 2. Sono anche stati risolti alcuni bug minori, ma stavolta i programmatori di Apple si sono focalizzati sui vecchi iDevice, così da risolvere (almeno in parte) i problemi prestazionali riscontrati dagli utenti con le prime release di iOS 8. Tutto molto bello, ma all’atto pratico ci sono questi miglioramenti?

I primi test del web confermano che per fortuna è stato fatto un buon lavoro a livello di ottimizzazione software, e con il nuovo iOS 8.1.1 le schermate sono più reattive, e anche le applicazioni di sistema impiegano meno tempo per avviarsi la prima volta. Ma siamo ancora lontani dall’ottimo iOS 7.1.2, soprattutto se si usa un iPhone 4S oppure l’iPad 2.

In generale, iOS 8.1.1 non delude affatto, però alcune applicazioni sono ancora piuttosto lente, come ad esempio il browser web Safari e le app Foto, Calendario, Mail e Messaggi. C’è da dire comunque che sia l’iPhone 4S che l’iPad 2 hanno ormai diversi anni sulle spalle, e con un hardware del genere è difficile ottenere dei risultati migliori. È vero che la situazione era migliore con iOS 7, ma è altrettanto vero che iOS 8 ha molte più novità e funzionalità inedite. Come dice un detto.. non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Se non avete ancora aggiornato a iOS 8, potreste avere qualche dubbio in merito al download di iOS 8, ma secondo la nostra opinione conviene procedere con l’aggiornamento. Le prestazioni con iOS 8.1.1 non peggiorano in maniera drastica, meno di quel che si possa immaginare, e avere un iPhone 4S aggiornato a iOS 8 non solo garantisce l’accesso a tutte le applicazioni dell’App Store (cosa non garantita con iOS 7) e a tutte le novità (come le tastiere touch virtuali di terze parti), ma serve anche a dare un valore aggiunto al telefono al momento di un’ipotetica vendita in un mercatino o asta online.