29

Ott

Nuova SIM Apple da preinstallare su iPhone?

Secondo GigaOm Apple starebbe lavorando alla realizzazione di una nuova SIM da inserire in iPhone.

Tale SIM avrebbe una funzione innovativa: permetterebbe, una volta aperta al confezione del proprio iPhone, di scegliere comodamente da casa l’operatore telefonico cui associare il proprio numero telefonico.

L’attivazione della SIM avverebbe tramite iTunes ed eviterebbe ai clienti di doversi recare presso punti vendita dei vari gestori telefonici.

In pratica questa nuova SIM sarebbe costituita da due sezioni: una in flash aggiornabile ed una ROM contenente i riferimenti di tutti gli operatori di telefonia mobile. La sezione in flash, una volta scelto il gestore di proprio interesse, verrebbe aggiornata in rete per ricevere tutti i dati necessari al suo funzionamento.

Sicuramente sarebbe una bella innovazione, ma da un lato taglierebbe fuori gli operatori di telefonia dalla commercializzazione di iPhone: questo nuovo modello di business giovera’ ai clienti finali oppure no?

Tu cosa ne pensi?

Fonte

  • Marco
    29 ottobre, 2010, 09:48

    si ma la fregatura dove sta?Se aplle si mette in ballo per una novità del genere deve averna un grosso tornaconto,a questo punto poi l’iphone sarebbe acquistabile solo negli apple store ai prezzi apple? Non mi piace questa storia,mi puzza di fregatura per gli utenti finali

  • Guess82
    29 ottobre, 2010, 14:16

    Come ai tempi degli ETACS quando non c’era SIM, così se ti si scarica la batteria e vorresti usare un altro telefono ti attacchi… Il contratto è mio? e io devo essere libero di mettere la mia scheda sul telefono che voglio.

  • Luca
    29 ottobre, 2010, 18:39

    si la fregatura è che se tu lo compri con una compagnia telefonica tipo 3 o tim che fanno prezzi ragionevoli ma uno vuole diventare vodafone come fa?? va a comprare la sim su i tunes ma ti costa altri soldi quindi ci guadagnano un altro bel po’ immaginati il costo di una sim moltiplicato per circa 3 milioni o + dimmi sono cifre sratosferiche!!!

  • Riccardo
    29 ottobre, 2010, 23:17

    @luca non tutti i possessori di iphone cambieranno gestore!! comunque non capisco dove sta l’utilità di questa cosa..

  • mau
    30 ottobre, 2010, 18:27

    quoto Riccardo, come telefono iPhon ha già troppe cose dipendenti dalla folosofia APPLE che limitano la libertà d’uso… immaginiamo una SIM preinstalalta… se per caso si rompe e lo devi mandare in assitenza ??? non puoi togliere la SIM con eventuale rubrica memorizzata da utilizzare su un telefono di scorta… direi un disagio non infdifferente…

  • pietro
    9 febbraio, 2011, 14:46

    sono d’accordo con mau,una sim diversa significa esclusività,quindi limiti e dipendenza da APPLE…….

Scrivi un commento