28

Apr

iPhone 4G vs Nokia N8

Nokia è da sempre stata all’avanguardia, parlando di dispositivi mobili. I suoi prodotti non faticano mai a guadagnarsi una posizione di tutto rispetto nel mercato, ed il Nokia N8, prossimo device in uscita dalla casa finlandese, sembra voler rivaleggiare direttamente con iPhone 4G, in uscita presumibilmente questa estate. Il prodotto Nokia dovrebbe arrivare sul mercato nel terzo trimestre 2010, poco tempo dopo quello Apple, e sembra avere le carte in regola per competere con il prodotto di Cupertino, almeno, per quanto riguarda il prezzo.

Da sempre fattore impossibile da ignorare (e diretto determinante delle vendite), il prezzo è uno dei lati più scottanti di Apple (sì, nonostante i loro “unbelievable price!” sul sito ufficiale), accettato da molti ma criticato da altrettanti perché troppo esagerato. Il nuovo Nokia N8 pare dovrebbe costare circa 370 Euro, molto probabilmente molto meno del prezzo di iPhone 4G, che abbiamo ragione di credere si attesti intorno ai 600.

Oltre al prezzo, ovviamente, c’è una serie di funzionalità che non hanno alcuna intenzione di sfigurare di fronte all’iPhone 4G di Apple, a partire da una fotocamera da 12 Megapixel, fino ad arrivare ad una porta HDMI.

Vedremo. Il campo di battaglia è aperto: vincera’ iPhone 4G o Nokia N8?

  • Paolo Zuliani
    29 aprile, 2010, 07:08

    Con forte motivazione acquistai un anno e mezzo fa un Nokia N 78, strumento capace, sulla carta, di soddisfare le mie necessità professionali e non. Dimensioni compatte, fotocamera con ottica Zeiss da 3,2 MP, GPS integrato, scheda di memoria da 2 GB, trasmettitore FM, accurata sezione video, ed altre straordinarie funzioni secondarie. Un solo problema: il 60 per cento delle funzioni ….. non ha mai funzionato! E questo nonostante 3 – tre! – modifiche di software e, nonostante la garanzia ancora attiva, non mi è stato mai sostituito il telefono, palesemente fallato (non so se solo il mio o se, come si dice, l’intera serie).
    Un coardiale saluto.
    Paolo Zuliani

  • lljfla
    29 aprile, 2010, 15:06

    se il nokia n98 sarà davvero come quello nella foto, mi sa che la apple può festeggiare alla grande. é bruttissimo chi mai lo vorrebbe comprare?

  • pippo
    30 aprile, 2010, 07:15

    almeno hanno messo il touchscreen capacitivo

  • sonic
    2 maggio, 2010, 14:09

    Sono un felice possessore del NOKIA N86. Posso dire, con tutta sincerità che le aspettative sono state molto appagate. Ragion per cui, se esce a quel prezzo ed a quelle caratteristiche il mio prossimo telefono sarà NOKIA N8. Non vedo alcuna ragione di dover spendere 700 euro. A quel prezzo, aggiungo altri 300 euro e mi prendo un favoloso MAC !!! Poi ovviamente sono punti di vista !!!

  • carlo1980
    3 maggio, 2010, 20:47

    fino a 2 mesi fa ero un possessore di un iphone 3gs..comprato nuovo e rivenduto su ebay x la disperazione..x il lavoro che faccio il cellulare per me e indispensabile..con l’iphone ho riscontrato subito la scarsa durata della batteria..a piena carica la mattina alle 8,coprivo solo fino alle 16..fra telefonate gps e qualche mail..che dire,sn rimasto davvero deluso dopo aver speso poco piu di 600 e rotti euro..con la meta’ del prezzo ho acquistato n97mini..e sinceramente mi son trovato benone,batteria mi dura 3giorni,bluethooth senza problemi,sistema di navigazione preciso e gratuito sempre in continuo aggiornamento,ottime foto anche con poca luce..insomma ho trovato il cel che soddisfa molte mie esigenze..spero che la Apple con il 4g faccia un salto di qualita’..altrimenti il Nokia N8 dara’ davvero un punto di svolta nel mondo degli smartphone..ciao!

  • montman
    4 maggio, 2010, 19:37

    il capacitivo già c’era sull’x6, e comunque non sono così tanto sicuro che la nokia darà la svolta nel mondo degli smartphone. Non è mai stata una grande marca, per qualità dei materiali, sistema operativo che si impalla spesso, ma sopratutto le partite di telefoni fallati. Diciamoci la verità, il 20% dei cellulari nokia di ultima generazione esce fallato e non dura più di qualche mese senza portarlo in assistenza. Un mio amico ha avuto un problema al display e alla cover posteriore di un n78 da quasi un anno e ancora riesce a risolverlo. Lo ha portato 5 o 6 volte in assistenza con la garanzia coperta, chiedendo per l’esasperazione di cambiarlo, ma non c’è stato verso. Io ho vissuto la stessa esperienza con l’n96 e ho provato anche uno degli ultimi touch e devo dire che non è il leader nel campo di smartphone evoluti e soprattutto di innovazioni. Ciao!

  • luke.xxx
    9 maggio, 2010, 21:48

    Io a differenza di alcuni di voi sono invece molto molto deluso dalla politica che Nokia sta adottando ultimamente.E lo dico da possessore storico di Nokia. Poi per caso sono passato ad altra marca di smartphone che non dico, ed ho visto la differenza tra il Symbian tanto amato dalla casa Finlandese ed altri sistemi operativi come WM o Android. Secondo me puntare il futuro del nuovo modello di punta ancora sul Symbian è veramente un autogol. Se devo comprare un Nokia e spendere 400 euro, scusate ma ci sono 200 telefoni molto migliori da comprare prima…
    Ciao

  • Marco
    24 maggio, 2010, 22:59

    la batteria Iphone dura poco??? ma…o ci giochi con l’iphone.. oppure era difettoso (cosa rarissima..) io ho sia Iphone che Nokia e90 Communicator.. durano UGUALI! anzi.. sull’Iphone ho push mail per un account e 30 minuti per l’altro nn push… e arrivo a fine secondo giorno, con centinaia di telefonate. Anche io uso il cell per lavoro e non ci sono paragoni (come si fa a lavorare con un cell che si impalla, si riavvia..) P.s. ho provato proprio tutto, BlackBerry; Wm; symbian e anche Android. L’unico sistema che valido, dopo Iphone OS è Android! Gli altri stanno anni indietro…
    Saluti

  • fokozuynen
    9 giugno, 2010, 23:05

    Vediamo la parte buona e qualla cativa: Nokia N8: 12 Mp camera; Prezzo piu basso; Batteria piu buona; qualquno dice che ha la tv analogica bho?; Le app GPS sono piu compatibile col sistema symbian da sempre. Cative: come sempre i nokia hanno dei bug e dei processori lenti fanno de le volte fatica e le app si bloca; certo il design rimane ancora da discutere ma chi piace a chi no per tutti due.
    Iphone 4G : Il display capacitivo di alta risoluzione; la compatibilita de le app de le volte sonno molto piu facile da trovare; il design dice qualquno ma qui ce sempre da discutere; la fluidita del programa e molto piu buona rispetto a quasi tutti telefoni del mercato. Cativa : PREZZO troppo alto per come ho sentito arivera in torno ai 800 €; le funzionalita del telefono sonno tante e vero ma molto ristrete; come sempre la batteria integrata e una economia che forse adesso diconno che e piu buona, bho? ;
    Sonno sicuro che ci sonno pure altre da dire che mo non ricordo ma a prima vista e cosi, comunque io sonno piu per NOKIA per il prezzo ma anche per la camera foto e anche batteria del le volte la cosa che mi serve di piu a un telefono – batteria -.

  • Giacomo Del Buono
    26 giugno, 2010, 19:18

    x Marco mah…ti durerà anche 2 giorni ma nn posso crederci..ho iphone 3g anch’io e nn giocandoci ma scaricando spesso le mail, navigando circa mezz’ora massimo un ora e facendo qualche chiamata devo ricaricarlo MINIMO una volta al giorno…e la cosa vale sia per me che per tutti gli amici e conoscenti che hanno iphone.

    grandissimo telefono nn c’è che dire..ma su alcune cose (per scelta politica di apple) è davvero deludente.

    p.s. vai a vedere i vari difetti (non solo software ma purtroppo anche hardware) che ha l’iphone4..una vera delusione..volevo comprarlo ma credo proprio che rinucerò all’acquisto

  • mario
    20 luglio, 2010, 20:49

    Ragazzi io dal 19 marzo 2010 sono un più che felicissimo ripeto felicissimo posessore di un sonyericsson SATIO foto fa vo lo se 12.1 m.pixel ha sempre funzionato alla grande i classici blocchi dei nokia solo un brutto ricordo attendo il 4g di sonyericsson bye bye cmq leggere le vs.opinioni è utile e fa riflettere. Mario

  • vik
    23 luglio, 2010, 14:27

    ho comprato il nokia n81 da 8gb appena usci xkè volevo qualcosa di nuovo…prima avevo l’n-gage piccolo e impazzivo x quei giochi (vabbè k nn erano il massimo della qualità..) eppure a distanza di 3 anni mi ci trovo benissimo, gli unici problemi forse è quando aggiorni la playlist musicale dopo aver spostato abb canzoni dal pc ke ci mette un po’.. eppure ciò messo di tutto: lettore divx, file manager, tutti i giochi completi del sito n-gage dopo essermelo sbloccato scaricando i file x il signing personalizzato delle app, è vero non c’è la marea di applicazioni ke ha un iphone ma lo stretto necessario ke mi soddisfa: foto, video e musica a paletta.

    L’N8 promette bene però anche l’iphone4 non sembra male…li proverò e sceglierò 😛

  • rosario
    2 agosto, 2010, 22:23

    Ragazzi prima di comprare un iphone 4 valutate bene,proprio oggi mi e capitato di vederne uno in versione demo in un centro tim.Esteticamente ce’ poco da dire molto bello e molto fine rispetto al 3gs,ma col problema della ricezzione non lo prendero’ mai spendo circa 800 euro e mi ritrovo un terminale ke sara’ bello solo dal display!!? purtroppo la appel si e fatta fregare su la cosa piu’ banale di un cellulare LA RICEZZIOE direi il colmo per un colosso come appel. Tuttuo sommato mi sono squadrato bene la situazione e opptero’per N8 poco ma sicuro SIA COME RICEZZIONEEEE.. sia come fotocamera sia come durata batteria sia per display amoled e da direche ha anche il vetro temperato cosi la piantiamo con i graffi sul display ciao a tutti.

  • Andrea
    31 agosto, 2010, 20:18

    X Rosario…
    Cioè ma scherzi, pro e contro del nokia in ordine:
    Pro: Fotocamera. (il display è si amoled ma ha una risoluzione migliore il retina di iphone 4). Il problema della ricezione c’è ma è stato ingigantito solo perkè i microzozz users, nn avendo dopo quasi 20 anni, un qualcosa sul quale appoggiarsi contro la apple, al primo micro difetto correggibile, ne hanno fatto un caso astrale.)
    Contro: Brutto, Symbian, Casini per le app se nn le vuoi pagare, difficile da usare… manuale infinito ecc ecc.
    (La batteria sull’ ip4g dura di + rispetto al 3gs, però ti faccio presente che se tu usi il tuo prossimo n8 come useresti il gioiello apple, la batteria ti durerebb di- (detto da uno che ha avuto un bel n82).

    Ip4g pro e contro:
    pro: Bello, elegante, SEMPLICE (nn ha manuale di istruzioni) anche per chi nn ha una laurea in ingegneria informatica (vedi jailbreakme), app quasi infinite e sempre in agg, touch migliore di tutti, additura mi trovo meglio con ip4 che con il nokia n82, componentistica ricercata, ok che costa 700 euro e che è di vetro, ma provate a farlo cadere per terra… poi ne parliamo. Caso il mio ha preso una botta enorme, manco un graffio senza protezione. stabile.

    Contro: Per me è solo uno. Lo posseggo da circa un mese, il problema della ricezione c’è, purtroppo, riscontrato in uno SCANTINATO 2 PIANI SOTTO TERRA, tenendo in mano senza cover il telefono e stringendolo abba forte. (P.s Nokia x6 e n82 non prendevano con la stessa scheda, iphone aveva 3 TACCHE).

    Non era questo il difetto cmq.. xD. Il difetto sta nel fatto che in mail non hanno implementato il supporto per le mail aziendali, chi lavora in azienda lo sa, unico punto di forza a favore di BLACKBERRY E NOKIA, che per il resto fanno caxar. (A mio parere nokia è rimasta a 3210).

    Ma questo è quanto. Per quanto riguarda la politica pubblicitaria aziendale, apple si poteva risparmiare tutta la manfrina riguardante il facetime, che è una fottutissima videochiamata che ha si una velocità maggiore a quella delle altre ma solo perkè lavora in wifi -.-.. XD, e anche perkè la videochiamata cellulare è stao inventata 10 anni fa… Falla!

    Ecco dove forse ma dico forse potevano avere appiglio il microzozz users nn sull’antenna.

  • Bogdan
    8 settembre, 2010, 13:42

    Mi comprero un N8 perche mi fido di Nokia perche mi piacerebbe avere una camera da 12 m.pixel, perche il prezzo mi sembra giusto sui 470 euro si tratta di un ottimo cellulare, per me nokia e la migliore marca dei cellulari mentre la apple per me e una mela marcia all’interno e abbelita fuori, quando la vedi ti piace e la vuoi gustare, guando la gusti provi disgusto.
    Io adoravo sonyericsson per il loro desing ma come funzionalita molto spesso si impallano, non mi piacevano i nokia finche non ho perso il mio ericsson e ho conosciuto un N70 , si e vecchio ma ancora mi funziona alla perfezione , non mi si impalla , mi e caduto mille volte e mi funziona benissimo e ato che pora voglio un cellulare migliore mi compro N8 che e un cellulare con ottime capacita tecniche e grafiche.

  • Cristian
    8 settembre, 2010, 18:58

    Forse, e parlo da possessore di iphone, si è creato un mito intorno ad un oggetto che in tutta sincerità è più adatto al gioco ( e per gioco intendo il gioco stupido, il passatempo ) che non al lavoro.

    100.000 app????? ma quante hanno una minima utilità? te lo dico io: 0

    ottima gestione delle mail, si ma per chi usa mac, per gli altri utenti syncro 0, non parliamo poi di mobile me… pagare per sincronizzare… e quante app bidone a pagamento…

    se valutiamo senza fanatismi l’oggetto iphone ci rendiamo conto che è una splendida operazione commerciale, capace di sfilare molti soldini dalle tasche di chi crede che la mela sia inarrivabile…

    Il nokia N8, beh aspettaimao di vederlo… io ricordo sempre volentieri il mio primo 7210 80 grammi di telefono con il t9… quello è un mito……

    Ottimo Iphone, ma nulla di straordinario, esistono oggetti ( tralascio il gusto estetico che è personale) sicuramente molto più performanti e a prezzi molto più competitivi… le mode passano e Iphone è alla moda oggi, Nokia no… tutto quì

  • Cristian
    8 settembre, 2010, 19:02

    PS: Nokia non ha performato in fatto di prodotti, sicuramente si era seduta sull’onda del successo, Apple gli ha dato la sveglia!!! ricordiamoci però che Apple era un’azienda decotta dieci anni fa…

  • mecca
    2 novembre, 2010, 15:44

    ciaoo io adoro il nokia n8 xdddddd

  • stefano
    3 novembre, 2010, 19:15

    Ciao ho comprato l’N8 da circa un mese. Devo già portarlo in assistenza. Oggi mi si e scaricata la batteria e quando sono tornato a casa l ho messo in ricarica ma non da più segni di vita. Non si accende neanche più la spietta di ricarica. Insomma è morto! Neanche un mese! Ero molto entusiasta di questo telefono ma sin dall inizio ho avuto diversi problemi di blocco delle applicazioni, di interruzione di connessione senza nessun motivo e di spegnimenti improvvisi co successivo riavvio(tutto senza che toccassi niente) Veramente DELUSO!!!
    Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi? Ciao

  • marco
    4 novembre, 2010, 20:03

    X stefano…
    Ciao ho anche io un N8, non ho riscontrato nessuno dei tuoi problemi. E’ da due settimane che lo uso e ti assicuro nessun problema:mai un riavvio, mai un blocco. Devo dire che è un bel salto di qualità rispetto ai predecessori.Pienamente soddisfatto.
    X quanto riguarda la disputa iphone – nokia,da possessore di entrambi, assicuro che l’iphone è un gran telefono, ma con delle limitazioni assurde che a lungo andare pesano per chi vuole ‘smanettare’ con i telefoni. Per chi dice che sui nokia non si può installare programmi senza pagare (cosa assolutamente falsa visto l’esistena di ovi store),ricordo che sull’ iphone è necessario fare il jailbrake e mettere le mani sul terminale,cosa non necessaria su nokia. A mio parere il problema si risolve semplicemento affermando che entrambi hanno sempre i suoi piccoli difettucci,quindi ottimi terminali ma non vedo perchè debbo spendere 800 euro per avere ancora 5 megapixel di fotocamera senza flash (avevo 5 mpx già tre anni fa..siamo un po indietro),problemi di antanna(seppur minimi,cmq inaccettabili), limitazioni di compatibilità con terminali non apple e quant’altro; quando con 500 ho un terminale tecnologicamente molto piu avanti(12 mpx con flash, video HD..ecc..e con un symbian qualitativamente veramente migliore rispetto ai predecessori.(fin’ ora mai impallato). Io ho optato per N8, e non mi ha deluso a differenza dell’iphone che vende un prodotto con uno super schermo senza dubbi…e il resto….sufficiente….( e ricordo che in casa li ho entrambi). .

  • ago
    27 novembre, 2010, 18:30

    raga mi avete convinto penso che comprerò un nokia n8…infatti la batteria dell ‘iPhone si scarica velocemente io ho il 3Gs e lo tengo spento 5 ore al gg x la scuola ma il resto per tornare a casa da scuola navigo su internet e ogni 30 secondi la batteria si scarica dell 1%

  • gabriele
    3 gennaio, 2011, 23:41

    sono un altro sfigato possessore di nokia n8 difettoso! delusissimo!

  • Marco
    4 gennaio, 2011, 13:13

    Tranquillo l’iphone 4 e’ il telefonino piu’ difettoso del mondo, in questo e’ insuperabile!!!

  • Marco
    16 gennaio, 2011, 21:35

    Io posseggo iphone e devo dire che esteticamente è imbattile e ma come funzionalità gli altri cel sono superiori, per questo penso che comprerò il nokia n8

  • rosario
    16 aprile, 2011, 19:05

    PER ANDREA solo oggi ho letto la tua oppinione,sono un felicissimo possessore di n8 foto e video in HD da sballo dove con il mio x6 avevo segnale in GSM allo stesso posto fisso e sempre ovunque mi ritrovo il 3.5 e no il 3g e non resto qua’ ad elencare il resto.Comunque ti dico solo una cosa ognuno resti contento del proprio DEVICE i colossi come nokia e apple non fanno altro ke scornarsi per ciucciarci altri soldi da noi ciao.

Scrivi un commento