5

Ott

iPhone 4: settimana di produzione, difetti ricezione o non. Vediamoci chiaro

Numerose volte abbiamo pubblicato su questo blog sondaggi su iPhone 4 al fine di verificarne la soddisfazione da parte degli acquirenti e l’eventuale presenza di difetti.

L’ultimo messo online e’ stato quello inerente l’eventuale presenza di problemi di ricezione, o meno,  di iPhone 4 prodotto dalla settimana 40 in poi (che dovrebbe essere in vendita a partire da questi giorni).

Da tutto cio’ e’ emerso il seguente fenomeno: a prescindere dalla settimana di produzione ci sono iPhone 4 con problemi di ricezione (talvolta gravi) ed iPhone 4 senza alcun difetto: la cosa e’ molto strana e non si puo’ pensare che esistano in commercio piu’ versioni del nuovo melafonino.

La deduzione che ne deriva e’ che forse tutto sia riconducibile all’Operatore Telefonico utilizzato ed alla forza del campo presente nella zona di abituale utilizzo di iPhone 4.

Utilizzando lo schemino qua sotto (da copiare ed incollare inserendo laddove richiesto le proprie osservazioni ed informazioni di utilizzo) lasciate i vostri commenti.

– Settimana di produzione:
– Operatore Telefonico utilizzato:
– Regione e citta’ di abituale utilizzo:
– Forza del campo presente nel luogo di abituale utilizzo:
– Ulteriori osservazioni:

  • Luca Modena
    27 ottobre, 2010, 09:51

    iphone 42esima settimana. Arrivato in data 26/10/2010 dopo 2 settimane di attesa. Problema antenna molto evidente. Da 4 tacche a 1 in pochi secondi e dove l’intensità del campo è scarsa perde completamente il segnale e non c’è bisgono di stringere particolarmente il telefono come ho visto fare in molte recensioni.

  • Luca Modena
    27 ottobre, 2010, 10:13

    iphone 42 esima settimana. Arrivato in data 26/10/2010
    Problema ricezione evidente. Perde in pochi secondi 3/4 tacche a seconda dell’intensità del segnale e dove c’è poco campo perde completamente la linea.
    Operatore wind. Ho acquistato il cellulare sul sito della apple e mi è arrivato come previsto dopo 2 settimane.
    Sottolineo il fatto che non c’è bisogno di stringere più di tanto il terminale per far scendere le tacche. Basta solo impugnarlo con la mano sinista appoggiando leggermente il palmo della mano.

  • Alessio
    27 ottobre, 2010, 15:19

    @Luca Modena
    prova a fare il ripristino delle impostazioni di rete, poi testa la ricezione nel giro di 24 ore facendo le prove negli stessi posti dove l’hai testato fino ad oggi. Fammi sapere se cambia qualcosa!

  • Vincenzo
    27 ottobre, 2010, 20:49

    IPHONE 4 provato insieme al Nokia N8:
    Posati su un tavolo entrambi con tacche al massimo
    impugnato con mano destra (N8 tacche al massimo) (IP re tacche)
    impugnato con mano sinistra (N8 tacche al massimo) (IP due tacche)
    chiuso tra le due mani (N8 scende a due tacche) (Iphone perde il segnale e va in roming) CHE DELUSIONE!!!

  • andrea
    27 ottobre, 2010, 21:19

    quindi…sentite le discordanze….questo iphone 4 è un terno al lotto…… la apple stà facendo una pessima figura….come è possibile che un colosso continui a sfornare, alla modica cifra di 700€,telefoni difettosi….peccato….poteva essere il telefono piu bello in commercio….

  • Vincenzo
    28 ottobre, 2010, 07:32

    Chi dice che il problema non esiste avrà i ripetitori davanti casa…… testandolo in varie zone e usando la mano sinistra (effettuando una telefonata e impugnadolo normalmente) il segnale scende almeno di tre tacche e in alcuni casi perde il segnale della TRE e va su TIM.
    Capisco che molti sono soddisfatti ma non si può negare l’evidenza!!
    Aspetto che l’Iphone risolva nei prossimi modelli il problema, intanto ci godiamo questo modello con questo grave problema.

  • valerio
    28 ottobre, 2010, 08:04

    @VINCENZO io sn proprio indeciso se prendere l’n8 o l’iphone 4 visto che tu li hai provati tutti e due…consigli? sec me il vero problema dell’n8 è il browser…cmq l’n8 come va in rapporto con iphone 4? ps il tuo di che settimana di produzione è? a messo che cambi qualcosa..

  • Luca Modena
    28 ottobre, 2010, 09:47

    Per Alessio. Ho prvato a fare come mi hai consigliato tu ma il problema resta e vi posso garantire che è evidente. Poi che il telefono nell’insieme sia uno spettacolo è un altro discorso.

  • Alessio
    28 ottobre, 2010, 10:20

    @Luca Modena
    allora non ti resta altro da fare che tenerlo in 2g ed usare il 3g solo quando hai bisogno di connetterti ad internet senza wi fi. indispensabile anche una custodia, per attenuare il problema ricezione e per conservarlo al meglio! Spero che la Wind abbia più diffusione di antenne rispetto alla Tre… io sono passato a Vodafone dalla Tre, pago di più ma almeno ho la garanzia di una rete decente! La Tre è imbattibile per tariffe ma vi assicuro che in 5 anni che sono restato con loro la ricezione invece che migliorare sembra sia peggiorata!

  • Alessio
    28 ottobre, 2010, 10:22

    @Vincenzo e tutti:
    se bisogna scegliere tra iphone 4 o nokia N8 solo per la ricezione credo sia stupido pensare di andare su iphone. I parmetri per la scelta sono assolutamente altri.

  • valerio
    28 ottobre, 2010, 13:28

    Io sn convinto che la prima cosa che deve fare un cel è chiamare poi viene il resto..

  • Vincenzo
    28 ottobre, 2010, 19:45

    Il mio Iphone è 33° settimana. Devo ammettere che quello che fa l’Iphone il mio Nokia N8 se lo sogna….. unica grave pecca è la ricezione.

  • Dario
    28 ottobre, 2010, 22:21

    iphone4
    – Settimana di produzione: 37

    – Operatore Telefonico utilizzato: 3

    – Regione e citta’ di abituale utilizzo: marche

    – Forza del campo presente nel luogo di abituale utilizzo: pessima

    – Ulteriori osservazioni: disastroso l’effetto mano con la 3, non serve nemmeno stringerlo con la mano sinistra, se tocco anche con un solo dito la zona del mio telefono incriminata il segnale scende di 3 tacche in poco tempo (1 minuto al max).
    Quando invece sono in roaming con tim cala una sola tacca.
    Per il “resto” è un telefono spettacolare, velocissimo in tutte le sue funzioni (games, internet ecc…). Se tornassi indietro…lo comprerei di nuovo 🙂

  • Vincenzo
    30 ottobre, 2010, 09:34

    Ma ci rendiamo conto che abbiamo acquistato un telefono con evidenti problemi di ricezione al prezzo di 700 Euro? Ma ditemi se è normale che devo fare un corso per come impugnare il telefono oppure sono costretto ad utilizzare delle custodie??? Il problema non esiste SOLO quando il segnale dei ripetitori è fortissimo.

  • antonio
    3 novembre, 2010, 11:51

    ciao a tutti sono di casal di principe ho anche io un iphone4 utilizzato con scheda vodafone.la cosa piu bella è essere obbiettivi il problema con la mano esiste anche se a me il campo nn cala piu di una tacca ed è anche vero che la ricezione rispetto al 3gs è migliorata però in chiamata come ben ha gia detto il nostro amico sopra non ne risente almeno a me ho quasi sempre la linea 3g ed è velocissimo.forse so stato fortunato

  • Teo
    4 novembre, 2010, 00:36

    Ho notato che su una media di 10 chiamate 3 quando rispondo cade la linea o rimane connesso e non si sente nulla, il segnale c è nessuna perdita di tacche, capita anche a voi??? info

  • Gigimouse
    11 novembre, 2010, 11:51

    – Settimana di produzione: 41esima
    – Operatore Telefonico utilizzato: H3G
    – Regione e citta’ di abituale utilizzo: Bologna città
    – Forza del campo presente nel luogo di abituale utilizzo:campo pieno, in death Grip “solo” 2 tacche in meno, con Bumper Cellularline trasparente non si presenta nessuna perdita di segnale. Ottimo.
    – Ulteriori osservazioni: Dispositivo Fantastico, lo consiglio, stavo per prendere un Desire HD, ma ora ho capito che ho fatto la cosa migliore. Veloce, Batteria Buona e tutte le note positive che solo la Apple sa dare.
    CONSIGLIATO!!!!

  • Stefano
    12 novembre, 2010, 16:16

    Buongiorno

    Riacquistato oggi – 39ma settimana – 16 giga

    Premetto che ho acquistato il primo iPhone 4 a settembre (23ma settimana – 32 giga)

    Uso più operatori telefonici

    Bellissimo terminale multifunzione…

    L’effetto mano esiete ancora esattamente come prima….basta appoggiare il dito nella giunzione delle 2 antenne sulla sinistra in basso ed il segnale cala (se tocco unicamente l’antenna superiore o inferiore non succede niente di niente…evidentemente la nostra “microelettricità” corporea manda in corto le 2 antenne)…dove c’è il 3G abbastanza forte perde una…max due tacche, invece dove non c’è, le tacche si abbassano anche di 3.

    Se il segnale è debole và in ricerca.

    Preciso che la precedente versione 3Gs non soffriva di questo “discusso” effetto mano…di contro dove ora il 4 riceve con 2 o 3 tacche il 3Gs andava in ricerca campo…

    In gni caso non è per me un problema visto che ho sempre usato e sempre userò una custodia… e con questo accessorio l’effetto mano viene ridotto praticamente a zero.

    Che dire…sono contentissimo di questo iPhone (e anche del precedente) con cui lavoro…gioco e “telefono”….e lo dico dopo aver provato e strausato “decine di cellulari” dei più svariati marchi (oltre all’Apple uso saltuariamneteun un N97, un N8 e un validissimo N95 8Giga)

    A prescindere dalle critiche globali…l’iPhone lo consiglio a chi lo usa NON solo per telefonare o scattare qualche foto…

    Spero di esservi stato utile.

    Un saluto a tutti

    Stefano

  • Marco80
    13 novembre, 2010, 03:05

    Stefano…e Vincenzo..chiedo a voi che ne fate uso…
    obbiettivamente.. l’N8 è un gran telefono o sbaglio?? A tutti noi in realtà quel retina display la velocità di “sfogliare pagine” e quelle spettacolari iconette intuitive e semplici.. fanno sì che questo iphone4 sia il tel + bello che vi sia. Dai ammettiamolo..ne rimaniamo entusiasti + x l’estetica che x la sostanza (internet a parte anche se la NON apertura dei siti flash è a mio avviso una grave pecca)
    un cell deve prendere e la linea nn dovrebbe mai cadere mentre si sta parlando.. nn è una custodia che risolve il probl dai!?
    N8 alla lunga molto meglio credo…

  • Stefano
    13 novembre, 2010, 16:01

    …l’N8 è un gran telefono.
    Come ricezione (usati con custodia) hanno buona ricezione tutti e 2…provati con stessa sim nei vari luoghi.
    Come ho già scritto, se uno acquista l’iPhone come solo uso telefonico e fotocamera allora il Nokia vince alla grande.
    Se invece usiamo i terminali nella totalità delle loro funzioni allora metto davanti l’iPhone…come terminale per viaggiare su internet…come terminale per ascoltare musica (non per niente esistono decine di accessori studiati apposta)…come numero di applicazioni disponibili (gratuite e no) come semplicità ed intuizione d’uso…e per ultimo (ma per questo non meno importante) per l’assistenza tecnica fornita che in confronto alla Nokia (e qui parlo per esperianza personale ancora in corso) e mooolto migliore e tempestiva.
    Senza dubbio l’effetto mano presente su quest’ultima serie di iPhone è un palese bug di costruzione…ma come ho già detto, usando un semplice bumper in gomma si risolve…e tra l’altro sconsiglio di usarlo senza in quanto se vi dovesse cadere su una superficie dura, il cristalli anteriore e posteriore rischierebbero di trasformarsi in tanti felici pezzettini!
    Buona giornata a tutti!

    Stefano

  • Luca
    14 novembre, 2010, 13:46

    – Settimana di produzione:42
    – Operatore Telefonico utilizzato:WIND
    – Regione e citta’ di abituale utilizzo:PROVINCIA MANTOVA
    – Forza del campo presente nel luogo di abituale utilizzo: 4-5
    – Ulteriori osservazioni: In questi 10 giorni problemi di ricezione durante le telefonate non li ho ancora avuti, tenendolo in mano non ho notato alcun cambiamento di ricezione (forse perchè ho il bumbper), però mi lascia perplesso la navigazione internet da scheda sim. Premetto che la lina del mio paese non supporta il 3g quindi non posso pretendere velocità entusiasmanti, ma il mio telefono precedente (Nokia 5800) era sensibilmente più veloce nella navigazione. Un altra cosa da non sottovalutare è questa: solitamente io spengo il supporto “dati cellulare” quando non mi serve e dopo quando lo riattivo, ci impiega un esagerazione prima di riuscire a connettersi ad internet! per circa 5 miuti se apro safari mi da il messaggio “Impossibile accedere alla rete dati” o una cosa simile, ora non ricordo…
    Aggiungo un ultima considerazione: NON E’ POSSIBILE CHE UN TELEFONO DI QUESTO LIVELLO E PREZZO NON SUPPORTI I CONTENUTI FLASH!

    Questo è il mio primo iPhone e siceramente, per ora, non sono molto soddisfatto di questo telefono. Forse un futuro aggiornamento potrebbe farmi cambiare idea…

    Saluti,
    Luca

  • Vincenzo
    19 novembre, 2010, 20:23

    Oggi ho ritirato un Iphone 44° settimana, praticamente uguale alla versione 33°.

  • Luigi
    21 dicembre, 2010, 12:11

    Scusate vorrei lasciare anchio un contributo ma la settimana di produzione dove la trovo?
    Grazie

  • miky
    22 dicembre, 2010, 19:37

    Settimana di produzione:49- Operatore Telefonico utilizzato:tim
    – Regione e citta’ di abituale utilizzo:napoli
    – Forza del campo presente nel luogo di abituale utilizzo: 4-5
    – Ulteriori osservazioni: il cell e perfetto non scende con le tacche non prsenta nessun difetto sia estetico che di software sono molto contento una vera bomba kiamate chiare segnale potente
    ottima apple!!!

  • anto
    13 febbraio, 2011, 20:55

    Scusate ma come si fa a sapere qual’è la settimana di produzione?

  • Ivan
    14 febbraio, 2011, 09:47

    Scusa Anto,
    ma che domande fai?!?
    sono mesi (e direi quasi un anno) che si parla di queste cose…
    almeno cerca su Google!

  • anto
    20 febbraio, 2011, 18:38

    Oh Chiedo umilmente perdono per la mia ignoranza!!! Non volevo offendere nessuno…certo che se tutti i forum sono così spocchiosi a cosa serve chiedere aiuto??

  • anto
    20 febbraio, 2011, 18:44

    …comunque in un altro forum me l’hanno spiegato…e nessuno si è scandalizzato..grazie Ivan…

  • Il conte
    23 febbraio, 2011, 02:19

    Ragazzi anche io vi porrò una domanda un po particolare, il mio iphone 4 è stato comprato a gennaio 2011 e il numero di serie è 841039xxxxx, da come si dice la settimana di produzione si vede dalla 4 e 5 cifra ma secondo voi di che settimana è questo iphone, può mai essere che comprato a gennaio 2011 è della 3 settimana…..qualcosa nn si trova.grazie fatemi sapere.

  • Enzo
    26 aprile, 2011, 05:47

    Sono stato giorni fa all’Apple Store Roma est in quanto l’home button ogni tanto faceva cilecca e la linea spesso cadeva a meno che non disattivavo il 3g e i dati cellulare.Mi aspettavo una riparazione e invece con grande sorpresa me l’hanno sostituito con uno nuovo settimana 07 e ora le cose sono cambiate dal giorno alla notte, il segnale non scende piu’ e la linea non cade:perfetto!!.ho la sensazione che abbiano modificato l’attaccatura dell’antenna che sul lato destro ora e’ in basso.Andate anche voi!!!

Scrivi un commento