Conferenza stampa Apple: iPhone 4 in Italia dal 30 luglio e bumper gratis

Alle ore 19 ora italiana si è tenuta la conferenza stampa straordinaria della Apple per discutere dei problemi relativi all’antenna dell’iPhone 4. Alle 19:05 si chiudono le porte ed inizia il tanto atteso evento, vediamo le principali informazioni e notizie che sono state date da Steve Jobs.

Sulle note di “The antenna song

” inizia la conferenza stampa. Steve Jobs esordisce parlando delle straordinarie vendite dell’iPhone 4 ovvero 3 milioni in poco tempo dal lancio ufficiale. Il motto ufficiale della serata è “Noi non siamo perfetti, i telefoni non sono perfetti. Vogliamo fare felici tutti gli utenti.”

A questo punto Steve mostra come l’iPhone 4 sia ritenuto lo smartphone migliore al mondo nonostante un suo  difetto, quello dell’antenna. Poi vengono illustrati una serie di dati che dimostrano come questo problema sia comune a praticamente tutti gli smartphone e come la ricezione di iPhone 4 sia migliore rispetto a quella dell’iPhone 3GS. Una serie di statistiche mostrano la generale soddisfazione degli utenti (solo lo 0,55% dei possessori di iPhone 4 ha lamentato problemi di ricezione).

Delle immagini mostrano gli ingegneri di Apple al lavoro in camere anecoiche con l’intento dimostrare come i test effettuati siano all’avanguardia. Partendo quindi dal sottinteso presupposto che il problema dell’antenna sia stato esagerato dei media e dai concorrenti si illustrano i tanto attesi provvedimenti:

  1. Aggiornamento di iOS 4, con una correzione per il calcolo delle tacche di ricezione.
  2. Per chi acquista un iPhone 4 entro il 30 settembre il bumper sarà gratis, chi lo ha già comprato sarà rimborsato del relativo costo. Il bumper potrà essere scelto a partire dalla settimana prossima nell’Apple store, nel caso questi venissero esauriti l’utente potrà scegliere un altro case a sua scelta.
  3. Il firmware 4.1 risolverà anche il problema del sensore di prossimità.

Riguardo al lancio di iPhone 4 è finalmente arrivata la conferma ufficiale: in Italia, Austria, Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Lussermburgo, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Singapore, Spagna, Svezia e Svizzera iPhone 4 arriverà il 30 luglio ed il modello bianco sarà commercializzato in contemporanea con quello nero.

Questo è il riassunto degli argomenti principali trattati nella conferenza stampa straordinaria su iPhone 4. Per chi fosse interessato, il video della conferenza stampa sarà reso pubblico a questo link: Apple Events