iPad 3 : sul mercato solo nel giugno 2012

processore apple

Le notizie  che accompagnano casa Apple sono moltissime, soprattutto per quanto riguarda iPhone 5. Ma al centro dell’attenzione, questa volta, non è più il nuovo melafonino, ma il nuovo iPad 3. Il tablet di terza generazione di Apple, che doveva essere messo sul mercato insieme ad iPhone 5, non sarà commercializzato prima del prossimo giugno.

Le notizie precedenti riportavano come data di uscita il prossimo gennaio, secondo gli esperti a causa di problemi con la produzione dei display a retina. A quanto pare Apple ha deciso  di attendere ancora un po’ e lasciare il mercato libero all’iPhone 5 e agli altri iPad, aspettando la produzione del processore Apple A6, dieci volte più potente rispetto a quello A5, che pare sarà montato sul nuovo melafonino di quinta generazione.

Questo processore pare risolverebbe tutti i problemi di iPad 3, l’unico a quanto pare di gestire un dispositivo con una risoluzione elevata come quella prevista per il nuovo tablet di terza generazione. La notizia dell’ulteriore rinvio è trapelata da alcune fonti molte vicine ad Apple, e anche se l’Apple A6 è già stato prodotto da TSMC, questo dispositivo non potrà essere messo sul mercato prima del giugno 2012.

L’azienda taiwanese ( TSMC) dovrà prepararsi per produrre una quantità molto elevata di questi processori, in quanto sarà l’unico fornitore di Apple. La causa di questo rinvio pare sia il passaggio di tecnologia da 40 nm a 28 nm, ma al momento nulla è certo.

Dunque iPad 3 uscirà sul mercato americano il prossimo giugno, quando ormai iPhone 5 avrà fatto la sua strada e avrà avuto il suo momento di gloria.