20

Set

iOS 6 funzionalità da provare

apple iOS 6

iOS 6 è stato ufficialmente rilasciato ieri alle ore 19 in Italia, mentre negli USA alle ore 10 era già disponibile. Il nuovo sistema operativo di Apple può essere installato su iPhone , iPad e iPOd Touch, ma vediamo ora subito quali sono le novità da provare. Non tutte però sono disponibile, alla fine degli articoli andiamo ad indicare quali dispositivi sono esclusi. Ricordiamo poi che iOS 6 può essere aggiornato da computer o tramite iTunes direttamente.

La prima cosa da fare è sicuramente : 

  • Parlare in Italiano con Siri

    E’ l’assistente vocale preferito da tutti, iOS 6 introduce ora la possibilità di parlare in Italiano con Siri, da iPhone 4S per il momento e successivamente da iPod Touch e iPhone 5, l’ultimo smartphone e l’ultimo lettore musicale della mela. Per prima cosa bisogna attivare Siri, come si fa? In impostazioni, poi in Generali e infine in Siri. Tenendo premuto il tasto ‘Home’ del dispositivo possiamo subito cominciare a parlare con l’assistente vocale e cominciare a chiederle di tutto ( sì, è una donna). Noi abbiamo provato a chiedere risultati di Serie A, un ristorante, dove si trovava un bancomat, poi abbiamo fissato un appuntamento e la sveglia, il tutto semplicemente con la voce. Possiamo anche chiedere di aprire un’applicazione, insomma ora è davvero il massimo. Inoltre, se sbaglia a capire la vostra domanda, toccate il testo e correggetelo perché l’assistente vocale è stato progettato per imparare.

iOS 6 va ad introdurre anche la possibilità di avere la voce di Siri come navigatore personale per tornare verso casa, inoltre ricordiamo che cambiano le mappe per un’esperienza totalmente nuova.

  • Fare foto panoramiche con iOS 6

In iOS 6 viene introdotta la possibilità di scattare delle foto panoramiche, allora non vi resta che aprire la vostra fotocamera di iPhone 4S, toccare Opzioni e fare clic su Panoramica, ora posizionate il telefono in posizione verticale e fatelo scorrere da sinistra a destra seguendo le istruzioni a schermo. E’ anche possibile cambiare l’orientamento della fotocamera , ad esempio fare da destra verso sinistra.

 

  • Condividere album su internet

La possibilità di condividere le immagini in iOS 5 era un po’ limitata, prima si poteva farlo solamente tramite mail, messaggio o con Twitter. Con il nuovo sistema operativo ora c’è la possibilità di condividere le proprie foto anche via Facebook ( grazie all’integrazione) e Streaming Foto, una modalità comodissima per passare fotografie da una parte all’altra senza dovere stare li a trasferire dati tramite email. Le foto che inseriamo in Streaming verranno automaticamente visualizzate in iPhoto e gli altri dispositivi iOS che hanno installato questa novità, oltre che sul dominio www.icloud.com

 

  • Sincronizzare contatti e compleanni con Facebook

iOS 6 si integra perfettamente con Facebook, grazie a questa novità pare che sia possibile sincronizzare tutte le immagini, video, contatti, tutto ciò che ci pare con il popolare social network. Direttamente dal telefono tutto sarà sincronizzato e in ordine. Per avviare la sincronizzazione basta andare in Impostazioni -> Facebook -> Aggiornare tutti i contatti.

  • Facetime in 3G

    Effettuare le video chiamate in 3G con Facetime è possibile grazie ad iOS 6, allora non ci resta che fare l’update al nuovo sistema operativo e provare queste nuove videochiamate direttamente con la linea 3G. Per darvi un’idea dei dati consumati al minuto, la media è di 2,3 MB, ma anche più. La apple comunque ha semplificato il monitoraggio dei dati consumati, basta andare in cronologia chiamate per andare a verificarli.

 

  • Utilizzare ‘Modalità Non Disturbare’

    L’iPhone non dovrebbe essere mai spento, è praticamente un telefono che è stato progettato per restare sempre acceso. Ma come fare per evitare chiamate notturne? Insomma, prima se sfruttavamo la modalità aerea, ora possiamo usare ‘Non Disturbare’ , praticamente sarà possibile attivare in impostazioni la modalità per evitare di ricevere chiamate durante la notte.

Per farlo basta andare in Impostazioni e attivare questa modalità : semplice e veloce!

iOS 6 dispositivi compatibili

Non tutto è attivabile su tutti i dispositivi, vediamo i limiti :

  • Facetime in 3G/4GiPhone 4S, iPhone 5 o iPad con funzionalità cellulare.
  • Il navigatore con la voce di Siri funzionerà solo su iPhone 4S, iPhone 5, iPad 2 , 3  e iPod touch (quinta generazione).
  • Siri funziona solo su iPhone 4S, iPhone 5, iPad (terza generazione) e iPod touch (quinta generazione).
  • La funzione Panorama è disponibile per iPhone 4S, iPhone 5 e iPod touch (quinta generazione).

 

Scrivi un commento