10

Ott

Come fare per bloccare un numero di telefono sull’iPhone

Come fare per bloccare un numero di telefono sull'iPhone

L’iPhone può diventare un compagno davvero indispensabile nella vita di tutti noi, basti pensare a tutte le cose che possiamo fare con il popolare melafonino. Con pochi tap sul display touch possiamo infatti acquistare biglietti aerei, ascoltare la musica, guardare film, scaricare applicazioni di ogni genere dall’App Store, e molto altro ancora.

Ma non ci dobbiamo dimenticare che l’iPhone è prima di tutto un telefono e, come accade con gli altri cellulari, a volte può capitare di ricevere qualche telefonata da numeri sconosciuti o da amici fin troppo invadenti. Se capita una volta all’anno, allora non ci sono troppi problemi, ma se le chiamate iniziano ad essere troppe, allora si perde la pazienza. Che cosa possiamo fare?

Una soluzione tanto estrema quanto veloce è quella di cambiare numero, ovvero SIM card. Ma è possibile che in futuro si ricevano di nuovo delle telefonate da numeri sconosciuti.. e allora, come possiamo procedere? Non esiste una specie di filtro delle chiamate sul nostro iPhone? Per fortuna, i tecnici di Apple hanno ben pensato di includere nel nuovissimo iOS 7 un servizio gratuito di blocco delle chiamate e dei messaggi SMS indesiderati, e in questa guida di oggi vi spieghiamo passo passo come fare per attivarlo!

Come avrete già capito, per poter utilizzare il servizio di blocco delle chiamate e degli SMS indesiderati dobbiamo avere installato il sistema operativo iOS 7 nel nostro iPhone. Le versioni precedenti non vanno bene. Per controllare la versione installata di iOS, ci basta aprire la schermata delle Impostazioni, scegliere “Generali” e quindi “Info”. Nel caso iOS 7 non sia ancora installato, allora dobbiamo collegare l’iPhone al PC tramite il cavo dati USB, avviare il software iTunes e procedere con il download e l’installazione del nuovo firmware.

A questo punto, per bloccare un numero di telefono apriamo di nuovo la schermata delle Impostazioni, selezioniamo la voce “Telefono”, quindi “Bloccati” e premiamo il tasto “Aggiungi”. Si aprirà la Rubrica del telefono: scegliamo quindi il nominativo della persona che desideriamo bloccare, e immediatamente la persona selezionata non potrà più chiamarci in quanto il nostro numero risulterà sempre occupato.

Ovviamente possiamo anche bloccare i numeri di telefono che non sono presenti in Rubrica. E se invece desideriamo sbloccare un amico bloccato in precedenza? Basta fare l’operazione inversa, ovvero andare in Impostazioni – Telefono – Bloccati e rimuovere dalla black-list i numeri interessati.

Scrivi un commento