Apple Watch: come gestire e personalizzare le notifiche

Gestire e personalizzare le notifiche dell’Apple Watch è meno complicato di quel che si possa pensare. Bisogna comunque seguire per bene i passaggi che vi illustriamo in questa guida, così da non fare confusione tra le varie schermate dell’orologio.

Una delle funzioni più utili dell’Apple Watch è certamente la possibilità di leggere direttamente sul display dello smart watch tutte le notifiche che provengono dall’iPhone. Possiamo ad esempio consultare i messaggi ricevuti, le notifiche di Twitter, le chiamate perse, e molto altro ancora. Ma come facciamo a gestire e personalizzare tutte queste notifiche?

Come da tradizione Apple, l’intero procedimento è semplificato al massimo. Prima di tutto, controlliamo che nelle Impostazioni dell’iPhone siano attive le notifiche delle app. Apriamo quindi la companion app dell’Apple Watch in iOS 8, facciamo tap sulla scheda “Apple Watch” che si trova in basso a sinistra e selezioniamo “Notifiche”. Fatto? Perfetto, adesso spostiamo l’interruttore su ON per attivare le notifiche anche sull’orologio della Mela.

Nella stessa schermata troviamo l’indicatore delle notifiche, il quale serve ad attivare un contatore delle notifiche non lette, visualizzabile direttamente nella vista Orologio dello smart watch. C’è anche un interruttore riguardante la privacy, per nascondere il contenuto delle notifiche non appena compaiono sul display dell’Apple Watch. Nel caso l’impostazione della privacy sia attiva, è necessario toccare lo schermo dell’Apple Watch per leggere il contenuto della notifica.

Possiamo anche personalizzare a piacimento le notifiche: apriamo la companion app dell’Apple Watch in iOS 8, tocchiamo la scheda Apple Watch che si trova in basso a sinistra, scegliamo la voce “Notifiche”, facciamo tap sull’app che intendiamo personalizzare, mettiamo il segno di spunta su “Personalizzato” e cambiamo le opzioni relative al suono, ripetizione e vibrazione.

E se invece desideriamo silenziare le notifiche, apriamo l’interfaccia Orologio e facciamo comparire la schermata del Centro di Controllo con uno swipe dal basso verso l’alto. In un attimo potremo attivare le modalità Aereo, Silenzioso e Non Disturbare. Il Centro di Controllo dell’Apple Watch funziona in maniera molto simile a quello che ben conosciamo sull’iPhone, e siamo convinti che nei prossimi mesi il software dello smart watch migliorerà sempre di più, grazie a degli aggiornamenti rilasciati da Apple.