ios8logo

Nella guida di oggi vediamo di spiegarvi passo passo come si può aggiornare l’iPhone 6, o qualsiasi altro modello di iPhone e iPad, all’ultima versione disponibile di iOS.

Come molti di voi già sapranno, iOS è il nome del sistema operativo mobile preinstallato nei vari modeli di iPhone, iPad e iPod Touch. Ogni anno i tecnici di Apple rilasciano verso i primi d’autunno una nuova “major release” di iOS, come iOS 6, iOS 7 e l’attuale iOS 8. tra pochi mesi arriverà il turno di iOS 9, ma in realtà gli aggiornamenti del firmware sono più frequenti di quel che si possa pensare. Parlando di iOS 8, esistono iOS 8.0.1, iOS 8.1, iOS 8.2, iOS 8.3, iOS 8.4… i vari aggiornamenti vengono rilasciati a distanza di settimane, e il loro download è caldamente consigliato, in quanto spesso questi update servono a risolvere bug e problemi di compatibilità riscontrati dagli utenti e sviluppatori. Ma come facciamo a scaricare e installare l’ultima versione di iOS 8?

Esistono essenzialmente due metodi per installare l’aggiormanto di iOS: direttamente dal dispositivo, oppure utilizzando il PC. Non esiste un metodo migliore dell’altro, tutto dipende dai gusti ed esigenze dell’utente. Se desideriamo verificare la presenza di una nuova versione di iOS direttamente dall’iPhone o dall’iPad, ci basta aprire la schermata delle Impostazioni, quindi scegliamo Generali e facciamo tap su “Aggiornamento software”. Consigliamo di controllare la nuova versione di iOS quando siamo collegati via Wifi, così da non consumare i MB preziosi della flat dati 4G.

Nel caso sia disponibile un aggiornamento del firmware, facciamo tap sui pulsanti “Scarica e Installa”, “Accetta” e quindi “Accetto” per scaricare il pacchetto dell’update e procedere con la sua installazione. Ricordiamo che per installare l’aggiornamento bisogna avere almeno 1 GB di spazio libero, e non serve creare delle copie di backup, visto che al termine dell’installazione ci saranno gli stessi dati personali di prima. Non si perde assolutamente nulla.

Ma se vogliamo scaricare la nuova versione di iOS con il computer? Nulla di più semplice: assicuriamoci che il PC sia connesso ad Internet, quindi colleghiamo l’iPhone o l’iPad al computer tramite il cavo dati USB fornito in dotazione, avviamo il software iTunes e attendiamo qualche istante. Nel caso ci siano degli aggiornamenti per iOS, comparirà un messaggio di avviso, e possiamo procedere con il download e l’installazione premendo sul tasto “Scarica e aggiorna”. Detto, fatto.