4

Dic

Apple iOS 7: guida su come usare al meglio il Centro di Controllo

Apple iOS 7: guida su come usare al meglio il Centro di Controllo

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 7 è da poco arrivato su tutti gli ultimi modelli di iPhone e iPad, e la novità principale è ovviamente rappresentata dall’interfaccia grafica completamente rinnovata, ora molto più semplice ed elegante. Ma non mancano diverse funzioni inediti.

Una di queste è il Centro di Controllo, il quale permette di gestire comodamente in un’unica schermata tutte le impostazioni più utilizzate, come ad esempio il controllo della riproduzione di un brano musicale, l’attivazione della modalità Aereo, l’accensione del Wifi e del Bluetooth, l’uso della Torcia LED, la regolazione della luminosità del display (perfetta per ridurre il consumo della batteria), e molto altro ancora.

Per utilizzare il Centro di Controllo basta uno swipe verso l’alto, sia quando ci troviamo nella schermata di sblocco che nella Spring Board, ovvero la schermata principale. Dal momento però che il Control Center (questo il nome originale) è ricco di opzioni, forse non tutti i possessori di iPhone lo sanno usare al massimo delle sue funzionalità. In questa guida di iOS 7 vi spieghiamo come utilizzare al meglio il Centro di Controllo.

Prima di tutto, l’accesso al Centro di Controllo è sempre garantito durante la schermata di sblocco e dalla Spring Board. Anche all’interno delle app tradizionali possiamo richiamare il Control Center, mentre il discorso cambia se è attualmente in esecuzione un’applicazione a tutto schermo, come ad esempio un gioco 3D. E’ stata fatta questa scelta per evitare che venga richiamato accidentalmente il Centro di Controllo mentre magari stiamo spostando un personaggio all’interno di un mondo virtuale.

Per attivare la torcia LED, non appena è aperto il Centro di Controllo, basta fare tap sul pulsante in basso a sinistra, quello con l’icona che ricorda proprio una torcia. I pulsanti accanto servono invece per attivare il timer (perfetto se stiamo cucinando qualcosa in cucina), la calcolatrice oppure l’app Fotocamera.

Se desideriamo bloccare l’accesso al Centro di Controllo durante la schermata di sblocco dell’iPhone, allora dobbiamo fare tap sull’icona delle Impostazioni del telefono, scegliere la voce “Centro di controllo” e disattivare l’opzione “Accesso dalla schermata di blocco”. Nello stesso menu possiamo scegliere se attivare o meno il Control Center all’interno delle applicazioni. All’interno del Centro di Controllo di iOS 7 possiamo anche attivare velocemente AirDrop (scambio di file via Wifi verso altri possessori di iPhone o iPad) e AirPlay (streaming di file multimediali verso dispositivi supportati, come l’Apple TV).

Scrivi un commento