19

Nov

Apple iOS 7: come creare sfondi parallasse personalizzati

Apple iOS 7: come creare sfondi parallasse personalizzati

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 7, già disponibile per il download per moltissimi modelli di iPhone e iPad, ha introdotto numerose novità rispetto alle precedenti versioni di iOS, e pure l’interfaccia grafica è stata completamente ridisegnata, in modo da chiudere con il passato e offrire qualcosa di completamente nuovo agli utenti Apple.

Una delle novità che si notano subito dopo aver aggiornato il device al nuovo iOS 7 sono gli sfondi parallasse. In pratica, inclinando l’iDevice si sposta anche lo sfondo della Spring Board, lasciando in primo piano le icone delle applicazioni. Si tratta senza dubbio di un effetto grafico molto bello da vedere e che da subito offre una sensazione di nuovo. Proprio ciò che desiderava Apple.

In seguito all’introduzione di questa nuova tipologia di wallpaper, sul web si sono moltiplicate le domande riguardo la possibilità di creazione di sfondi parallasse personalizzati. Come possiamo crearli? Dobbiamo utilizzare dei software specifici? Quali devono essere le dimensioni dell’immagine dello sfondo? Tutte le risposte a queste domande nella nostra guida dettagliata su come creare sfondi parallasse personalizzati per iOS 7.

Come prima cosa.. quali immagini possiamo utilizzare come sfondi? Da questo punto di vista non ci sono particolari requisiti. Possiamo infatti scegliere le immagini che ci piacciono di più anche le fotografie appena scattate con l’iPhone per intenderci. Ci teniamo però a sottolineare che “a causa” della presenza dell’effetto di parallasse, le immagini non verranno visualizzate sulla Spring Board al 100%, ma saranno in parte tagliate. Questo perchè alcune parti sono visibili soltanto quando si inclina il telefono.

In secondo luogo, è vero che ogni foto va bene per lo sfondo parallasse, ma cerchiamo di evitare le foto in bianco e nero, oppure quelle senza profondità. Questo perchè maggiore è la profondità dell’immagine, e più riuscito sarà l’effetto di parallasse. Evitiamo inoltre immagini troppo scure o troppo chiare.

Infine, le dimensioni: quanto deve essere grande un’immagine per essere applicata come sfondo parallasse? La regola generale è che dobbiamo aggiungere 200-300 pixel per ogni lato rispetto alle dimensioni originali del display dell’iPhone e dell’iPad. Qui di seguito vi riportiamo i dati per ogni singolo dispositivo:

  • iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPod Touch di quinta generazione: sfondo con risoluzione di 1040 x 1536 pixel;
  • iPhone 4S e iPhone 4: sfondo con risoluzione di 1040 x 1360 pixel;
  • iPad Air, iPad Mini 2, iPad 4 e iPad 3: sfondo con risoluzione di 1936 x 2448 pixel;
  • iPad Mini e iPad 2: sfondo con risoluzione di 1168 x 1424 pixel.

Scrivi un commento