12

Giu

iPhone 4, la nuova fotocamera

Immagine Postata

Una delle caratteristiche che più, fin da subito, è balzata all’occhio seguendo la recente WWDC, è sicuramente quella riguardante la nuova fotocamera montata dall’innivativo iPhone 4. Al momento dell’uscita di iPhone 3G e degli altri modelli, furono rivolte alcune critiche proprio riguardo tale elemento: per alcuni, infatti, 2 megapixel, in un’era in cui i cellulari arrivavano anche a 8, erano davvero troppo pochi. Con iPhone 4 sembra che Apple abbia voluto accontentare anche i maniaci della fotografia, installando una fotocamera del tutto nuova e dotata di interessantissime caratteristiche.

Innanzitutto e’ a 5 megapixel, garantendo quindi, a prescindere, una qualità fotografica molto migliore dei suoi predecessori. In secondo luogo, una delle aggiunte più gradite è quella del flash LED, che permette di scattare foto anche in condizioni di luce non favorevolissime. In più, a chiudere le già ottime capacità fotografiche della macchina, ci pensa un sensore retroilluminato IPS, che gestisce al meglio le fotografie in ogni condizione di luce.

In più, segnaliamo il tap to focus e l’aggiunta di uno zoom 5x.

Le foto allegate all’articolo sono state proprio scattate con il nuovo iphone 4, anche se ovviamente ridotte in pixel e kb per essere idonee al web.

 

 

 

  • luca
    12 giugno, 2010, 01:04

    …potevano fare uno sforzo ed arrivare almeno ad 8 mpx…5 sono veramente pochi alcuni cellulari arrivano a 12…mah rimango basito

  • Massimo80
    12 giugno, 2010, 10:18

    qualcuno mi sa dire x favore se il bluetooth sarà bloccato oppure no?

  • MANU
    12 giugno, 2010, 10:25

    @massimo80 è ancora solo verso iphone
    @luca accontentati che già sono belle così, se parli dell’N8, cosa servono tutti quei MPX? per rallenatre tutto? ci sono tutti quei mpx sull’n8 perchè cos’ almeno un po’ di gente lo compra altrimenti la nokia sarebbe in manca rotta

  • Bru
    12 giugno, 2010, 11:18

    infatti se ti compri l’iphone solo per le foto ti conviene allora comprarti una bella macchina fotografica.. o.O

  • Andrea
    12 giugno, 2010, 11:50

    Raga sono 5 mpx effettivi…non come i 12. Mpx sicuramente non effettivi dell’n8

  • Rosario
    12 giugno, 2010, 11:56

    accontentatevi della fotocamera da 5 mp

  • michele
    12 giugno, 2010, 14:47

    di sicuro l hanno fatto 5 mpx xke poi tra un po di tempo faranno una novita tipo “4 gs” e gli metteranno quallo che non ha adesso il “4” sempre per un discorso commerciale

  • ...
    12 giugno, 2010, 16:05

    fate ridere continuando a parlare di fotocamere da 20 megapixel sui cellulari. una macchina fotografica digitale da 4 megapixel comprata 10 anni fa riesce a fare foto con definizione molto più elevata di queste fotocamere da quattro soldi. e questo cellulare non costerà meno di 700 euro… ma fatemi il piacere.

  • Massimo
    12 giugno, 2010, 16:11

    Bha…Rimango basito da alcuni commenti! si cerca sempre il numero di pixel, ma nessuno ha capito che attualmente le dimensioni dei sensori rimangono le stesse, e aumentando il numero di pixel aumenta linearmente il rapporto signal/noise! inoltre apple ha dotato il nuovo iphone di un sensore retroilluminato backlight (cosa che non si trova nemmeno su reflex professionali); questo non vuol dire che questa fotocamera sarà formidabile, in quanto entrano in gioco la qualità delle lenti, fill factors, dynamic range e blooming…apple però ha introdotto una novità che ha un suo peso e farà sicuramente la differenza!

  • Jack
    12 giugno, 2010, 16:49

    Appunto poi i Mpx non sono l’unica osa che conta nelle foto. Per esempio un mio amico ha l’iPhone 3G (2Mpx) che fa foto come cellulari con 5 Mpx o poco meno

  • 12 giugno, 2010, 18:00

    Che ce ne fate di 12 Mpx???
    Dovete fare i poster formato 2mx1m 😉

    Molti non hanno ancora capito che la qualità delle foto non si misura in pixel!!

  • Stefano
    12 giugno, 2010, 18:44

    ho letto che pare che la apple si sia messa d’accordo con la sony per un nuovo sensore da 8 mega pixel per il prossimo iphone. Se cercate su google troverete la notizia. D’altronde Jobs alla conferenza ha detto che il lavoro dell’iphone 4 ha impiegato 16 mesi (o 18?.. Dubbio..) cmq come quando uscì l’iphone 3gs un anno fa stavano già lavorando a questo, ora stanno già lavorando al prossimo. E se adesso la concorrenza nokia e sony hanno terminali da 12 mega pixel, è probabile che tra un anno, con il solito ritardo a cui la apple ci ha abituati, arrivi un sensore ottico un pò meno obsoleto anche per l’iphone.. Tanto poi ci penserà il loro buon marketing a farla passare per innovazione! 🙂 certo che se oltre a un probabile sensore da 8 mega, ci aggiungete anche un probabile disco da 64 giga, bè allora gli attuali possessori del 3gs farebbero bene a tenersi il loro ancora ottimo prodotto in vista di quello dell’anno prossimo.

  • Francesco
    12 giugno, 2010, 19:51

    se dobbiamo guardare all’innovazione e cercare di avere sempre il cellelulare piu tecnologicamente avanzato di tutti faremmo bene a metterci l’anima in pace, xke non riusciremo mai a stare a passo coi tempi! Piu device escono piu di nuovi e migliori ne usciranno, quindi per come la vedo io preferisco comprare e godermi il meglio che c’è al momento sul mercato senza pensaci troppo su!

  • max
    12 giugno, 2010, 21:10

    salve ragazzi vi parlo da fotografo che usa reflex e teleobiettivi i megapixel
    sono solo marketing la differenza la fa’ l’obiettivo.
    percio inutile paragonare i megapixel a qualita non centrano nulla
    la mia reflex ha 10 mpixel e con l’ottica giusta montata davanti
    fa foto che nessuna compatta da 18 mpixel tira fuori.
    ciao a tutti da max

  • Salvatrix
    12 giugno, 2010, 21:39

    Guardate che in una bella fotografia non ci sono solo i Megapixel…

  • MANU
    12 giugno, 2010, 21:52

    Sono d’accoedo con stefano, andrea giavara e massimo

  • luca
    12 giugno, 2010, 23:41

    quindi per voi questa fotocamera e’ meglio di quella dell’n8 ad esempio?

  • menecuz
    13 giugno, 2010, 07:05

    ciao a tutti, se qualcuno continua a parlare di mpx su un cellulare come iphone4 confrontandolo con gli altri mi sa che nn ci siamo, nn capite cosa è iphone 4. Masx ha spiegato a pieno cosa vuol dire avere o meno pixel e dv notare la diferenza. @Luca questa fotocamera è la prima nel suo genere o meglio la prima che viene montata su un cell, un backlight è qualcosa di innovativo… poi vi ricordo che le fotocamere sono le stesse in tutti i celulari cambia solo il software con cui vengono gestite che pompano i pixel a 20 mega… la fotocamera del 2 g ad esempio è la stessa dell’n8 fisicamente, solo che il software pompa i pixel. cmq quel led flash proprio c voleva…Finalmente!!!

  • snake
    13 giugno, 2010, 13:05

    @luca, @ Tutti
    nn credo che la fotocamera dell N8 sia inferiore a quella dell iphone! anzi..la nokia nel settore fotografico ha una tradizione consolidata da tempo ormai e gia il vecchio N95 faceva foto buone! Inoltre come viene riportatato se 5 mpx sn sufficienti per vedere una foto al PC e cio ke conta sono le LENTI non dimentichiamo ke la nokia monta CARL ZAISS le migliori al mondo!!
    Sn contento x il flasch ma se avessero cmq montato una fotocamera piu prestazionale NON MI SAREBBE DISPIACIUTO anche perche forse la vera differenza KE FA UNA FOTOCAMERA e lo ZOOM cosa che nessuno ha detto, dove nessuno ha ancora mai osato montarne uno OTTICO al posto dello scadente digitale ke a maggior ragione richiede piu pixel! forse e troppo costoso forse richiede troppo spazio, ma e certo ke se domani uscisse un terminale cn fotocamera dotata di ZOOM OTTICO allora sarebbe gia mia

  • Marco
    14 giugno, 2010, 14:35

    A chi dice che dovevano aggiungere più di 5mpx non ha capito niente.. non sono i mpx che fanno la differenza, ma le lenti.. io ho un samsung omnia hd e ha 8mpx, peccato che le lenti facciano cagare, quindi potrebbe avere anche 36mpx che non me ne faccio niente.

  • Anis
    22 giugno, 2010, 16:03

    Ciao a tutti,
    io non ci capisco nulla di mpx e allora volevo farvi un’altra domanda. Io faccio grafica e so che per stampare una foto decente deve essere almeno a 300 dpi di risoluzione. Facendo una foto con l’iphone 4g viene fuori una foto quanto grande? a quanti dpi? Per capire se poi uno la stampa come viene…

    grazie

  • bobby
    9 settembre, 2010, 20:39

    qualcuno mi sa dire la quanti megapixel è la fotocamera ke c’è davanti all’iphone 4 ????

  • ivan
    13 settembre, 2010, 21:58

    5mpx tutti IPS asserviti

  • mauro
    16 settembre, 2010, 14:03

    Possiedo da poco iphone 4,ottengo foto in negativo…e’ una apposita funzione (che io non trovo per cambiarla) oppure un difetto?
    Grazie.

  • luca
    12 ottobre, 2010, 20:52

    una domanda? ma anche a voi le foto già presenti su iphoto e sincronizzate sull iphone 4 ora occupano un bel po di spazio in piu? premetto che ne avevo un sacco,circa 5000 ma su un 3g 16gb sincronizzando mi occupavano solo 2 gb ora le stesse foto sincronizzate su un 4 32gb me ne occupano ben 12. ok la qualità ma questo va a discapito della memoria.anche voi avete notato questo “problema”.

  • Mar.
    8 luglio, 2011, 10:40

    Non sono assolutamente d’accordo.
    Il Nokia n8 è assolutamente moltop iù bello dell’iPhone 3gs.
    Compri un telefonoCellulare da 500 Euro sprecati per l’IPhone!
    Invece l’n8 lo compri 500 euro, ma almeno hai un cellulare Gioiello! Non solo è bellissimo in esterno, ma anche le funzioni che ha. Io ho avuto l’IPhone 3gs! E giuro, che e una sprecatura di soldi comprarlo!. Appena cade una volta si rompe.
    Adesso io ho il Nokia n8 da un anno e mezzo, e guardate, anche se l’ho comprato 500 euro, mi trovo assolutamente BENISSIMO.

  • ISABELLA
    22 novembre, 2011, 15:10

    MA L’IPONE 4 O 4s HANNO ANKE LA FOTOCAMERA DAVANTI, CIOè DIETRO E AVANTI??

  • Giovanni
    17 febbraio, 2012, 10:59

    insultate la nokia, il nokia n8.. e non sapete nemmeno di che cazzo state parlando! siete ridicoli voi fan del iphone ! un cellulare schifoso che costa una barca di soldi! se adesso l iphone aveva più megapixel avreste detto i mgpx contano tutto sono quelli che fanno la differenza beh, con 4s non hanno fatto passi enormi avanti! e il nokia n vince e stra vince sempre e sempre la qualità!! dovete capire cosa è ! lenti tessar ottica carl zeiss niente a che fare con quei rottami di casa apple! provate un cellulare serio non gli apple!

Scrivi un commento