iPhone: scoperto bug nella sicurezza in iOS4

Di poche ore fa la notizia della scoperta di una falla all’interno del nuovo sistema operativo iOS4.

Il bug riguarda tutti i possessori di iPod Touch, iPad e aimè anche noi poveri neo possessori di iPhone 4. Il difetto riguarda la sicurezza del sistema operativo, infatti, sembra provenire da alcuni file PDF scaricabili da internet direttamente con Safari. All’interno dei file, apparentemente innocui, sembra essere contenuto uno speciale carattere che porta l’ignaro utente ad installare, senza che lui ne sia minimamente a conoscenza, un applicativo che permette di ottenere il pieno controllo remoto del vostro dispositivo Apple abilitando diverse funzioni come il trasferimento dei vostri file o addirittura la completa eliminazione degli stessi dal vostro smartphone.

A questo punto, però, si apre un altro fronte di polemica che riguarda il Jailbreak di iPhone 4, infatti, se un hacker si impossessa del vostro smartphone e decide di craccarlo senza che voi siate consenzienti  non ne potete certo essere responsabili ne tantomeno il danno potrebbe essere addebitato alla Adobe per quanto riguarda la falla all’interno dei file PDF ma bensì ad un difetto di sicurezza del nuovo sistema operativo iOS 4 di Apple.

Purtroppo una volta scaricato il file il danno è fatto, quindi il consiglio che vi do è di visitare solamente i siti che conoscete e di cui siete certi del contenuto, questo almeno finche Cupertino non tiri fuori dal magico cappello una strategica soluzione al problema!