9

Set

iPhone 4: Antennagate potrebbe esser costata ad Apple un 20% delle vendite

Fortune ha effettuato un sondaggio fra utenti e non utenti Apple in relazione ad iPhone 4, al problema antenna ed agli effetti che esso ha avuto sulle decisioni degli acquirenti.

Da esso e’ emerso che:
–  circa il 70% degli utenti erano perfettamente a conoscenza dei problemi di ricezione di iPhone 4;
– circa il 20% degli utenti a conoscenza del problema antenna non avrebbero acquistato iPhone 4.

Dunque Apple, a causa del presunto difetto delle antenne di iPhone 4 ma soprattutto a causa degli accessissimi dibattiti che esso ha fatto nascere a livello mondiale (fra coloro che consideravano inesistente tale difetto e coloro che lo consideravano non solo reale ma anche gravissimo), potrebbe aver perso un’importante quota delle potenziali vendite (il 20% circa)  che avrebbe potuto conseguire: sara’ forse stata un’ingegnosa campagna di marketing architettata da concorrenti? Mille volte si e’ fatta questa ipotesi, ma ovviamente essa rimarra’ sempre solo e soltanto un atroce dubbio…

Da alcuni sondaggi che abbiamo lanciato su questo blog emerge come un’alta percentuale dei nostri utenti non abbia riscontrato nel proprio iPhone 4 quei gravissimi difetti di ricezione di cui tanto di e’ discusso sopratutto nei primi tempi della sua messa in vendita, cosa che ci ha fatto un po’ riflettere….

Personalmente devo dire di esser molto soddisfatto del mio iPhone 4 col quale non ho mai avuto evidenti problemi di ricezione : saro’ stato fortunato?
Non so dirvi, ma di certo posso assicurarvi che molti miei amici lo possiedono e ne sono, al pari mio, altrettanto soddisfatti.

Dobbiamo tuttavia dire che nonostante l’eco planetario del fenomeno Antennagate (lo scandalo antenna legato al melafonino di quarta generazione) le vendite di iPhone 4 sono tuttora tali che la domanda e’ superiore alla produzione: sicuramente le strategie di marketing di Apple, quali che siano, sono veramente ben studiate ed in grado di fronteggiare anche le condizioni di mercato piu’ avverse.

Fonte

  • Delu
    9 settembre, 2010, 10:37

    Io ancora non sono riuscito a capire se hanno fatto qualcosa ai melafonini in produzione ultimamente oppure no, fatto sta che mi è successa un fatto strano, un mese fa andai in un centro vodafone a Rimini dove si poteva provare un iphone 4, ho fatto la prova antenna e era evidente troppo evidente, perdeva segnale in un batter d occhio fino a rimanere 1 sola tacca. Domenica scorsa, stesso centro vodafone, ho fatto la stessa prova ma l iphone non perdeva neanche una tacca, ho provato più volte ma niente da fare.. prossima volta che passo chiedero ai commessi se è stato sostituito oppure no.. voi che dite?

  • Barbara
    9 settembre, 2010, 11:12

    Io l’ho provato all’Apple store di Londra … e le tacche non scendevano. Cmq aspetto ancora per l’acquisto.. non mi fido ancora al 100%

  • Vins
    9 settembre, 2010, 11:17

    Beh… io ho già scritto diverse volte qui sopra. Confrontando le mie esperienze di “tester” e confrontando ciò che dicevano altri utenti. Il problema si presenta a quanto pare SOLO in zone poco coperte. Se ci si trova in città dove il segnale è fortissimo nemmeno ci si accorge.
    Ieri sono andato all’Iphone Store di Roma Est ed il commesso mi ha detto: se vivi in una zona con poca copertura lascia peredere e non lo acquistare !!!! E se lo dice lui che li vende…
    Ciaooo

  • Alessandro
    9 settembre, 2010, 11:34

    Io sinceramente non so cosa fare se aspettare i primi di ottobre per acquistare iphone 4 oppure già la apple ha provveduto a modificare qualcosa per eliminare anche parialmente il problema. Sono un po confuso attualmente, anche se ho una gran voglia di prendere l’iphone 4. Attualmente ho un 3 gs che va benissimo, non vorrei venderlo e poi magari trovarmi male con il 4….!!
    Troppe voci su presunte modifiche di antenna, bumper gratis fino al 30 settembre, etc…
    La apple dovrebbe essere più chiara con i suoi clienti che dice di amare tanto e smentire delle voci che girano su internet, ne gioverebbero anche loro per quanto concerne le vendite!!
    che ne dite?

  • mario
    9 settembre, 2010, 11:51

    @ DELU….

    dovresti controllare la settimana di produzione del melafonino che il negozio ha messo a disposizione per le prove. solo così capiremo qualcosa.
    ciao.

  • JB
    9 settembre, 2010, 11:57

    Problemi di antenna in America dove le linee non sono funzionali come quelle europee…

  • gino
    9 settembre, 2010, 12:03

    secondo me è stato modificato!!! cmq qualcuno sa dirmi dove posso trovare un’iphone 4 è da mesi ke lo cerco

  • Jack
    9 settembre, 2010, 12:15

    non c’entra niente con l’articolo ma non so perché di colpo il mio iPhone non scarica più le applicazioni. La progress bar rimane ferma che devo fare?

  • Bas
    9 settembre, 2010, 12:53

    Ragazzi basta mettere un qualsiasi case di copertura e non cala nemmeno di mezza tacca… Certo, se voi lo volete tenere senza nessuna protezione allora pensateci, acquistato ad agosto e se stazioni premendo nella zona indicata perde 2 tacche.
    Ma con un case Puro da 12 euro per protezione sto li anche ore ma non si muove di una virgola..

  • marco
    9 settembre, 2010, 13:07

    novità sull’uscita dell’iphone bianco? si sa più o meno quando dovrebbe essere lanciato sul mercato in italia?

  • Alessandro
    9 settembre, 2010, 13:19

    Ciao a tutti,
    ho acquistato iPhone 4 da 2 giorni ed ho già aggiornato il software con il nuovo IOS 4.1.
    Premetto che prima del 4 avevo il 3GS e non ho notato nessuna differenza di segnale (non ho mai perso la linea durante le telefonate).
    Per quanto riguarda il segnale, solo nelle zone poco coperte può verificarsi il problema ma è un poroblema che si presenta con tutti i telefoni del mondo. Se hai poca copertura il segnale va e viene su qulasiasi telefono e molto può dipendere da come lo impugni ma, ripeto, su qualsiasi telefono al mondo.
    Per quanto riguarda tutto il resto è spettacolareeeee!!!!

  • Mauro
    9 settembre, 2010, 13:35

    quoto Alessandro,
    se Apple fosse così sicura del suo prodotto dovrebbe smentire le voci invece di regalare bumper.
    Altra pecca che mi fa riflettere prima dell’acquisto è la presunta fragilità del vetro, indubbiamente avrò in mano il più bel smatphon del mondo ma se devo sempre trattarlo con i guanti!! e se ho deciso di prenderlo proprio perchè è il più bello perchè dovrei coprilo con una custodia??
    @ marco ma se nemmeno Apple parla minimamente di un’uscita dell’iPhone bianco in nessuna parte del mondo come puoi pretendere che si sappia qualcosa dell’uscita in italia??

  • NeoGenesis
    9 settembre, 2010, 13:47

    lA MIA ESPERIENZA PERSONALE LA CONSIDERO PIU IMPORTANTE DI OGNI RECENSIONE, TEST, O VIDEO DI YOUTUBE.. A ME LE TACCHE NON SCENDONO..

  • Vins
    9 settembre, 2010, 14:10

    @Alessandro.
    Beh… succede a tutti i telefoni del mondo non direi !
    Succede ai telefoni aimè progettati male. Come ho già detto in passato ho un N95 e prende meglio di un iphone 3gs e nemmeno mettendolo o impugnandolo nei modi più assurdi perde tacche. Apple ha perso il 20% ? Probabile. conosco molta gente che come me vorrebbe acquistare questo dispositivo, solo che dato che non costa 20 euro ma 700 direi che non deve avere il minimo difetto. Questo dell’antenna è un difetto abbastanza grande. Non è accettabile ricorrere ad una custodia o ad un Bumper perchè qualche qualcuno ha fatto una cavolata. ! Io spero che le vendite calino al più presto o che vengano restituiti molti iphone 4 così Steve sarà costretto, ad aggiustare questo grosso baco.
    Ciaoo

  • umberto panarotto
    9 settembre, 2010, 14:19

    Salve amici è una settimana che ho iphone 4, prima possedevo un 3gs da 32 giga e spesso in auto la linea telefonica cadeva. Faccio all’incirca sempre le stesse strade e ho lo stesso operatore.. con i phone 4 non è mai caduta la linea.. deduco che nonostante si dica che ci possono esser problemi con l’antenna devo confermare che la ricezione su questo modello iphone 4 è nettamente migliorata rispetto al 3gs..

  • AppleFan
    9 settembre, 2010, 15:26

    Raga, ma solo a me capita che se copro antenna ricezione aumenta???

  • grezar
    9 settembre, 2010, 15:41

    Fate come me, retituitelo intanto che siete ancora in tempo e aspettate la nuova versione.

  • mauro
    9 settembre, 2010, 15:42

    grande assurdità non comprarlo per un problema di questo tipo..io l’ho preso e vi assicuro che non ho alcun problema di ricezione..anzi..confrontato con un 3GS a fianco il mio 4 prende di più. In un locale l’altra sera il 3GS non prendeva nessun segnale e il 4 prendeva 2 tacche…problema inesistente. (E non ho il bumper)

  • Gigi
    9 settembre, 2010, 15:45

    FACCIAMO UN PO’ DI LUCE SU QUESTO FATTO?
    Adesso vi racconto una bella storiella che mi è successa questa settimana…
    Un mio carissimo amico non che vicino di casa, negato per i computer e per l’elettronica in generale mi viene a chiedere assistenza e compagnia per l’acquisto del nuovo Iphone4.
    Dopo avegli spegato che attualmente non era proprio il caso di acquistare tale oggetto, lo zuccone non vuole sentire ragioni e andiamo presso un centro Fodafone per aquistare il melafonino da 32gb…preso….
    Giunti a casa e dopo l’emozione iniziale, sballaggio e sbloccaggio con itunes cominciano le incaxxature:
    Il tel. 3 volte su 5 non aggancia il segnale Wifi nella connesione ad internet…ma come mai?
    -Facciamo qualche telefonata, dico io:
    -caspita come si sente bene che figata…pronto, pronto acc..è caduta la linea…riproviamo, iphone sul tavolo tre tacche iphone in mano massimo in quattro minuti tacche zero…
    Ma che baraxxo, mettilo sotto carica che poi riproviamo…
    Venti minuti dopo..
    -Prendi il tel. dai che proviamo..Acc…ma scotta da paura…fa sentire…ma che caxx. è rovente…fammi vedere la settimana di produzione di sto ferro vecchio!!! set. 19
    -Riportiamolo al negozio va…
    Al negozio il commesso NON VUOLE RIPRENDERSI IL TEL.
    Incaxxatura generale con figura di cacca del commesso nel negozio pieno di clienti…in sostanza ci dice:
    -Ok ragazzi ve lo cambio con un altro…il mio amico:
    -Non ne voglio un altro,voglio disdire il contratto, e se funziona male anche questo che mi dai che faccio?
    Commesso:
    -fidati che questo funziona…
    Silenzio di tomba:
    Torniamo a casa titubanti si riprova l’Iphone…ma daiiii non perde neanche una tacca se impugnato…Il wifi lo aggancia in un attimo…
    -Mettilo sotto carica…è caldo? appena tiepido niente di chè…settimana del tel. 30
    Traete ora le vostre conclusioni…e spero di esservi stato utile…io per sicurezza aspetto ancora un mesetto…

  • marco
    9 settembre, 2010, 17:05

    Posseggo iphone4, da circa due settimane e vi posso garantire che non ho mai riscontrato tutti questi problemi di ricezione di cui si parla, e io il telefono lo uso veramente.L’unica cosa che mi sento di cosigliare è di andarci piano con l’iphone4, perchè…….crea dipendenza, troppo bello.
    Ciao

  • Gaglio11
    9 settembre, 2010, 17:56

    Ragazzi dato che c’è chi dice che il problema antennagate c’è e chi no perchè nn dite la zona???io nn ci stò capendo niente

  • Luca
    9 settembre, 2010, 18:56

    io rifletterei sul fatto che i bumber verranno regalati solo fino al 30 settembre. Evidentemente dopo questa data qualcosa verrà fatto per risolvere definitivamente il problema. Voi cosa ne pensate?

  • mauro
    9 settembre, 2010, 19:11

    Gigi…io penso che il tuo amico sia stato sfigato col primo cell..non credo che Apple abbia fatto modifiche durante la produzione in serie, credo che ci siano bisogno di parecchio tempo e soldi per effettuare modifiche hardware mentre la serie è in produzione. Io penso che sia solo un difetto di fabbrica. Io comunque mi ritengo fortunato che tutto va alla grande sul mio, non ho alcun problema nè di antenna, nè del sensore di prossimità, nè altro. Pure prende più del 3GS..provato!

  • 9 settembre, 2010, 20:56

    Scusate ma con l’iPhone 4 posso usare la mia normale SIM Wind o l’iPhone necessita della micro-SIM? Grazie in anticipo!!

  • Samuel
    9 settembre, 2010, 21:10

    Secondo me la perdita del 20% sulle vendite non ha molto senso, ancora non ci sono scorte sufficenti per la domanda attuale, figuriamoci per un 20% in più.

  • Mich
    9 settembre, 2010, 21:11

    Ragazzi io l’ho acquistato il 30 luglio. L’effetto antenna c’è.. ma niente di rilevante.. la linea scende un pò ma dopo aver fatto l’aggiornamento 4.0.1 la cosa è molto meno appariscente di prima e neanche ci si accorge. La linea non è mai caduta in chiamata afferrandolo in qualsiasi. Credo che, come qualsiasi cosa, ci può stare che qualche esemplare da problemi ma puo succedere. Ma secondo voi… la apple può essere stata cosi fessa a non aver riscontrato il problema antenna prima della messa in commercio del prodotto?? Io credo che iphone 4 sia un prodotto piu che valido e che al momento non c’è altro apparecchio all’altezza… Ho amici che anche loro hanno acquistato iphone4 e la pensano come me (il loro apparecchio si comporta perfettamente come il mio), qualcuno aveva il 3gs prima e dicono che come ricezione sia migliore.

  • LELE
    9 settembre, 2010, 21:25

    Ciao a tutti! Ottimo forum e complimenti per il sito interessantissimo…
    Sono due settimane che vi visito ogni giorno leggendo attentamente ogni discussione, specialmente quella del sondaggio per i possessori di Iphone4…
    Arriviamo al dunque… vi seguo così attentamente perchè ho ordinato il mio iphone4 presso un centro 3 ed oggi mi è arrivata la chiamata che posso passare a ritirarlo!
    Secondo voi lo passo a prendere o NO?!?!?
    Leggendo i vostri post sono nel casino più totale… 😀
    Grazie a tutti coloro che risponderanno

  • roby
    9 settembre, 2010, 21:45

    io sono uno dei primi ad aver preso iPhone 4
    Dalla Francia
    non posso dire niente di negativo e semplicemente straordinario,
    se impugnato con la sinistra
    perde di poco e non cade la linea provato più volte,
    avevo il 3GS ma come ricezione e migliore
    iPhone 4

  • Alessandro
    10 settembre, 2010, 13:17

    @Vins
    scusa mi correggo, su tutti gli smartphone del livello dell’iPhone 4. Perchè tutti, o quasi, gli smartphone hanno lo stesso sistema di antenna mentre i telefoni cellulari hanno un altro sistema che è più stabile.
    Comunque sono sicuro che l’N95 non perda neanche una tacca, ma credimi se provi un iPhone difficilmente rimpiaggerai l’N95 (PS.E’soltanto una mia considerazione).

  • Max
    10 settembre, 2010, 14:04

    Per cortesia a ki nn ha problemi di perdita segnale può dire quando l’ha acquistato?!
    Secondo voi… Potrebbe essere ke la Apple (o ki x lei) mette in giro la voce ke da ottobre c saranno dei cambiamenti (senza dire chiaramente quali) per far riprendere le vendite secondo le loro previsioni? Ke ne pensate?

  • Nick
    10 settembre, 2010, 16:00

    Ragazzi io l’ho testato mentre ero in vacanza in un piccolo paesino dove il segnale era bassino, se si appoggia la pelle tra le due antenne il segnale si perde e come (cade pure la linea), se fai attenzione invece prende meglio di qualche altro apparecchio. Adesso mi trovo in citta’ e la differenza non la si nota per niente. in qualsiasi caso, munito di custodia e’ un apparecchio insuperabile al momento.

  • Vins
    10 settembre, 2010, 17:13

    @Alessandro.
    Chiarissimo quello che dici. Forse però dovrebbero riprogettarlo isolando l’antenna o facendo in modo che telefonando non si tocchi quella zona.
    Se mi trovo su questo blog è infatti proprio perchè sono rimasto stupito dalle funzionalità dell’Iphone. Un mio collega ha il 3gs, quindi ho potuto vedere diverse applicazioni.
    Sono tentato dal prenderlo, ma come ho già scritto in passato, a casa mia prendono 1 – 2 tacche solo vicino la finestra. Non vorrei quindi “buttare” 700 euro, anche perchè lo prenderei in abbomamento, e quindi in caso di estinzione anticipata del contratto si pagano delle penali e pure grosse.

    Ciaooo.

  • Luca
    10 settembre, 2010, 20:09

    @per Lele. Fidati anche io all’inizio ero un Po titubante… Provengo da un iPhone 3 ha 16 gb!! E da una sett quasi 2 ho iPhone 4!! È una bomba!!! E la ricezione è migliorata perché prendo 3G ovunque.! Cose che il mio “vecchio” 3GS non riusciva a fare!! La fotocamera è una bomba!! È fluida assè!! È velocissimo a far tutto anche con molte apps in back griund!! Se sei titubante fidati da uno che ce passato e ha speso 780 euro di telefono!! Prendilo li vale tutti!!!! Saluti

  • Ferro Stefano
    13 settembre, 2010, 09:07

    MI E SCOPPIATO IL IL CARICA BATTERIA DELL’IPHONE4

  • Ale
    16 settembre, 2010, 15:37

    Ciao a tutti stamane ho parlato con il negoziante (tim), dove solitamente mi reco e dove ho comprato il mio 3G , il quale mi Ha consigliato di aspettare sino alla meta’ di ottobre perché ci saranno dei miglioramenti evidenti.ora lui sta ricevendo 2 iPhone ogni 2 sett. (non si sa se già migliorati o no) per soddisfare gli ordini in coda.Apple sta distribuendo veramente con il contagocce perché i problemi erano realmente evidenti.Mi ha parlato anche di un ulteriore aggiornamento software.saluti alla community .

    P.S. Cittadina di 25000 abitanti.

  • Gigi
    17 settembre, 2010, 12:09

    E aspettiamo…con fiducia…

  • Ale
    17 settembre, 2010, 14:57

    @Gigi la Cosa piu sorprendente che mi ero astenuto da dire e’ che ci sarebbe anche il modello bianco, ma che non e’ proprio cosa da fare (ulteriori problemi).
    Mi spiace dirlo ma a mio avviso questo andrà a discapito di Apple in futuro,perché al momento non c’erano case costruttrici che potessero infastidirla a livello di prodotto.(i media amplificano e la massa recepisce in ritardo sui tempi commerciali,al prossimo lancio potrebbe non esserci tutta la ressa che ha caratterizzato finora il fenomeno…)
    Avrebbe potuto ritardare tranquillamente,periodo natalizio bella figura assicurata.Prob. le esigenze di mercato sono diverse…. Saluti.

  • Poli 47
    17 settembre, 2010, 17:59

    Il 27 di agosto ho comprato IPhone 4. E’ straordinario! Fa delle cose che non credevo si potessero fare con un telefonino.
    Un solo difetto: Non riesco a parlare. Anche dove esiste un campo notevole (cinque tacche), spesso, mi compare “Nessun servizio”. Devo spegnerlo e riaccenderlo di nuovo per poter chiamare o ricevere.

  • enrico
    17 settembre, 2010, 18:09

    Salve,ci sono voci che a DIC. arrivano i nuovi iphone4 che nn dovrebbero più avere il difetto dell’antenna, chi è che sa cosa c’è di vero ? meglio aspettare? anche xchè in questo momento a To iphone4 free nn se ne trovano, forse domani,con l’inaugurazione dell’apple store de LE GRU di grugliasco arriva qualcosa, ma di certo, nn si sa nulla.

  • marco
    20 settembre, 2010, 18:49

    Egregi signori e signore io non capisco come si possano avere dubbi su eventuale acquista di iphone 4, premetto che a Palermo il problema della antenna non esiste per niente e siccome non credo che Palermo sia una isola felice per la ricezione espando il ragionamento per tutte le grandi metrepoli d’italia, ma poi quando acquistate un cellulare di altre marche (vero che costano di meno, ma sempre soldi buttati) xke’ non pensati a tutti i difetti che presentano? scarsa batteria sul alcuni lg impallamento totale sonyericson nokia con un sistema operativo stravecchio ecc ecc….quando si parla di iphone si devono trovare tutti i difetti sono x rompere le scatole? io credo che esprimere il giudizio sia un sacrosanto diritto ma che abbia almeno un senso logico non per scrivere solo parole a c…… ora scusando lo sfogo consigli a tutti di prendere il melafonino. ciao

  • Gigi
    20 settembre, 2010, 19:55

    @Marco
    Ok! sono contento che tu abbia l’iphone senza difetto…
    Ma vai a dirlo a tutti quelli che non riescono neppure a chiamare…
    Come tutti “anche i muri” avranno già capito esistono device che danno il problema in modo molto lieve e altri in modo estremamente marcato…
    Non si è ancora capito bene la causa ma sembra quasi certo che su gli ultimi modelli sfornati il problema sia stato risolto…
    Staremo a vedere…

  • Paolo
    17 ottobre, 2010, 19:23

    Sono appena tornato da Londra.
    Ero all’apple store di covent garden. Prendo in mano un iphone4.
    5 tacche di ricezione quando era sul suo piedistallo. Inizio a navigare sotto copertura wifi del negozio e tutto sembra andare alla grande. Dopo un po’ l’occhio mi va sull’indicatore di ricezione e vedo la scritta searching….
    Mi accorgo a quel punto che stavo impugnando il telefono con la sinistra e operavo con le dita della destra (del resto come altro tenerlo per navigare?
    L’ho poggiato e la lina tornava. L’ho ripreso e la lina cadeva.
    Ho chiesto al commesso spiegazioni ed ha attaccato con il disco che solo pochi clienti hanno avuto esperienza di problemi all’antenna. Io gli stavo dicendo di avere problemi con il telefono che stavo provando in quel momento. Nente da fare ogni volta attaccava il disco.
    Sono uscito. Per ora non lo compero…almeno finché non ammettono che i primi apparecchi avevano gravi problemi di ricezione e finché non spiegano se e come li hanno risolti

Scrivi un commento