19

Lug

Conferenza stampa Apple: le reazioni di RIM, HTC e Nokia

Le dichiarazioni di Steve Jobs alla conferenza stampa indetta da Apple hanno suscitato tante discussioni e critiche.
Il CEO Apple ha infatti, a titolo di esempio, evidenziato come anche Blackberry Bold e HTC Droid Eris abbiano problemi di ricezione in particolari situazioni d’uso: non solo quindi iPhone 4.

Ecco come hanno commentato le societa’ tirate in ballo:

RIM che produce il Blackberry ha dichiarato:

Il tentativo della Apple di coinvolgere  RIM nel suo personale disastro è inaccettabile. Le dichiarazioni della Apple su RIM sembrano un deliberato tentativo di distorcere l’opinione pubblica riguardo ai difetti dell’antenna e di deviare l’attenzione dalla difficile situazione in cui si trova la Apple.[…]RIM ha evitato il design come quello dell’iPhone 4, ha invece usato un design innovativo che evita la perdita del segnale specialmente dove c’è poca copertura. Una cosa è certa, i clienti RIM non hanno bisogno di un bumper per non perdere la connessione.[…]Apple dovrebbe assumersi le sue responsabilità invece di trascinare RIM e altre società in una situazione relativa solo alla Apple stessa.

AncheNokia, non chiamata in causa alla conferenza stampa ha comunque voluto dire la sua in quanto a sua volta produttore di smartphone:

[…]Come ci si aspetterebbe da una società che mira a connettere le persone (connecting people), la priorità viene data alle performance dell’antenna invece che all’estetica e al design.[…]

Questa è la risposta di HTC alle  dichiarazioni di Apple:

Noi abbiamo ricevuto pochissime lamentele riguardo a problemi di segnale o di ricezione dell’antenna di HTC Droid Eris, circa dallo 0,016% dei clienti.

Secondo voi, alla luce delle dichiarazioni di Steve Jobs, queste reazioni sono giustificate oppure trattasi di mere operazioni di marketing?

  • Marco
    20 luglio, 2010, 15:07

    Ma li avete visti i video!!!
    Zero problemi REALI!!!!
    se stritolo il telefono va da 5 tacche a 3. Cavoli non dormirò la notte ma il giorno dopo potrò andare in giro(anche se un pò assonnato) a vantarmi di avere il telefono più figo del mondo.Voto: 0. Ridicoli.

  • Ciccio
    20 luglio, 2010, 15:33

    @Lore: ribadisco quanto scritto a NecroFox e anzi ci tengo a sottolineare che possiamo discutere su qualsiasi cosa, ma la matematica e la statistica non sono opinabili: lo 0,016% è sempre lo 0,016% sia su un campione di un milione di pezzi venduti che su un campione di 10 miliardi di pezzi venduti… L’HTC ti sta dicendo che su un milione di smarthphone venduti ha ricevuto 160 lamentele. Ora ti chiedo su un milione di iphone 4 quante lamentele ha ricevuto apple? …Poi possiamo discutere se i dati siano reali oppure no ….

  • Andrea33
    20 luglio, 2010, 16:18

    @jackthebadguy :certo sono sempre io! Comunque non so a quale post in particolare ti riferisci… Io a riguardo ne ho letto uno solo di un utente che descrive un aumento di durata di circa 4-5 h… (non mi ricordo se su questo o un altro blog).
    Poi non so eh…. Non e che mi sia informato più di tanto…pero mi sembra un incremento compatibile con le prestazioni di batteria e processore…

  • Luca20141
    21 luglio, 2010, 17:32

    Uh, ciao a tutti!

    Volevo chiarire alcuni concetti, da addetto ai lavori (ingegnere delle telecomunicazioni). Non so quanti di quelli che hanno postato lo siano, ma nessuno ha finora esplicitato dei parametri tecnici senza pendere per l’una o l’altra parte.

    Punto primo: l’iPhone 4 perde segnale se lo tocchi nel punto di “taglio” della scocca, cioè in basso a sinistra. Non serve impugnarlo coprendo il “taglio”, ne stringerlo forte. E’ sufficiente appoggiare un dito, creando un corto circuito dell’antenna che la fa sballare. Questo perchè la scocca di ferro è l’antenna del telefono, come tutti ben sapete. E perchè il corpo umano conduce corrente. Questa spiegazione dovrebbe anche chiarire a tutti perchè usando una protezione qualsiasi, il fenomeno non si verifica più.

    Punto secondo: Jobs ha difeso con le sue ottime argomentazioni di marketing un difetto di progettazione madornale presente solo su questo modello di iPhone (leggetevi bene il punto sopra). Pur pensando che il telefono in se sia un ottimo prodotto a livello di feature, S.O. applicazioni e quant’altro, l’errore l’hanno fatto e anche bello grosso.

    Per chi volesse sapere la percentuale di insoddisfatti di iPhone 4 secondo Jobs, è dello 0,55 %

    Essendo d’accordo con Ciccio nella sua spiegazione, ribadisco che 0,016% di HTC è MOLTO più basso in assoluto, rispetto allo 0,55% di iPhone4, a prescindere dalle quote di vendita.

    Ciauz!

  • Nikola
    21 luglio, 2010, 18:51

    Secondo voi, quanti produttori di telefoni sono stati in grado di generare 1,7 milioni di pezzi venduti in tre giorni dal lancio di un nuovo prodotto? Appare chiaro che ogni difetto, lieve o grave che sia, sarà sempre ingigantito dai competitor di Apple. Considerate anche che Apple offre due/tre versioni di un unico modello. Gli altri?
    Apple punta ad una fascia ristretta di persone, gli altri a tutti, con modelli diversi per caratteristiche e fasce di prezzo. Ogni prodotto ha i suoi difetti, a chi piace lo acquista per chi non ci crede compra altro. Ogni altra discussione è utile per accrescere il desiderio di altri di acquistare un iphone. Tanto rumore e tanta pubblicità più o meno gratuita!
    Ad ogni modo, per me, l’iPhone è un prodotto perfetto per qualità/prezzo/versatilità di impiego.
    Ciao

  • antoYMCA
    21 luglio, 2010, 19:04

  • mimmo72
    21 luglio, 2010, 23:29

    Apple produce un telefono, un hardware, un SO, e sbaglia l’antenna.
    Android produce un SO che deve girare su inimmaginabili combinazioni di hardware e software e va una scheggia (pensate un pò l’ho installato in emulazione su un HTC HD)… voi vi sognate tutto ciò.
    Adesso rispondetemi… cosa è più grave lo 0,016 di HTC o lo 0,55% di APPLE?
    E’ ovvio che se punti ad un prodotto di fascia alta DEVI, dico DEVI essere perfetto considerando che cavolo fai 1 telefono dico UNO… e sbagli CLAMOROSAMENTE una cosa cosi importante… l’antenna!!!
    Questa è la dimostrazione che Steve ha capito che il prodotto deve essere bello esteticamente per vendere e conta tantissimo la pubblicità… tecnologicamente non ha NIENTE più di altri terminali… anzi.
    Incontro ancora oggi persone che non hanno mai sentito parlare del marchio HTC… dite quello che volete ma oggi HTC fa le scarpe a tutti ESTETICAMENTE E TECNOLOGICAMENTE e non per la pubblicità ma per il prodotto… perchè la gente lo compra e dice “Caxxo forte sto telefono sconosciuto”… questa per me è la più sincera risposta della validità di un prodotto.
    Voi comprate i prodotti APPLE perchè volete un prodotto alla moda, che fa tendenza, volete essere schiavi delle installazioni, schiavi della musica (cacchio ci vuole un’ora per copiare un mp3 e farlo suonare, i video si devono convertire… io con il mio … copio, incollo, vedo e ascolto.
    Smettetela di sbandierare ai 4 venti che inventate tecnologia….
    Ma poi dico… 700 euro per un telefono che quando è stato presentato aveva caratteristiche tecniche che neanche a pagarlo 200 euro lo compravo… mi dite chi di voi comprerebbe un telefono dove non si può cambiare la batteria, espandere la memoria, inviare mms, fare videochiamate (solo wifi), utilizzare il bluetooth come in un normalissimo telefono da 30 euro?
    Siate almeno onesti, il telefono lo comprereste anche se facesse solo le telefonata con la mano destra!
    …evviva la mano sinistra!

  • mauro
    22 luglio, 2010, 08:13

    @mimmo72
    ma facci il piacere va vai a sbandierare le pochezze dell’ HTC e dell’Android nei vostri forum… ah dimenticavo… bello il fatto che le app per android 1 non girino sul 2 …
    dai su

  • Adolfo
    23 luglio, 2010, 16:07

    Tutti, e dico tutti i telefoni hanno problemi di antenna.
    La furbata dei video dimostrativi mandati da apple stà nell’impugnare in modo errato (contorsioni non naturali della mano) i vari terminali.
    Quindi la verità è che sull’iphone 4 l’antenna è posizionata troppo in basso (probabilmente solo i mancini avranno problemi di segnale).
    Anke il mio htc se gli “arrotoli” la mano perde il segnale, ma nessuno mai terebbe in mano il telefono in quel modo.
    nb.: Stò cmq aspettando il 30 luglio per comprare l’iphone 4 😀

  • fabrizio satsuki bonsai
    5 agosto, 2010, 23:19

    io per 2 anni ho avuto un blackberry bold e da 2 mesi ho preso l’8900 curve, di cui mi sono pentito perchè meno veloce in navigazione. inizialmente ero soddisfatto del bb ma forse era la novità delle mail o della navigazione, visto che è stato il mio primo palmare e devo dire che sulle mail è impeccabile poi con il tempo mi sono accorto di quanto sia limitato in tutto, viste le poche applicazioni e probabilmente l’uso destinato a chi ci lavora. ci sono poi diversi problemi da me riscontrati quali lentezza dell’utilizzo e blocco del sistema con l’obbligo del soft reset. applicazioni poco valide, vedi facebook e scarsissima qualità dei materiali e delle plastiche argentate che scoloriscono con l’uso della custodia.per il segnale credo l’8900 durante la navigazione ha dei momenti in cui va via il segnale e poi torna e questo accade spesso.
    io volevo passare ad iphone essendo un mac user da parecchio ma sono un po perplesso e dubbioso, perche il sistema non è perfetto e necessita di miglioramenti su cui apple starà già lavorando. aspetto qualche mese e poi faccio il salto di qualità.

Scrivi un commento