San Pietroburgo ricorda Steve Jobs

iphone-gigante-san-pietroburgo-586x390


A quanto pare Steve Jobs non è stato dimenticato e la conferma arriva direttamente dalla Russia. A San Pietroburgo il municipio ha deciso di realizzare un monumento all’iPhone per commemorare la figura dell’ex CEo di Apple: Steve Jobs.
Ricordiamo che il noto CEO è deceduto a causa di un cancro nel 2011 e ora arriva questa straordinaria testimonianza riporta in maniera ufficiale dal DailyMail di oggi. E’ stato svelato nella città russa, un monumento interattivo di quasi due metri di altezza, con uno schermo sul davanti che mostra uno slide show con fotografie e video che ripercorrono i momenti chiavi della vita di Jobs.
Il monumento in questione è stato chiamato iStone e sorge all’interno dell’Università Nazionale di San Pietroburgo di ricerca informatica, meccanica e ottica. La caratteristica principale? Dispone di un grandissimo codice QR che rimanda ad un sito commemorativo messo su per l’occasione.
Un progetto molto interessante svcelto in occasione del 12esimo anniversario di iTunes e del sesto di iPhone. L’autore del monumento è Gleb Tarasov, che aveva inizialmente proposto un Codice QR solare, ovvero un codice di tipo dinamico che risultava visibile soltanto alla luce del giorno.
In seguito ad alcune modifiche dell’opera, il monumento è stato trasformato in quello che potete vedere nell’immagine.