7

Set

Niente jailbreak per iOS 4.1? Comex smentisce tutti

Apple nei giorni scorsi ha fatto sapere che a breve per i dispositivi mobili (iPhone ed iPod Touch) sarà messo a disposizione il nuovo update al suo sistema operativo: iOS 4.1.
Ebbene, se siete appassionati di jailbreak, non potrete ignorare gli ultimi aggiornamenti provenienti direttamente dal Dev Team, vale a dire la “squadra d’assalto” da sempre specializzata nello sblocco dei vari software made in Cupertino.

Membri del gruppo, infatti, al momento fanno sapere di non aver ancora individuato un modo per bypassare le restrizioni imposte da Apple, ma non tutti i sostenitori del jailbreak hanno preso questo comunicato allo stesso modo: diversi blogger, infatti, consideravano attendibile le info rilasciate attraverso Twitter dal Dev Team; molti altri, invece, hanno sostenuto che la mossa comunicativa fosse solo parte di una strategia per non destare troppi sospetti, in modo tale da lavorare a fari spenti.

Chi ha avuto ragione? Semplice, il secondo gruppo di pensiero: Comex, ideatore degli ultimi due sistemi di sblocco dei dispositivi Apple, ha fatto sapere infatti di detenere due exploit per il jailbreak sia di iOS 4.1 che di iOS 4.2.

Se il primo fra questi due sistemi dovesse fallire verra’ reso disponibile il secondo:  un nuovo strumento che andra’ ad agire direttamente sul Bootroom di iPhone.

Il primo fra i due tool di Comex sara’ del tipo “Userland”, cioe’ sfruttera’ un exploit di iOS, anche se c’è da dire che Apple potrebbe ovviare a cio’ ponendo rimedio alla falla  utilizzata.

Il secondo tool (quello agente sul Bootroom di iPhone) invece sfruttera’ la falla fornita da un componente hardware del melafonino, operazione per ovviare alal quale APple dovrebbe apportare una modifica hardware, cosa ben piu’ complessa e lunga.

Fonte

  • Luca
    7 settembre, 2010, 00:30

    Ma tenetevi il vostro iPhone normale! Col
    Jail rallenta e cala pian piano di prestazioni!!
    È un consiglio ed è un mio pensiero poi ognuno fa quello che crede! W iPhone NON jailbreak!;)

  • Gabbodj95
    7 settembre, 2010, 01:12

    Cavolo meno male.. Non vedo l’ora che lo facciano così aggiorno il mio iPhone 4 da 4.0.1 a 4.1 🙂

  • Larson
    7 settembre, 2010, 08:46

    Luca, quello che dici non è assulotuamente vero, il JB per alcune funzioni alleggerisce addirittura il sistema operativo.
    Se non sei esperto di Jailbreak astieniti dal dire falsità.

  • mauro
    7 settembre, 2010, 11:24

    quoto Larson!!

  • Albacore9
    7 settembre, 2010, 11:57

    Ragazzi scusate l’ignoranza ma con il jb su l’iphone4 che funzionalità sblocco in più oltre la videochiamata su 3g e l’utilizzo di flash?ne vale veramente la pena?Please help me sono indeciso se farlo o no.PS ma con frash si possono vedere solo i filmati giusto? giochi online che utilizzando flash non è ancora possibile?
    Grazie a tutti

  • FrankZappa
    7 settembre, 2010, 11:58

    Non capisco a questo punto perchè non venga usato direttamente il secondo exploit in modo da tagliare la testa al toro fino ad un eventuale fix hardware…

  • Luca
    7 settembre, 2010, 12:16

    @larson. Guarda che prima di parlare mi informo sai.. O parlato con persone che confermano tutto!! Provate a mettere a confronto un iPhone normale e iPhone jailbreak!! Provate..!

  • HACKER 3654
    7 settembre, 2010, 12:24

    @ larson….bella vecchio!!! concordo pienamente con te….:) p.s. dei ragazzi di roma mi assicurano ke il jail x ios 4.1 e quasi pronto…..quindi…………………….don’t worry…be happy!!

  • Maurizio
    7 settembre, 2010, 14:20

    @larson (e non solo): io sono tra i sostenitori del NON jail. Ho visto casi (NON SONO AFFERMAZIONI ASSOLUTE, ma ho visto casi) di iPhone con JB avere diversi problemi di performance/stabilità. Luca ha detto che è un suo parere e che ognuno è libero di fare ciò che vuole. Io la penso come lui. Invito chi non la pensa come noi a sostenere la propria tesi rispettando quella altrui, senza pertire subito con l’aggressione accusando di dire falsità, quando non credo che sia vero. Almeno sulla preferenza o meno del JB spero si possa essere liberi di avere un proprio pensiero e di poterlo esprimere senza rischiare di essere aggrediti…

  • Michele
    7 settembre, 2010, 15:25

    Spero al più presto ke esca il jb x 4.1 xke io ho iPhone da una sett e già aveva 4.0.2 🙁

  • Maurizio
    7 settembre, 2010, 18:25

    Ma poi… a prescindere da eventuali problemi tecnici, che molti non avranno: ma davvero c’è un reale beneficio che supera l’angoscia di vivere sapendo che appena esce una nuova rel dell’iOS si deve aspettare un tempo indefinito prima di poter disporre del JB???

  • luca
    7 settembre, 2010, 19:18

    raga,io ho il jail semplicemente per non spendere dei gran soldi in applicazioni e se,cala di prestazioni (cosa per adesso non visibile) pazienza,al primo aggiornamento lo riporto alla normalità
    Se mettessero le app piu’ utili (vedi Tom TOm su tutti) ad una cifra piu’ abbordabile,probabilmente ci sarebbero piu’ terminali vergini….

  • reav
    7 settembre, 2010, 21:22

    W il jailbreak
    io da iphone 2g poi 3gs ed ora 4g forever jailbreaked
    si è vero le prestazioni possono calare di qualche decimo di secondo la batteria può durare 15 minuti in meno ma in compenso si hanno tutte le migliori applicazioni CRAKKATE! p.s. io sbagliai e feci aggiornamento 4.0.2 al mio iphone 4 pensando ke jailbreakme sbloccasse anche quello ed adesso il mio iphone è abbastanza inutile denudato da tutte le sue stupende applicazioni che lo rendono il cellulare migliore mai costruito 🙂

  • mauro
    7 settembre, 2010, 22:29

    @Maurizio…il fatto che Larson dica quelle cose..e io continuo a quotarlo..è che tutti sono bravi a dire: “Ho sentito dire”, “ho visto casi”, “HO e non O parlato con persone”…io a prescindere da quello che scrivono queste persone..escludo il loro parere, O si prova di persona..o si sta zitti altrimenti non è una opinione affidabile. Tutti sono bravi a dire ho visto, ho sentito…

  • solid
    7 settembre, 2010, 22:47

    fate il jailbreak

  • Trupi
    8 settembre, 2010, 00:46

    Raga, io ho un ipohne 4 comprato 1 mese fa in america GIA SBLOCCATO ho collegato il telefonino su itunes per attivarlo e invece l’ho aggiornato al 4.0.2 (tragediaaa) senza salvare ecid (doppia tragedia)
    il cell si è bloccato….ho comprato una scheda sim bookphone su intrnet e adesso si è ri acceso ma non posso inserire la mia sim vodafone CHE FARE ??? con il nuovo jail che uscirà a breve quello per 4.0.1 posso sbloccare il mio iphone che è 4.0.2???
    AIUTOOOOOOOOOO
    grazie sempre per la vostra disponibilità

  • Maurizio
    8 settembre, 2010, 09:04

    @mauro: sono d’accordo con te sul fatto che se si afferma una cosa, o si precisa che si tratta di una sensazione, non confermata, oppure non si devono dare giudizi assoluti.
    Nel mio caso, quando dico “ho visto” intendo che “ho visto con i miei occhi”, perchè una collega se ne è arrivata col suo bel iPhone 3GS prestato dal fidanzato che c’ha il 4. Tutto bello JB. Guarda caso c’è un ns consulente con un iPhone 3GS NON JB: il confronto delle performance (stessa rel iOS) su fotocamera, navigazione internet (entrambi operatore Tre) e navigazione tra i menù dei settaggi telefono ha evidenziato lentezza della versione JB. Inoltre ci dice (è vero, non l’ho VISTO, ma, santo cielo, non ha alcun motivo per mentire, comunque preciso che NON HO VISTO, così evitiamo fraintendimenti…) che qualche volta le si spegne e si riavvia. La furbona della collega ha aggiornato a versione successiva (la prima delle rel 4) con iTunes (non è tanto pratica…) e il tel è magicamente diventato più performante. Visto che voleva cmq rimettere il JB per il suo moroso, ha fatto downgrade a versione precedente per fare JB. A quel punto le release della collega e del consulente sono diventate le stesse (il collega non aveva ancora aggiornato alla rel 4) e i due cell performavano allo stesso modo. Dopo che la collega ha completato il JB, è vero che è diventata di nuovo piena di apps crakkate, ma le prestazioni sono nuovamente decadute.
    Allora, posto che si tratta (come ho già detto) di un caso, e (come ho già detto) può dipendere da diversi fattori, primo tra tutti le apps installate, ma spero che con tale descrizione si possa evincere che – a meno che vogliate pensare alla mia malafede – non dico cose “false”. Solo per fare giusto un po’ di polemica ;), ma tutto questo sproloquio è poi l’equivalente di “ho visto casi di iPhone con JB performare meno di stessi device senza JB”…
    Buon iPhone cmq a tutti (JB e non)

  • Macphisto
    8 settembre, 2010, 09:06

    @Luca @Michele, quoto Larson, io non Ho sentito dire, non Ho visto, faccio semplicemente il programmatore di mestiere e HO provato di persona sul mio Iphone, le prestazioni non calano (a meno che non lo riempi di app inutili e pesanti), il fatto di dire falsità si riferiva probabilmente all’affermazione del calo di prestazioni, poi come giustamente detto ognuno col suo telefonino fa ciò che vuole, ma non mettiamo in giro voci per sentito dire!

  • mauro
    8 settembre, 2010, 09:42

    per quel che so il 4.0.2 non è stato fatto alcun jailbrake, mi sa che dovrai aspettare il JB del 4.1 che uscirà in teoria oggi (il 4.1, non il JB)..staremo a vedere..il JB per 4.0.1 non puoi usarlo nel 4.0.2 in quanto apple ha fatto uscire quella versione proprio per contrastare il JB del 4.0.1.

  • Maurizio
    8 settembre, 2010, 11:44

    @Macphisto: giusto non mettere in giro “voci”. Ma forse non ci si capisce bene: se fai il programmatore (come del resto faccio io) saprai che difficilmente si riescono ad avere scenari UNIVOCI, quindi non è detto che la tua esperienza sia uguale a quella di altri. Ma non necessariamente qualcuno dice il falso. Altrimenti, in base alla mia esperienza (vedi mio post precedente) potrei dire che tutti voi che non rilevate problemi con JB dite falsità.
    Quindi forse è un po’ + razionale se, dopo aver descritto i propri scenari e la propria opinione, si evita di pretendere che siano gli unici veri; tutto qui

  • GsC_RuL3Z
    8 settembre, 2010, 15:28

    non vedo l’ora dell’uscita del 4.1 solo per poter efettuare il jailbreak sul mio melafonino aggiornato per sbaglio alla 4.0.2!

  • Alessio
    9 settembre, 2010, 15:50

    ragazzi ma il jailb che uscirà a breve si potrà effettuare direttamente online dal telefono?

  • Albo
    10 settembre, 2010, 11:33

    Spero ke facciano il jailbreikme per 4.1

  • CavaliereMascherato
    16 settembre, 2010, 04:44

    @Maurizio, io sono d’accordo con te ho il Jail e l’altro giorno mi sono accorto che rallentava di un poco il sistema. Poi mi sono reso conto che avevo scaricato e installato 28GB di app e a quel punto ho capito che il motivo non era il jail. Quindi visto che sei un programmatore e io scrivo app per iPhone since 3 anni fa’ ti posso assicurare che nulla cambia, da aver jail or not il tuo iPhone. L’unica cosa che cambia sono i soldi nella tua carta di credito. Cmq anche non essendo coerente con me stesso io il jail c’e’ l’ho pero’ spero che tutte le altre persone seguino il tuo consiglio cosi’ magari posso sperare nell’arricchirmi con persone che ancora tutte le app le comprano regolarmente sperando comprino anche le mie.

  • Federica
    20 settembre, 2010, 15:10

    domanda…. ma jail DIRETTO è già uscito x iOS 4.1?

  • raffaele
    23 settembre, 2010, 20:19

    io e un mio amico abbiamo metto i nostri iphone 4 a confronto il mio aveva il 4.0.1 con jb e il suo era aggiornato al 4.1 abbiamo testato la velocità in apertura dell app iphone e il mio risultava + veloce quindi il jb nn rallenta il sistema P.S. prima di provare abbiamo chiuso tutti gli app

  • LEOLIFT
    24 settembre, 2010, 11:16

    Scusate ragazzi ho bisogno di aiuto.
    Io ho un iphone 4 e lo so che questo guida non fa al caso mio ma sono disperato.
    per casini combinati con cydia dalla 4.0.1 ho dovuto aggiornare alla 4.1 salvando shsh con tyni umbrella.
    effettunado il downgrade mi compare l’ errore 3002 oppure 3194
    Premetto che l’ shsh risulata essere pero 4.1 invece che 4.0.1.
    dove sbaglio?

Scrivi un commento