18

Ago

iPhone jailbroken: in calo l’autonomia della batteria

Da studi e test fatti sembra che ogni iPhone che sia stato sbloccato con Jailbreak abbia avuto un netto calo della durata della propria batteria.

In pratica e’ emerso come gli iPhone sbloccati perdano circa un 15% della propria autonomia, cosa piuttosto grave visto che una carica dura al massimo 48 ore facendone un uso moderato e solo per la nuova versione iPhone 4.

Quale potrebbe essere la causa di questa minore durata della batteria in iPhone Jailbroken? Probabilmente la non piu’ perfetta ottimizzazione fra le caratteristiche strutturali dello smartphone e del suo non piu’ genuino sistema operativo.

Come poter ovviare a questo importante problematica?
Semplicemente installando sull’iPhone sbloccato un’applicazione tipo “SBSettings” che consentone di disattivare alcuni servizi che assorbono un discreto quantitativo di energia, servizi quali il 3G; la localizzazione; il Wi-Fi; il Bluetooth.

Ma a conti fatti varra’ veramente la pena “jailbrekkare” il proprio iPhone penalizzandolo cosi’ nell’autonomia?

Ad ognuno le proprie valutazioni 😉

Fonte

  • FrankZappa
    18 agosto, 2010, 11:08

    Uh!…perdonate il doppio commento! Mea culpa! 🙁

  • romy
    18 agosto, 2010, 12:01

    io l ho fatto e nn ho notato tutta questa differenza forse deriva dal fatto che se uno puo scaricare app gratis da installus sta sempre li a smanettare cosi facendo si noterebbe la differenza 🙂
    W il JB

  • mauro
    18 agosto, 2010, 13:50

    assolutamente no, aveva un senso con il primo 2g o con il 3g ma ora con tutte le APP gratuite che ci sono nell’app store meglio non andare a rischiare…
    in cydia sono tutte trial e poi comunque le devi pagare quindi a questo punto mi tengo il mio iphone 4 originale senza jail…

  • Davide
    18 agosto, 2010, 14:11

    Mah il jail per certe cose è comodo…ci sono delle app molto interessanti… Ma io rimango dell’idea di tenermelo originale 🙂 e poi non voglio perdere la garanzia!! 🙂

  • Ale
    18 agosto, 2010, 16:15

    Non c´é nessun problema col JB. Basta non istallara l’applicazione ultrasnow di Cydia che consente di mettere sim di altri operatori. Poi ci sono tanti app utuli ma solo disponibili col Jailbreak. Io l’ho fatto e perdo soltanto 4% di batteria in 10 ore lasciando il cel in stand-by!

  • FrankZappa
    18 agosto, 2010, 16:48

    Se il Jailbreak non modifica i servizi attivi e soprattutto non ne aggiunge di nuovi non vedo come possa inficiare la durata della batteria…non penso che la mera installazione del jailbreak faccia calare anche uno 0,0001% di batteria in più rispetto ad un cell “originale”…se invece si intende anche il calo dovuto all’installazione di applicazioni dal Cydia store allora è diverso. Sarebbe invece vero se si dimostrasse che l’iOS jailbreakato viene eseguito con più “fatica” dal processore A4…cosa della quale dubito…in ogni modo il test è più facile di quel che sembra e non appena mi arriverà, avendo un pò di amici già con iPhone 4, non vedrò l’ora di farlo 😀

  • Luca
    18 agosto, 2010, 19:20

    Secondo me la miglior cosa da fare è tenersi iPhone normale!! Anche se ha un Po di restrizioni ( flash, bloototh verso altri, internet ecc).. Al limite fate sto jail a fine garanzia!! Non prima!! Ce sempre un Po di rischio!! Almeno finita la garanzia siete già Piu sicuri!

  • Tina15113
    18 agosto, 2010, 22:07

    JB forever.. cala l’autonomia della batteria perchè si istallano dei programmi per facilitare l’uso degli iphone che ne consumano di più

  • FrankZappa
    18 agosto, 2010, 22:15

    Have a break…jailbreak! ^_^

  • khikko
    18 agosto, 2010, 22:37

    Posso confermare che il JB riduce di parecchio la batteria e la velocità dell’iphone e da quanto mi hanno detto anche in ricezione!!Secondo me conviene tenerlo originale, almeno fino al termine della garanzia.

  • FrankZappa
    19 agosto, 2010, 14:23

    @khikko: non è che per caso il jailbreak nuoce anche gravamente alla salute e provoca la caduta dei capelli nonchè ha un ruolo nella fame nel mondo? ^_^…non andar dietro alle dicerie o potresti scompisciarti dalle risate! 😀 Senza prove o spiegazioni “logiche” non penso si possa affermare che il jailbreak faccia più di quanto deve. Riguardo la ricezione ti posso dire per certo che è sicuramente l’ennesima stupidaggine: ieri abbiamo jailbreakato l’iphone di un mio amico (iOS 4.0)…in giro ieri sera sperimentavamo il famosissimo “problema” dell’antenna con un altro amico che ha un iphone nuovo di pacca acquistato ieri. La ricezione è ASSOLUTAMENTE identica! ^_^

  • Marco
    24 agosto, 2010, 20:09

    Ragazzi anche io ho il 4 JB fin dal primo giorno e vi posso dire che facendo un uso “intensivo” del telefono sia da parte “lavoro” che in termini “ludici” la batteria non è che vada tanto bene. Cosa che non ho notato con quello di mia sorella che invece non è JB.
    L’unica che mi viene da pensare è che forse qualche riga del JB resta da qualche parte in ram provocando un assorbimento maggiore… ma francamente ci può stare benissimo!!!

  • GINO
    26 agosto, 2010, 21:48

    Ragazzi ma chi l’ha detto che si perde la garanzia installando JB e CYDIA? Non si tratta di un’applicazione come un’altra? E poi che ne sanno che è stato installato, metti che uno lo cancella subito dopo?

Scrivi un commento