iPhone 6S: meglio aspettare o acquistare l'iPhone 6?

Tra circa un mese dovrebbe arrivare sul mercato mondiale il nuovissimo iPhone 6S, ma conviene davvero aspettare il melafonino di prossima generazione, oppure si può procedere senza problemi all’acquisto dell’attuale iPhone 6? Vediamo assieme i pro e contro di entrambe le scelte.

Come ogni anno, subito dopo l’estate i vertici di Apple presenteranno ufficialmente alla stampa specializzata l’iPhone di nuova generazione. Il modello di quest’anno, salvo sorprese dell’ultimo momento, si dovrebbe chiamare iPhone 6S, seguendo quindi la linea dei precedenti iPhone 5S, iPhone 4S e iPhone 3GS. Non ci saranno delle nette rivoluzioni in termini di design, hardware e funzioni, quanto piuttosto un miglioramento in generale, sia in termini di prestazioni che di esperienza d’uso. Probabilmente l’iPhone 6S avrà un aspetto praticamente identico all’iPhone 6, ma sotto la scocca ci saranno diverse novità e feature inedite.

Detto questo, ora come ora conviene acquistare l’iPhone 6? Assolutamente no. Adesso è proprio il periodo peggiore, visto che acquistando oggi l’iPhone 6 pagheremo la stessa somma richiesta tra circa un mese per l’acquisto del nuovissimo iPhone 6S. È una mossa assolutamente sconveniente, e se proprio avete la “febbre da iPhone”, cercate magari qualche offerta nei mercatini di seconda mano, oppure acquistate un modello precedente, come ad esempio l’iPhone 5S, che si trova tranquillamente a 100-150 euro in meno rispetto all’iPhone 6 da 16 GB.

E se le novità hardware dell’iPhone 6S non ci interessano, conviene comunque aspettare un mese. Questo perchè da metà Settembre in poi, quando l’iPhone 6S sarà realtà sugli scaffali dei negozi di tutto il mondo, il “vecchio” iPhone 6 passerà automaticamente in secondo piano e costerà minimo 100 euro in più. E come già detto poco sopra, l’iPhone 6S dovrebbe trattarsi di una semplice evoluzione, e non una netta rivoluzione, quindi a qualcuno potrebbe interessare di più il risparmio di 100 euro.

Ma che novità avrà questo iPhone 6S? Se le voci di corridoio sul web hanno un fondo di verità, è probabile che il melafonino manterrà il form-factor da 4.7 pollici e 5.5 pollici (modello Plus), ma il Retina Display avrà la tecnologia Force Touch, ovvero il touch sensibile alla pressione. Tale tecnologia è già stata introdotta da Apple nei nuovi Macbook e nell’Apple Watch, e dovrebbe anche arrivare nel futuro iPad Air 3. Il Touch ID sarà più veloce e preciso, la fotocamera dovrebbe essere da 12 Megapixel, e il processore sarà l’Apple A9 quad core a 64 bit.