iPhone 6 Plus: come ruotare la schermata Home

iPhone 6 Plus: come ruotare la schermata Home

Molti di voi già sapranno che l’iPhone 6 Plus è il primo phablet della mela, con il suo ampio Retina Display da 5.5 pollici e un hardware di alto livello. Ma lo sapevate che è possibile ruotare la schermata Home? Ecco come fare in questa guida passo passo!

L’iPhone 6 Plus rappresenta la perfetta via di mezzo tra smartphone e tablet, e non a caso è considerato da tutti come il primo phablet della casa di Cupertino. I vertici della Mela hanno infatti deciso di fare concorrenza al popolare Samsung Galaxy Note e, a giudicare dalle vendite globali del device, possiamo dire che si sono riusciti perfettamente. Il device convince sotto ogni punto di vista e, se è vero che la portabilità non è proprio buona (soprattutto se non abbiamo una borsa e siamo abituati ad usare l’iPhone con una sola mano), è altrettanto vero che l’usabilità delle applicazioni è migliorata notevolmente, tanto che molti possessori del terminale non sentono più la necessità di acquistare un iPad.

Tale premessa è stata d’obbligo per poter parlare di una funzionalità inserita dai tecnici di Apple nel nuovissimo iPhone 6 Plus, e che serve proprio a migliorare l’esperienza d’uso. Ci stiamo ovviamente riferendo alla rotazione della schermata Home. Come accade su iPad, è possibile ruotare la schermata Home in orizzontale, così da avere una visione differente di tutte le app installate. Si tratta di una gran bella cosa, ma peccato che a volte la rotazione non avvenga in automatico.. In questa guida di oggi vediamo di spiegarvi per bene come mettere tutto a posto!

Probabilmente si tratta di un piccolo bug che verrà risolto con un futuro aggiornamento del sistema operativo iOS, ma nell’attesa vi segnaliamo un semplice metodo che serve a riattivare la rotazione della schermata Home. Modificando infatti le impostazioni della sezione “Zoom Schermo” possiamo riattivare la rotazione automatica in maniera semplice e rapida. Ecco come procedere.

Come prima cosa, apriamo la schermata delle Impostazioni e facciamo tap sulla sezione “Schermo e Luminosità“. Entriamo quindi in Zoom schermo – Vista e selezioniamo la vista “Standard”. Confermiamo la modifica e torniamo alla schermata Home. Tutto fatto! Ora la rotazione automatica dovrebbe funzionare di nuovo. In caso negativo, provate ad agitare un po’ il telefono, oppure effettuate un riavvio del device.