28

Giu

iPhone 4: vetro piu’ fragile di quanto ipotizzato?

iPhone 4 ha la scocca in vetro zaffiro, materiale 30 volte piu’ resistente della comune plastica, e quindi dovrebbe avere una notevole resistenza agli urti ed alle cadute accidentali (purche’ ovviamente di piccola entita’).

Purtroppo ad un incaricato del celeberrimo sito Gizmodo, mentre era intento a verificare la presenza o meno dei “famosi” problemi di ricezione di iPhone 4, e’ caduto il device di mano che e’ piombato sull’asfalto sottostante in maniera rovinosa …

Ovviamente non si tratta di un piccolo urto, ma la scocca posteriore del suo iPhone 4 e’ andata letteralmente in frantumi… sara’ stato uno sfortunato caso fortuito che ha fatto impattare il melafonino nel peggiore dei modi?

Speriamo vivamente di si…

Intanto si ha notizia che Apple, negli ultimi giorni, abbia sostituito gratuitamente (anche se non previsto dalla garanzia) tre iPhone 4 caduti ai propri possessori ed il cui vetro posteriore sarebbe andato in mille pezzi.

Sotto una galleria di immagini dell’esemplare di iPhone 4 col vetro andato in frantumi

  • sk8r1
    28 giugno, 2010, 01:10

    maddai… come minimo è stato lanciato… proprio a loro doveva cadere e frantumarsi così!!

  • Edoardo
    28 giugno, 2010, 01:49

    mi convinco sempre di più che è meglio comprare i bumper

  • MANU
    28 giugno, 2010, 08:41

    per me quelli di gizmodo avevano i trampoli di 2 metri

  • f
    28 giugno, 2010, 09:11

    mi convinco sempre di più che è meglio aspettare il nokia n8

  • Frezzo
    28 giugno, 2010, 09:15

    Ma certo che le critiche sono inutili… uno si compra il cellulare fatto in sostanza di vetro e si arrabbia pure se per caso gli cade e si rompe… roba da matti… mica hanno inventato i cellulari per farli cadere… se uno è maldestro non se lo compra!!!!
    come dire, mi è caduto un bicchiere e si è rotto!!!! vorrei vedere!!!!

  • lorenzo
    28 giugno, 2010, 09:27

    f anche io sono come te, forse è meglio il nokia n8?

  • mauro
    28 giugno, 2010, 09:29

    che cavolo di articolo… minimo che l’hanno fatto apposta per far vedere come crasha il telefono, anche il mio 3g si è rotto così ma ha fatto un volo di 8 metri atterrando su un muro O_O sfido qualsiasi altro plasticone a non rompersi.. e poi sembra che a nessuno si sia mai rotto un telefono, solo gli iphone si rompono quando cadono?!?

  • brivido
    28 giugno, 2010, 09:35

    sarà caduto da almeno due metri e su asfalto ruvido…………

    comunque guardando la cosa da un lato puramente estetico…..non è mica male l’effetto del vetro rotto……..se mi si rompesse non so se lo sostituirei 😉

  • joker
    28 giugno, 2010, 09:47

    il mio nokia 6110n e’ caduto di un piano neanche un graffio . col 3310 csi poteva palleggiare

  • Ciccio
    28 giugno, 2010, 10:06

    Beh se io spendessi 8.400 euro per un servizio di bicchieri da 12 pezzi come minimo dovrebbe resistere al passaggio di una locomotiva! oppure se preferisci diciamo che l’iphone 4g lo puoi usare solo durante i pasti comodamente seduto a tavola e non nelle situazioni più disparate di vita quotidiana (hai mai visto qualcuno in spiaggia o per strada bere da un calice di cristallo?!?).

  • franko
    28 giugno, 2010, 10:12

    un bikkiere nn costa come iphone 4 secondo me qst iphone è proprio una baggianata!

  • Fabio b.
    28 giugno, 2010, 10:35

    non a una piega ;)…….Come dice frezzo ,anche per me ci sono cellulari e cellulari,se mi compro un terminale di vetro so già che on lo posso trattare come un dispositivo in plastica,iphone 4g è un dispositivo che va saputo trattare in termini di delicatezza ,se tutti lo comprano non vuol dire che sia per tutti.

  • mike
    28 giugno, 2010, 10:46

    Con il retro dell’iphone in vetro, rispetto ai modelli precedenti, il rischio di danneggiamennti piu’ seri aumenta in maniera consistente. Consiglio a tutti una custodia di qualita’!

  • Paolo B.
    28 giugno, 2010, 12:00

    infatti si fanno tante paranoie,compratevi un cellulare di gomma allora no???

  • francesco
    28 giugno, 2010, 12:12

    ho un HTC HD2 e al posto dell’iphone 4G preferisco aspettare HTC HD3

  • Mr. x
    28 giugno, 2010, 12:35

    così imparano quelli di gizmodo a non restituire i prototipi ihih

  • OSCAR
    28 giugno, 2010, 12:53

    NOO attenzione ragazzi , qui stiamo
    cominciando a sfiorare l’ingenuita’e
    vi spiego: contro il colosso
    Iphone ci sono una marea e credetemi
    una marea di azienda che remano contro
    e che farebbero di tutto per ostacolare
    la vendita di questo famosissimo smartphone.
    Se IPHONE perde vendite altri colossi della
    telefonia incassano miliardi e miliardi di eur
    quindi se fate due + due vi renderete conto
    che in ogni lancio di Iphone ci sono notizie
    che vengono lanciate per screditare ogni funzionalita’,
    fragilita’ e difetto del nuovo modello di Iphone e nel piccolo
    anche da questi nuovi forum leggerete la conseguenza dei creduloni
    ” ah ma allora se ci son tutti sti difetti non lo compro ..piu’..”.
    Come vedete il loro terrorismo marketing funziona e molto anche..
    La foto di un Iphone4 pieno di crepe ,lascia molto a desiderare

  • Disfatta
    28 giugno, 2010, 12:59

    Dato che la gravità esiste, il fatto che una cosa cada non dipende necessariamente dalla maldestrezza! Per cui nel 2010, dopo che si è andati sulla Luna, ci si aspetta che questi oggetti vengano costruiti con materiali anti rottura, almeno per cadute di circa1 metro di altezza!!!Soprattutto se si spende 700 euro per un oggetto che viene presentato come infrangibile!!!

  • Gran Gaspar
    28 giugno, 2010, 13:50

    credo che sia un caso che sia caduto rovinosamente a terra l’iphone proprio a loro come credo che sia un caso che l’ingegnere della apple si sia dimenticato il suo iphone in fase di progettazione su un tavolino di un bar perchè era ubriaco come pochi!!!

  • Gran Gaspar
    28 giugno, 2010, 13:54

    concordo pienamente con oscar!!!!

  • riz
    28 giugno, 2010, 14:09

    il vetro zaffiro, così come il vetro minerale, è molto resistente alla scalfitura ma va in frantumi se cade. Più un materiale è duro, meno resiste ad un impatto violento. Amche un diamante se cade si può rompere

  • brivido
    28 giugno, 2010, 14:16

    disfatta………….vorrei sapere l’azienda che assicura che il proprio cellulare è antirottura………… da quel che ricordo nemmeno la nokia quando fece uscire il 5210, che di guscio c’aveva tutto, poteva affermarlo

    e comunque dopo che siamo andati sulla luna ed accorgendoci che siamo nel 2010 …….perchè i navigatori satellitari li fanno ancora che si rompono?? perchè orologi da 5.000 euro che hanno il vetro zaffiro INFRANGIBILE se cadono dal polso all’asfalto si rompono??

    perchè non ci sono più le mezze stagioni?? hehehehehe

  • Luis
    28 giugno, 2010, 14:46

    X ki ha htc posso dire ke ho avuto il tytn2 e nn si avvicinano nemmeno alla tecnologia touch di Apple mentre io ke adesso ho un iPhone 3gs 16gb sono un Po dubbioso se dovessi aquistare il modello sucessivo visto quello che si legge in giro e si vede su Internet… Io vorrei prenderlo… Datemi qlc consiglio…

  • Stefano
    28 giugno, 2010, 15:24

    Caduto di mani ad un incaricato del sito Gizmondo? Parliamo della stessa Gizmondo che, visti gli strani avvenimenti accaduti circa il ritrovamento del nuovo device Apple, nn è stata neanche invitata alla conferenza tenutasi qualche giorno fà proprio da Apple? Mhm qualche dubbio è lecito che sorga…

  • Frezzo
    28 giugno, 2010, 16:38

    ripeto e spero che sia chiaro.. se uno compra l’iphone 4 stia attento a non farlo cadere… se con un nokia ci palleggi e vuoi palleggiare compra un nokia… ma se vuoi l’iphone non farlo cadere.. non mi pare la fine del mondo!!!
    anche la ferrari se vai contro il muro si distrugge… e costa una cifra… ma non mi pare che le abbiano inventate per andare contro ad un muro..
    va bene dire che è fragile e ci sta… ma da qui a dire che deve anche essere indistruttibile.. beh.. pensiamo prima di dirlo!!!
    peace and love! p.s. sono sicuro che mi si romperà anche a me e voleranno bestemmie.. ma la colpa sarà mia non certo di quelli di cupertino!!! 😉

  • MDM
    28 giugno, 2010, 18:02

  • FraFra
    28 giugno, 2010, 18:40

    @f e @Lorenzo come potete pensare che sia meglio il nokia n8?? è un nokia.. non c’è completamente paragone… io avevo il vecchio 3g 16 giga e spesso cadeva anche con lo schermo rivolto per terra. ma mai niente di serio! figuriamoci questo che ha il vetro protettivo sopra, secondo me è stato veramente lanciato o comunque martellato.. va be in ogni caso il bumper esiste apposta! che voi sappiate si puo mettere la pellicola di invisible shield piu un bumper??

  • FraFra
    28 giugno, 2010, 18:41

    poi se proprio volete notarlo l’ “epicentro” dello spacco è sul bordo!! manco su un angolo! dai ma arriviamoci che è stato fatto apposta

  • Marco
    28 giugno, 2010, 19:33

    Susate ma invece di parlare tanto,avete guardato i video test caduta iPhone 4?

    Penso proprio di no nabbi che nn siete altro,andate su youtube e mostrano che mollando il cell da sopra la testa ancora non si crepa ma si striscia leggermente la cover posteriore (dopo varie cadute) per poi fare mille tentativi per farlo cadere di spigolo,a quel punto dopo 3/ 4 spigolate comincia a intravedersi una piccola ragnatela sul vetro ma solo su uno spigoletto.
    Questo invece è devastato e secondo mio modesto parere, non è caduto accidentalmente caduto ,questo è stato gettato.
    Ripeto,
    Adate su youtube
    Guardare prima di parlare Pls

  • Maurizio
    28 giugno, 2010, 23:31

    E beh, questa del “difetto” del cellulare che se cade sull’asfalto si rompe è davvero una cosa inaspettata: ma si è mai visto??? No, ma dico io: un CELLULARE che, se cade, si rompe! Pazzesco! E io che coll’iphone4 ci volevo giocare anche a tennis usandolo come pallina; mi sa che non lo posso fare, quindi ‘sto cell è inutile… MA PER FAVORE! ma sarà pure resistente, ma un cell non si fa cadere se si vuole che duri. Oppure se si sa di essere maldestri (o semplicemente se si è prudenti) ci si compra una bella custodia e, comunque, si cerca di fare attenzione. Mica han detto che si rompe a contatto con un paio di chiavi… E in che “condizioni critiche” lo volete usare? In una missione militare??? (poi son sicuro che dopo quello che sto scrivendo mi cadrà appena comprato… ;D )

  • edoardo
    28 giugno, 2010, 23:53

    non è fantascienza… a me scendendo dall auto per cui da una altezza irrisoria l iphone è scivolato dalla tasca e il vetro si è incrinato come fosse la cialda del magnum.

  • Mr. x
    29 giugno, 2010, 18:56

    ma avete notato che spaccatura strana?
    e come se l’avessero fatta loro. come potete notere, la spaccatura parte da un lato dell’iphone, non da uno spigolo. se guardate bene, come fa un celulare cadendo a romersi in quel punto? e come se avessero colpito col lato dell’iphone uno spiglolo(ad esempio di ul lato). mi sembra tutto troppo starno

  • LS
    30 giugno, 2010, 10:19

    è vero che un iPhone non è progettato per lanciarlo dal grattacielo… però l’hanno anche fatto un po’ fragile: ieri sera ad un amico che l’ha comprato è caduto dalla tasca mentre eravamo a cena (altezza 50 cm?) e si è ridotto così (era disperato!) quindi è vero che si rompono un po’ troppo facilmente.
    Non per fare comparazioni, ma in fatto di resistenza (e stiamo parlando di scocca, non di funzioni interne) quelli di una volta erano più robusti: d’estate per non rovinare in spiaggia l’iPhone uso un vecchio 3310: si riempie di sabbia, mi cade di continuo (una volta dal primo piano, ce l’avevo nel taschino e mi sono sporto) e non si è nemmeno crepato.
    Per il resto l’iPhone è una meraviglia!

  • jonny
    30 giugno, 2010, 10:57

    ho visto il video in cui frullavano ‘iphone.. e si vede che almeno i primi 5 sec. non si frantuma.. figurati k se cade si spacca cosi… poi potrebbero fare stress test quelli k c’hanno i soldi.. come hanno fatto con acqua asfalto ecc.. con n97.. dovrebbero farlo!!

  • Ron
    1 luglio, 2010, 17:51

    Fa semplicemente schifo. Di una fragilità assurda, anche se è molto veloce ed è, ovviamente, bello. Lo terrò come soprammobile….

  • daniele spagli
    24 luglio, 2010, 20:25

    Guardate che non occorre essere cime per capire la caxxxta che ha fatto apple.

    Molto semplicemente i due vetri (il frontale ed il posteriore) non hanno alcuna protezione laterale, quindi nel 90% dei casi durante la caduta il vetro colpisce il pavimento, con ovvie conseguenze.

    Sarebbe bastato invece che il bordo metallico fosse arrivato a coprire lo spessore del vetro per ridurre fortemente la possibilità che il vetro colpisca direttamente il pavimento… in pratica è quasi impossibile a meno che non ci sia un oggetto in rilievo (sasso o spigolo).

    La resistenza non conta una ceppa… il vetro è di per se un materiale molto duro, ma anche molto fragile, la plastica invece è quasi burro… ma è molto elastica e reagisce agli urti in maniera molto differente.

    Oltretutto un buon telefono ha un meccanismo di sgancio della custodia e della batteria che contribuisce a disperdere l’energia cinetica dell’urto, cosa che un telefono-monolite come l’iphone non potrà mai avere: provate a far cadere un nokia e capirete quel che voglio dire.

    I miei nokia sono caduti centinaia di volte, la maggior parte dellle volte si “smontano” in 3 pezzi (telefono-cover-batteria) ma mai nessun danno, tantomeno al vetro.

  • stefano
    21 settembre, 2010, 11:00

    il vetro super-resistente del mio iPhone4 si è rotto dopo 1 settimana, scivolando fuori dalla tasca, da un’altezza di 50cm!! Prima caduta, fatto il danno!
    Negli anni, per me e per la mia famiglia ho comprato 2 MacBook, 5 iPod di varia generazione, ho abbandonato il PC e l’odiato windows … ero un uomo soddisfatto!
    iPhone4 mi ha risvegliato dal mio innamoramento: sono stato cieco ad abbandonare gli indistruttibili e funzionali Nokia per un iPhone!!
    Mi piace la usability di iPhone, però un telefono è un telefono! Te lo porti sempre in giro, lo metti nelle tasche, ti può scivolare …
    Il guaio è che avevo letto solo i forum sulla cattiva ricezione e mi ero fidato della pubblicità ingannevole che lo dava 30 volte più resistente della plastica … resistente a cosa? Agli acidi?!? Insomma non sapevo che potesse rompersi così facilmente, anzi mi ero detto, visto che i vetri ora sono 2, si vede che è proprio resistente questo vetro di alluminosilicato!!!
    Ora vogliono 199Euro per ripararlo, perchè, mi ha detto il cordiale Apple Genius all’Apple Store di Milano, che il danno accidentale è fuori garanzia e che non è un problema di cattivi materiali, d’altronde, ha aggiunto, se ti casca uno Swarovski non puoi lamentarti se si rompe … Ho risposto al genio che non comprerei mai un cristallo Swarovski 11×6 cm come telefono e che Apple non fa pubblicità al suo prodotto avvertendo che è bello, ma fragile come uno Swarovski, anzi!?!

  • Redis
    24 novembre, 2010, 12:06

    Ragazzi è tutto vero,oggi mi è caduto dal comodino alto nemmeno 40 cm,a causa della vibrazione e il vetro posteriore si è frantumato,alla faccia del vetro fatto dello stesso materiale dei parabrezza degli elicotteri !!

  • Filippo
    14 dicembre, 2010, 16:56

    ù.ù… MA COSA CI VUOLE A METTERE UN BUMPER O UNA CUSTODIA! Il mio iPod Touch che ha lo schermo di vetro mi è caduto da 2 metri circa, con la custodia non si è fatto un graffio…

  • herbert
    29 gennaio, 2011, 01:32

    e’ successo anche a me azz… ed e’ caduto di piatto da un’altezza di circa 70 cm!!!!

    che sola!!
    speriamo che dopo un’infinita’ di casi nel mondo almeno lo passino in garanzia!

Scrivi un commento