29

Ago

iPhone 4 senza contratto? In Italia ancora non se ne parla

In Italia, la possibilità di avere iPhone 4 senza contratto presso i negozi di telefonia, specie di 3 Italia, è praticamente un miraggio: e’ probabile che nelle prossime settimane possa cambiare qualcosa in questo senso, ma finora i negozianti italiani hanno quasi sempre risposto picche a chi chiedesse di acquistare iPhone 4 senza sottoscrivere piani in abbonamento o comunque canoni mensili.

In breve tempo su Internet è montata una protesta, animata e sopratutto diretta verso l’offerta di 3 Italia che prometteva ai propri clienti l’acquisto di iPhone 4 sbloccato, senza vincoli contrattuali e ad un prezzo inferiore rispetto a quello imposto da Apple e da altri gestori telefonici: 599 euro anziché a 659 per il modello da 16 GB; 699 euro per la versione da 32 Gb inve di 779.

Prezzi lusinghieri, non v’è dubbio, ma che rappresentano solo un “miraggio” dal momento che i clienti, quando sono interessati, si sentono rispondere dai negozianti: “mi spiace, l’iPhone 4 è disponibile solo su abbonamento”.
Casi analoghi si sono manifestati anche con Tim e Vodafone, e la protesta è giunta all’Antitrust.

Il comportamento delle compagnie viola l’articolo 1336 del codice civile, in quanto esse utilizzano queste offerte per attrarre il cliente a se e poi lo vorrebbero dirottare verso l’abbonamento; dal canto loro, gli operatori telefonici si difendono indicando l’insufficienza di prodotti messi a disposizione dalla Apple come il vero problema dell’impossibilita’ ad offrirli in vendita senza vincoli contrattuali.

  • Luca
    29 agosto, 2010, 00:43

    Beh non dappertutto!!!

  • Paolo
    29 agosto, 2010, 00:57

    viva l’italia

  • marco
    29 agosto, 2010, 02:12

    sarà ma io l’ho comprato il 5 agosto in un centro 3 senza contratto a 599euro e avendolo ordinato libero non ho potuto sottoscrivere nessun abbonamento neanche se avessi voluto dipenderà molto dall’onestà del venditore…..

  • Andrea
    29 agosto, 2010, 02:28

    La mia domanda è questa… possiamo pretendere che ci venga dato con ricaricabile o non possiamo farci niente ?

  • cisco
    29 agosto, 2010, 04:03

    io ho preso il 32 giga senza alcun contratto in un negozio vodafon

  • Levante
    29 agosto, 2010, 08:21

    Salve, il 30 di Luglio è stato messo in vendita in Italia l’Iphone 4 (Catania) centro 3 ed è stato venduto senza contratto sia il 16 a 599 euro che il 32 a 699 euro ,perciò in Italia presso i centri 3 lo hanno venduto senza contratto qualche fortunato c’è stato.
    Parlando col gestore del centro 3 mi diceva che la tre gli aveva detto di darli con i contratti ma lui si è rifiutato (scherzando la scusa era che se diceva ai clienti che li doveva dare con il contratto rischiava il linciaggio).
    Altro aneddoto, quando circa un anno e mezzo fa ho acquistato l’iphone 3gs 32 gb presso un negozio della catena Euronics (Catania) l’iphone era legato al contratto, ma con una telefonatina al direttore del punto vendita come per magia l’iphone era diventato libero.
    Allora la spiegazione non è altra che il tutto è a discrezione dei punti vendita.

  • b-park
    29 agosto, 2010, 08:54

    Ciao ragazzi il telefono è fantastico, il problema dell’antenna è praticamente inesistente, son tutte storie….. poi con il bumper in dotazione quel poco di vero si annulla.
    Lo so , non è il post giusto ma se qualcuno vuole acquistarne 1 io lo vendo è usim free( comprato il 31/07 con regolare scontrino ), non che vada male, ma mi piace cambiare spessissimo il cel, ora l’ho testato, adesso vorrei provare il nuovo n8 in attesa dell’iphone 5
    Ciao

  • lazyx
    29 agosto, 2010, 10:35

    Io sono già cliente tre e non solo non mi hanno voluto vendere l’Iphone4 ma non sono riuscito neanche a farmi sostituire la mia usim con una mini-usim!!! dice che sono poche e le devono conservare per chi prende il terminale da loro.

  • Bas
    29 agosto, 2010, 11:30

    Io l’ho preso il 20 agosto in un centro vodafone senza contratto…

  • fede
    29 agosto, 2010, 11:56

    davvero lo vendi? e a quanto? sarei interessato!

  • Cerbero
    29 agosto, 2010, 12:05

    Sono di Catania anch’io .. ma tutti i negozi 3 mi rinviano sempre di settimana in settimana (è così dal 30 luglio). Catania e provincia .. sempre la stessa cosa. Adesso si vocifera metà mese (settembre) vediamo .. altrimenti lo prenderò direttamente nello store apple aonline ..

  • Alex
    29 agosto, 2010, 14:02

    Mi dispiace ma questa notizia non è del tutto vera….Io ho prenotato iPhone 4 a giugno in un centro 3 per aquistarlo con contratto ed ero il primo della lista però l’ho potuto prondere solo al terzo rifornimento (10 giorni fà) perchè prima davano la precedenza a chi lo voleva comprare senza contratto…

  • Chiara
    29 agosto, 2010, 15:34

    Io ho preso il mio fantastico iPhone 4 il 3 agosto in un centro tim senza alcun contratto!!!

  • Levante
    29 agosto, 2010, 15:52

    Cerbero ti consiglio lo store di Vodafone (se disponibile) lo smistamento dell’ordine e la consegna è fulminea.

  • zerg
    29 agosto, 2010, 18:05

    qui girano voci che a padova ci siano alcuni negozi che lo vendono libero, un mio amico (di cui mi fido ciecamente) ha giurato che un suo collega l’ha preso senza contratto in un negozio in provincia di tencarola. io non sono ancora riuscito a trovarne uno ma d’altronde non è che abbia cercato molto. centro vodafone e tim solo abbonamento, tre manco ci metto piede

  • b-park
    29 agosto, 2010, 18:10

    @fede ti lascio la mia mail [email protected] per il prezzo
    16Gb nero

  • speedy
    29 agosto, 2010, 19:35

    Ragazzi ke fortuna io lo ho odinato il 30 luglio da trony e alla fine ancora sono senza telefono a causa del contratto. Ho dovuto ordirarlo all’apple store on line e arriverà a metà settembre.. Mah per me è satata un’odissea trovarlo sim free.. La solita speculazione….

  • Sal
    29 agosto, 2010, 20:21

    Preso il 30 Luglio in un negozio 3 a 699.. mi sono svegliato alle 10 la mattina, il bello di abitare in una città di m***a.. 🙂

  • CipCiop
    29 agosto, 2010, 21:51

    Comprato il 30 luglio al negozio Il Telefonino TIM di RC senza contratto e senza problemi, avevo anche chiesto e semmai non era possibile averlo con il contratto.

  • Kecche
    29 agosto, 2010, 23:23

    A Verona praticamente non esiste. Sto pensando che sia una leggenda il fatto che lo vendano. Tutti te lo fanno vedere, tutti ti dicono che hanno solo quello in visione, ma non in vendita (parlo ovviamnete della versione free). Ovviamnete in tutti i negozi vodafone, tre e tim… le stesse identiche parole: non possiamo. Ad un mese dall’uscita sul mercato mi pare impossibile e vergognoso che uno vuole spendere 659 euro (non bruscolini), e non può!!!

  • EffeEffe
    30 agosto, 2010, 00:05

    Oggi in un grosso centro commerciale della Lombardia la commessa del negozio 3 mi ha detto che non ne avevano a disposizione nemmeno per darli con il contratto, e che,comunque,quando tra pochi giorni arriveranno li daranno solo con un contratto abbinato sia esso ricaribile o abbonamento.
    Sapendo che già mi aspettavo questa risposta, a questo punto ho obiettato che proprio perchè sul sito della 3 viene offerta la possibilità di ottenerlo no-lock ai prezzi indicati,questo atteggiamento si configurerebbe come pubblicità ingannevole,penalmente perseguibile, e per tale motivo nel momento che dovessi venire a conoscenza della disponbilità dell’apparecchio,per il quale la libera vendita mi venisse negata,ho intenzione di denunciare l’accaduto all’autority competente.
    A quel punto l’atteggiamento della commessa è mutato di colpo dicendomi disposta a vendermi l’apparecchio appena questo perverrà (pare tra 3/4 giorni) al negozio 3 da me visitato,consegnandomi,per giunta,un loro biglietto da visita e dicendomi di telefonare per sapere dell’arrivo del telefono.
    Tengo a precisare che intendo acquistare il telefono presso un negozio 3,non esclusivamente per il fatto che costi di meno (avrei potuto acquistarlo presso l’Apple Store di Carugate già qualche giorno fa visto che ne avevano,e probabilmente ne hanno ancora disponibilità come ho potuto constatare telefonando allo Store) ma anche per il fatto che,proprio perchè poi la 3 mi deve cambiare il tipo di sim e volendo mantenere il mio attuale contratto, non vedrei cosa farmene di un telefono che poi,con la scusa che non hanno disponibilità di micro-sim,mi rimarrebbe inutilizzato chissà per quanto in un cassetto.
    Forse è giunto il momento che dalla teoria del rispetto dei diritti dei consumatori si passi ai fatti concreti.
    E questo provvidenziale interessamento del garante della concorrenza non mi fa altro che molto piacere.

  • sdrubal
    30 agosto, 2010, 08:32

    ..è da settimane che li trovo solo liberi e lo vorrei con contratto.

  • cipciop
    30 agosto, 2010, 10:41

    Fate tutti come EffeEffe, ha perfettamente ragione!
    Dipende dalla volontà e soprattutto dall’onestà del negoziante.

  • JB
    30 agosto, 2010, 13:21

    Diciamo che solo da noi può accadere. Tutti magna-magna…

  • razor_revenge
    30 agosto, 2010, 13:55

    apple store on line..unica soluzione..aspetti è vero..ma il telefono è tuo e ci fai quello k t pare..senza vincoli..hai voglia di tenertelo 3 mesi e d cambiare con altro..lo puoi fare..ti stufi e lo vuoi vendere..lo puoi fare..i contratti servono solo a fregarti..poi dipende dalle necessità ovviamente..io nn ne ho x cui non vedo xkè debbano OBBLIGARMI a comprare ciò k voglio mc dicono loro..io li pago cm vogliono loro, x cui devono lavorare cm dico io..non viceversa!!

  • luca
    30 agosto, 2010, 14:42

    io ho un abbonamento vodafone medium senza vincoli contrattuali di telefoni….ora voglio l iphon4 anche in abbonamento, ma nn riesco ad acquistarlo xkè la risposta è la stessa….”deve cambiare numero di telefono e quindi attivare un nuovo abbonamento”””
    io nn ho problema ad attivare l abbonamento ma xkè devo cambiare il numero di telefono x averlo??????

  • Marco
    30 agosto, 2010, 15:15

    HO comprato stamattina all’apple store di Milano il mio primo iphone,mi spiegate per favore quali sono le prime operazioni da fare?La batteriaq va caricata subito oppure va prima usato per scaricare la carica residua?Poi cosa devo fare?Collegarlo al pc per aggiornarlo….please mi serve una miniguida su come procedere

  • Luca
    30 agosto, 2010, 16:39

    @ per Marco. Devi aver installato iTunes sul tuo pc (xp vista 7 mac quello che hai) poi devi collegare iPhone al pc ed aprire iTunes!! Ti verra chiesto di attivare il tell!! Tutto qua.. Un’operazione che richiede pochi secondi!! La batteria per quanto sia nuovo il tell ha già fatto qualche giro di carica quindi scaricarla tutta e poi ricaricare non serve a niente.. Quando è attivo mettilo sotto carica fino al 100%..

  • Marco
    30 agosto, 2010, 17:21

    grazie mille,e per la microsim?Posso fidarmi a tagliare la mia?Se seguo la procedura di qualche gionro fa vado tranquillo?

  • Luca
    30 agosto, 2010, 17:57

    @per Marco.. Se hai Vodafone te la cambiano loro!! ovvero in un qualsiasi centro! O chiesto ancora tempo fa. Penso siano 10 euro!! Gli altri operatori non so! Il processo comunque è reversibile se un giorno vorrai ancora la tua SIM Vodafone fara la procedura inversa.

  • peppe
    30 agosto, 2010, 20:59

    IO L HO PRESO IL PRIMO GIORNO D’USCITA SENZA CONTRATTO!! IPHONE 4 32 GB

  • Larosa
    30 agosto, 2010, 22:00

    Scusate x chi è di Catania…. Dove lo avete preso free?

  • Luca
    30 agosto, 2010, 23:22

    Ho tagliato la mia sim e funziona benissimo,perchè spendere 10 euro?spettacolo l’iphone 4,anche tappandolo completamente non scende nemmeno di una tacca la ricezione,che balla questa storia

  • zerg
    31 agosto, 2010, 01:37

    confermo che da expert di tencarola vendono l’iphone 4 senza contratto, sono andato oggi ma sfortunatamente non ne avevano più, mi è stato proposto di ordinarlo e in 7 giorni arriva, però parto 10 giorni per le vacanze e percui ho lasciato perdere, se ne riparla a metà settembre. Mi sa che comunque in fin dei conti conviene lo store online o apple o vodafone, perdere tempo alla ricerca è inutile secondo me!

  • zerg
    31 agosto, 2010, 01:39

    ah correggo il messaggio sopra: Tencarola in provincia di Padova (PD). In oltre il commesso esordisce con il solito “solo con abbonamento” basta insistere un attimino e cede subito

  • Francesco
    1 settembre, 2010, 10:06

    Ma se si compra all’estero? Per esempio in Inghilterra?
    Io tra qualche giorno forse andrò a Londra, posso comprarlo li senza nessun problema?
    Grazie

  • Mara
    1 settembre, 2010, 14:54

    Ciao,
    io ieri ho preso l’iphone 4 con contratto della tim e lo pago 25 euro al mese..va bene per me dato che nn ho molti soldi..e poi per due sn vincolata ma ho lo stesso la garanzia..
    Ciao

  • Marco
    1 settembre, 2010, 16:27

    per me è uno spreco di soldi,con i contratti lo si paga molto di più

  • Giuseppe
    1 settembre, 2010, 20:14

    Negozianti furbi, perciò non lo trovate e paradossalmente si trova svincolato di più nei piccoli centri che nelle grandi città dove c’è maggiore domanda.

    Su ebay è pieno di farabutti che lo vendono sigillato, ad un prezzo nettamente più alto, e udite udite…con scontrino che avrà la data di quando glielo comprate! secondo voi questi cialtroni che lavoro fanno per poter offrire una simile cosa sullo scontrino….

  • Marco
    2 settembre, 2010, 12:45

    ma perchè non comprarlo online,mi pare l’unica soluzione fattibile per non cadere nelle trappole italiane,siamo un popolo di farabutti e di tontoloni in sostanza!!!!

  • Gianluca
    3 settembre, 2010, 10:53

    Catania,iPhone4 free con scheda ricaricabile inclusa preso ieri sera in un centro TIM via Garibaldi ag. via Plebiscito. Molto gentili e disponibili e non mi hanno neanche proposto gli abbonamenti…Rivenditore onesto.

  • carlotto
    5 settembre, 2010, 14:03

    x francesco, a londra non saprei ma sono tornato adesso dal giappone e anche loro lo vendono solo con contratto e devi essere residente e poi costa di più che in italia , consiglio di comprare da noi…….

  • Riccardo
    7 settembre, 2010, 11:28

    @Zerg
    Ciao io sono di Tencarola, il negozio che dici è expert o il negozio 3 di Tencarola? Io sono andato da 3 ma anche insistendo niente, solo con abbonamento…

  • Marco
    7 settembre, 2010, 11:35

    apple store for ever!!!

  • Edo
    7 settembre, 2010, 12:40

    Che fregatura!!!

  • flv
    16 settembre, 2010, 22:46

    io ho provato a prenderlo con abbonamento aziendale Telecom Impresa Semplice e posso solo consigliarvi di non prendere l’iphone4 con i loro agenti xchè non sembra siano molto preparati, il contratto che ho firmato il 23 agosto non lo hanno ancora neanche caricato a sistema dopo 4 settimane…ed ovviamente è impensabile avere dagli operatori del 191 una idea sul tempo di consegna fino a quando non saranno riusciti a caricare il contratto… insomma, meglio comprarlo in apple store

  • cicciozzo
    30 settembre, 2010, 01:16

    In risposta a chi chiedeva se si trova all’estero: sono stato a Londra settimana scorsa e mentre anche lì gli operatori lo danno solo con il contratto negli Apple Store si può acquistare SIM free e senza contratto.
    Il problema è trovarlo … avevo fatto un pensierino per cambiare il mio iPhone4 16 Gb con un 32 Gb ma sia a Regent Street che a Covent Garden era impossibile trovarli se non andando lì la mattina presto all’apertura per vedere se quel giorno gli arrivano (così mi dicevano i commessi).
    A Regent Street ogni sera dopo la chiusura c’è addirittura la fila dietro lo store perché danno il numero per andarlo a ritirare se e quando gli arrivano la mattina dopo (vedevo spesso le stesse facce, quindi secondo me li comprano per rivenderli).
    Considerate però che il caricatore in Inghilterra ha la maledetta presa 220V inglese quindi è necessario l’adattatore (roba da 3 euro, ma caricatore inglese + adattatore ingombrano molto di più di un buon semplice caricatore italiano).

  • carlo
    12 ottobre, 2010, 12:37

    okkio alla tariffa nascosta della H3G

    TOP 400.
    Il canone mensile è anticipato pro-rata con fatturazione bimestrale. Non è inclusa la Tassa di Concessione Governativa pari a 5,16€ per uso personale. La Tassa di Concessione Governativa è anticipata con fatturazione bimestrale. Gli Abbonamenti sono sottoscrivibili con Carta di Credito o RID (addebito sul conto corrente).

    Per tutti i nuovi attivati a partire dal 29 marzo 2010, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano le seguenti ulteriori limitazioni:
    – il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso un singolo operatore, non 3, deve essere inferiore al 60% del traffico totale uscente;
    – il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile verso il complesso degli operatori, non 3, deve essere inferiore all’80% del traffico totale uscente;
    – il totale mensile dei minuti di Chiamate ricevute dal complesso degli operatori, non 3, deve essere superiore al 10% dei minuti totali di Chiamate effettuate nel mese;
    – il volume complessivo di traffico (voce o SMS) mensile effettuato e/o ricevuto in Roaming Nazionale deve essere inferiore al 70% del traffico totale uscente e/o entrante.
    Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previa comunicazione al Cliente, 3 si riserva la possibilità di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario TuaNove.

Scrivi un commento