Come gia’ detto iPhone 4 sara’ disponibile in alcuni paesi europei dalla prossima settimana e molti italiani hanno preso in esame la possibilita’ di recarsi all’estero per non doverne aspettare la commercializzazione in Italia: ma conviene realmente acquistare iPhone 4 fuori dal nostro paese per poi utilizzarlo qua da noi?
Ecco una serie di domande e risposte per fare un po’ di chiarezza:
– Come fare per acquistare un iPhone 4 prima del lancio ufficiale in Italia?
La soluzione migliore e’ quella di acquistare iPhone 4 sul sito Apple Store francese che accetta ordini da stranieri a patto di fornire un indirizzo di spedizione sito in terra francese, spedizione che dovrebbe esser processata dal 2 luglio.
Idem per l’Apple Store inglese con la differenza che da quello la spedizione sara’ effettuata a partire dal 14 luglio.
– Se uno si trovasse personalmente in Francia,in Germania od Inghilterra potrebbe acquistare iPhone 4 presso un negozio di telefonia di un operatore mobile nazionale?
L’acquisto sara’ possibile solo nel caso in cui ci si appoggi a qualcuno che abbia residenza in quei paesi, che sottoscriva un contratto con l’operatore e che ci ceda poi l’iPhone 4, iPhone 4 che dovra’ pero’ poi esser sbloccato per accettare SIM dei nostri operatori italiani.
Gli iPhone 4 commercializzati in Francia, Germania ed Inghilterra saranno SIM free oppure no?
Quelli venduti dagli Apple Store si, quelli ceduti dagli operatori di telefonia mobile locali non si sa: potrebbero essere bloccati oppure potrebbero avere solo un vincolo contrattuale ed essere del tutto liberi.
Quali sono i prezzi di Iphone 4 in Francia ed Inghilterra?
In Francia iPhone 4 da 16 GB costa 629 euro e quello da 32 Gb 739 Euro. In Inghilterra occorrono 499 sterline per il modello da 16 Gb e 599 sterline per quello da 32 Gb.
Da noi in Italia quanto costera’ iPhone 4?
Potrebbe costare piu’ o meno quanto in Francia, ma al momento non e’ del tutto scontato che sia cosi’.
Le condizioni di garanzia di iPhone 4 cosa prevedono?
Apple associa ad ogni suo prodotto venduto una garanzia internazionale ad eccetto degli iPhone (cosi’ ha fatto fino al modello 3 GS). Forse per gli iPhone 4 sbloccati (quelli dunque venduti a prezzo pieno presso gli Apple Store) potrebbe non esser cosi’ ed essi potrebbero avere una garanzia internazionale, ma al momento non si conoscono questi dettagli.
iPhone 4 funziona, se acquistato all’estero, con SIM italiane?
No a meno di non disporre di una Micro-Sim che tuttavia al momento non sono ancora state fornite dai nostri operatori. La soluzione sarebbe quella di tagliare la propria SIM standard in modo da renderla delle dimensioni delle Micro-Sim oppure di rivolgersi al proprio operatore per richiedere la sostituzione della propria SIM con una Micro-Sim. Tuttavia attualmente sembra che solo tre Italia sia in grado, in alcuni casi, di poter provvedere mentre gli altri operatori italiani sembrano non disporre ancora di Micro-Sim.
Posso utilizzare la mia Micro-Sim di iPhone 4 su altri cellulari?
Qualora gli altri cellulari richiedano Sim standard sara’ necessario acquistare un apposito adattatore che renda la Micro-Sim di dimensioni adeguate.
Le Micro-Sim di iPad funzionano su iPhone 4?
iPad prevede solo trasmissione dati ed in questo sembrano funzionare anche su iPhone 4; per la trasmissione voce sembrano invece non funzionare.
Andando in Francia od in Inghilterra c’e’ certezza di poter acquistare iPhone 4?
Dipende dalle scorte disponibili: nessuno lo puo’ dire.
E’ possibile prenotare iPhone 4 online sugli Apple Store e poi ritirarlo presso uno store fisico?
No perche’ le prenotazioni online sono gia’ state sospese causa surplus di domanda.
Quando sara’ possibile acquistare iPhone 4 in Italia?
Sembra da fine luglio, ma al momento non ci sono certezze ed il tutto potrebbe slittare anche fino a settembre.
Ecco dunque un comodo elenco di domande e risposte sul tema “acquisto iPhone 4“.
Tu quale soluzione pensi di adottare?
Scrivila postando un commento!
48 Comments
Davide
cmq anche alla vodafone hanno disponibili le mini-sim.
Un ragazzo se la è già fatta sostituire ed io se riesco in settimana vado così poi sono tranquillo. 😉
Gianni
Io ho acquistato iphone4 su ebay.fr.
Diversi Francesi hanno acquistato online su applestore per venderli su ebay, c’è da dire che li vendono a circa 200euro in più del prezzo ufficiale, ma se non vuoi aspettare…
devilinthedust
aspettare giugno 2011 quando uscirà la versione 5.0 con firmware 5.0, 64 gb e microcelle solari sul retro e parte fronte per la ricarica….mica uno puo’ comperare un iphone all’anno!
KevinC
E prenderlo su ebay francese??Chiaramente facendo attenzione alle truffe??La butto li,la mia é solo un ipotesi…
NiccO
devil concordo con te, anche perchè i miei mi hanno proibito di comprare iphone fino al prossimo anno XD
MANU
@devilinthedust non è sicuro che l’anno prossimo ci sia l’iphone con celle solari
Alesaandro
Ebay!!! Mah io aspetto lo prendo con calma 🙂 non voglio brutte sorprese!!
Gianni
Comprare su ebay (come per molte altre cose) non è per tutti, ma un esperto sa come si fa per non prendere fregature.
Per la micri sim non c’è problema, perchè si può fare come ho fatto io con il mio iPad 3G. Avevo una sim della tre con un vantaggioso contratto per navigare, l’ho tagliata con cura e precisione e l’ho inserita nel mio iPad dove sta perfettamente…
Andrea
@Gianni, ma ti è arrivato? è sim free? dacci qualche info in più… grazie
Paolo B.
gianni,facci uno schizzo o una foto di come hai tagliato la microsim…oppure potrebbe essere il sito a spiegare come fare a tagliarla..
colli
ma aspettare no eh?
mattia
io sono anni che uso ebay…e credetemi che le fregature sono sempre dietro l’angolo. non ci si puo fidare ne dei feedback….ne quantaltro….sopratutto x spese con cifre che si aggirano sopra i 600€. Quindi per iphone 4 mi faro la mia bella coda nel reseller apple della mia citta appena uscira in italia.Ma sai che entusiasmo alzarsi presto la mattina per recarsi al negozio tra i primi a prendere il gioiellino di casa APPLE…ne vale l’attesa… almeno io la penso cosi.
Gianni
Ciao Andrea. L’iPhone4 che ho acquistato su Ebay è sim free, ha la garanzia apple di un anno, e me lo spedisce il 24 mattina. Il venditore professionale Francese, ha 1126 feedback positivi, lui li ha ordinati sull’apple store che ha vicino casa sua, il 24 mattina appena li consegnano, lui va a spedirli. in più c’è da dire che se paghi con Paypal e non te lo spedisce, sarai rimborsato fino all’ultimo centesimo, lo so per esperienza. Come dicevo nel mio precedente, lo pagherai circa 200 euro in più, ma a me non importa, ciò che mi interessa è di averlo prima possibile perché dai rumors che girano in Italia arriverà tra un bel po’.
Fede
Scusate, qui parlano solo della Francia e Inghilterra, ma se io ho contatti in Germania e mi faccio prendere l’iphone4 in un negozio apple, poi posso usarlo qui in Italia senza problemi???
Grazie!
admin
Si, anche gli iPhone 4 venduti SIM free in Germania possono essere tranquillamente utilizzati anche in Italia.
Gion Le Zarzov
Assurdo pensare a gente che diventa pazza per acquistare un modello di iPhone nuovo,quando dopo tre mesi lo trovi dappertutto. Assurdi
Gianni
Gentile Mattia, anche io sono anni che uso eBay, eppure non ho mai preso fregature, ho comprato due iPad ed entrambi sono arrivati con la max perfezione.
Un utente professionale che ha nome cognome partita iva ed altro, vende per business e non per hobby, per cui è di massima fiducia, tanto e vero che io ho comprato centinaia di prodotti costosi e non ho ma preso fregature, poi eBay è il negozio online più grande del mondo, e i milioni di utenti iscritti, se ci commercializzano e ci vivono, non dovrebbe essere così una fregatura, e con paypal sei assicurato fino a 1000 euro.
Io comunque ne ho comprati tre, per fine settimana mi godrò il mio nuovo iPhone, e come al solito venderò gli altri due a qualche mio amico, che quando lo vedrà tra le sue mani, non rinuncerà a sborsare qualche euro in più di quello che l’ho pagato io. (l’ho già fatto con iPad)..
Gianni
Gentile Gion Le Zarzov, molte sono le cose assurde, molti i pensieri e le teste diverse. Ma chi le dice cosa è assurdo e cosa no?
daniele
chi è convinto come me che sia una presa per il c**o presentare e pubblicizzare in questo modo un prodotto mesi prima del’inizio delle vendite?
senza aggiungerci i ritardi già annunciati…
mah…
fabio
io la penso come te, è ridicolo presentare e pubblicizzare in tutto il mondo un prodotto che non sarà disponibile per mesi…
probabilmente mi prenderò un htc.
andre
e’ un po come i bagarini, tolgono la possibilita’ ad un fan di avere un biglietto per il gruppo preferito pur di poter guadagnare 200 euro in piu’ sull’oggetto sperando in chi le possibilita’ economiche di averlo a 900 euro invece che 700 le ha. Come gira il mondo eh…
vincent
sapete se un i-phone 4g comprato negli usa funziona con sim italiana e se ha la garanzia internazionale?
Gianni
Salve, come si fa a sapere come ritagliare perfettamente una Sim per ridurla a micro-Sim?
isa
si,ma qui rischiamo di aspettare fino a settembre ma cavolooo
andre
l’italia non se la cag* nessuno, e ci sta bene
vittorio
ciao vincent non vanno in italia quelli usa, gianni se vai nel negozio del tuo gestore te ne danno una apposta vanno bene anche quelle x ipad ciao se volete si trovano i 16gb a 750 da giovedi ciao
MANU
@gianni ma le vendite nei 5 paesi inizieranno il 24?quindi come fa il tuo venditore ad avercelo già?
Cmq io non ho visto nessuna pubblicità (non intendo solo alla TV) ufficiale Apple, sono questi siti che fanno pubblicità (volevo solo precisare).
Cmq la Mediaworld nell’articolo di 2 giorni fa ha detto che sarà venduto a fine luglio, quindi vuoldire che sarà venduto a fine luglio, altrimenti ci perdono la faccia.
Sul fatto che non ci cxxa nessuno, io propongo di mandare tutti quanti insieme ad altri siti fan di iphone, un email a Steve Jobs, ma c’è il rischio che si arrabbi e ritardi ancora l’uscita………………….
Alesaandro
Arrabbi??? Io spendo 800 euro per un Tel e lui si arrabbia??? Mi deve fare una statua per tutti i soldi che gli ho dato 🙂
Gio
Ciao sapete dirmi per quale ragione l’iphone4 USA nn funzioni in italia?
agostino
che ci vuoi fare aspeteremo sperando che nn costi come nlle previsioni
Marco78
Anche io approfittando di un viaggio negli usa ad agosto pensavo di acquistare un iphone 4 32g free sim per approfittare del prezzo e del cambio (599 dollari), ma perchè non dovrebbe funzionare? capisco quelli con il contratto ma free sim…necessito input…. ciao e grazie
vittorio
ciao non vanno quelli in america perchè li vendano bloccati devi x forza fare un contratto ,tra sei mesi forse li trovi anche freesim x ora no,x ora freesim si trovano in uk e francia da giovedi.. e io avrò :)ciao
Torrex09
Ma è possibile acquistare più di un Iphone 4g in Apple Store?
Ho visto che se ne possono comprare max 2. Ma se io ho più carte di credito?
C’entra il nome dell’intestatario della carta?
Lelino
Scusate ma nn conviene comprarlo dall’apple store americano, dovrai fare un pò di casini ma ho fatto i conti e alla fine mi costerebbe solo 350€….
Marco78
mmm non so…mi pare molto strano che si sappia già il prezzo americano del 4g free sim, 599 dollari l’8gb e 699 il 16, ma che per il momento ci siano solo quelli bloccati, è una cosa che non ho letto da nessuna parte…ancor più strano se in inghilterra (che usano tutti gli abonamenti) ci saranno da subito i free sim, per carità poi ci possono essere motivi di marketing ma mi pare strano…
Lelino
infatti, parlavo di quelli bloccati aT&T, preferisco aspettare che li sblocchino e poi me lo prendo direttamente dall’apple store
Stefano3486
Ciao, volevo sapere se era possibile avere il nome del venditore professionale di ebay francese dove avete acquistato l’iPhone 4?
Grazie
Michy
Acquistando un iphone 4 in USA funzionera’ in Italia con la microsim senza jailbreak?
Cioe’ se comprato in un Apple Store e’ sim Free?
Lelino
@Michy no, è bloccato x la rete aT&T, x poterlo usare in italia lo devi sbloccare
Stefano3486
Ciao, volevo sapere se era possibile avere il nome del venditore professionale di ebay francese dove avete acquistato l’iPhone 4?
Grazie
Elio
Ciao scusate volevo sapere: qualora io compri un iPhone 4g negli USA, oltre a dover cambiare la mia sim in micro sim quali problemi potrei avere??
mamo
Lelino, mia figlia è in USA e l’iPhone4 16 Giga lo vebdono a 199$.
Se dovesse comprarlo cosa dovrei fare per ‘sbloccarlo’?
Lelino
devi aspettare ke esca il metodo x jailbrakare l’iphone 4, pochi giorni, dopo di chè è una cavolata, ci sn tt i programmi anche x rendorlo sim free
andrea
vorrei comprare iphone 4 a new york apple store ufficiale sapete se con sim vodafone tim una volta in italia funzionera’?
attendo urgente riscontro parto domenica
Dario
Ciao, sono appena tornato da un viaggio negli states e posso confermarvi che negli apple store vendo a 599$ il 16G e a 699$ 32G, quindi lo vendono anche senza contratto. Poi se in italia funziona con schede italiane non ne sono sicuro, nello store di New York mi han detto che è bloccato..a Miami non mi han saputo dire..
comunuqe confermo per chi va negli States che negli Apple store lo vendono anche senza contratto AT&T (sia a NY che a Miami avevano esaurito il 32G)
Benny
Ciao a tutti. Io negli USA ci sono stato l’anno scorso e per la precisione a New York dove sono andato nell’Apple Store di Columbus Square. Volevo acquistare l’Iphone 3GS da 16 giga che costava 199 dollari ma non me l’hanno venduto perchè non ero cittadino USA e comunque avrei dovuto fare l’abbonamento alla AT&T. Comunque gli Iphone venduti negli USA sono tutti programmati per il sistema telefonico Americano quindi, sono bloccati.
massimo
salve a tutti sono massimo,volevo acquistare un iphone 4 mi date un consiglio se 16 o 32 gb?visto che non so il significato e sono una frana in materia?grazieeee ciaoo
ROSS
NESSO CONOSCE UN SITO AMERICANO X POTER COMPRARE IPHONE4?