2

Feb

iMessage, problemi di sicurezza

iMessage è il servizio di messaggistica gratuita tra iPhone, che permette appunto di inviare messaggi, sms e mms, tra due dispositivi iOs che hanno attivato questa particolare funzione. Attenzione però, perché Gizmodo ha scoperto una falla nella sicurezza molto preoccupante.

Per via di un bug presente all’interno del sistema operativo è possibile che vengano letti i messaggi di iMessage anche quando la propria sim viene tolta dal dispositivo, questo diventa fastidioso quando si sostituisce la sim negli iPhone molto spesso.

Il problema è stato scoperto per caso e in modo molto curioso, ecco come :

Un ragazzo si è recato in un Apple Store per riparare il suo iPhone, l’impiegato Apple per eseguire la riparazione ha inserito la sua sim all’interno del mela fonino e dopo che è stato riparato il dispositivo, il cliente l’ha ritirato ed è andato via.

Nei giorni a seguire riceveva dei messaggi da parte dei contatti del dipendente di Apple Store dei  messaggi tramite iMessage, tutte le conversazioni erano condivise con l’iPhone riparato. Insomma, un grande problema di sicurezza, che al di la della ricezione dei messaggi, si rischia la condivisione dei dati personali con dei perfetti sconosciuti.

Ad esempio se voi inserite la vostra Sim in un altro iPhone, iMessage

identifica i dati della vostra Sim e automaticamente verranno caricate tutte le vostre conversazioni. Apple è a lavoro per scoprire come risolvere questo grande problema che, possiamo dire con sicurezza, infrange tutti i termini di privacy esistenti. Si spera che il problema sarà risolto con l’arrivo dell’aggiornamento iOS 5.1, atteso per i prossimi giorni.

Scrivi un commento