Come usare Facetime su iPhone e Mac

Come molti di voi già sapranno, Facetime è il nome del sistema di videochat presente su tutti i dispositivi Apple, dall’iPhone all’iPad, passando per il Mac e l’iPod Touch. Ma come facciamo ad attivare le videochiamate? Bisogna scaricare qualche app specifica?

Come da tradizione Apple, tutto è perfettamente integrato nei sistemi operativi iOS e OS X, e l’utente può attivare la funzione Facetime in un attimo. Ecco tutti i passaggi!

Prima di tutto, parliamo di compatibilità: Facetime funziona senza problemi su tutti i modelli di iPhone, dall’iPhone 4 in poi, e su tutti i computer Mac che hanno almeno il sistema operativo OS X 10.6.6. Facetime è supportato anche con l’iPod Touch di quinta generazione, oltre che dall’iPad 2 in poi. Gli ultimi modelli di iPhone e iPad (versione Wifi+Cellular) permettono anche di effettuare le videochat su rete 4G LTE, e non soltanto Wifi.

La qualità audio / video è molto buona, e gli utenti sono piuttosto soddisfatti del servizio, che ricordiamo è completamente gratuito. Ma come si attiva Facetime? Dobbiamo modificare qualche Impostazioni di sistema, oppure è già tutto pronto?

Di default, Facetime è già attiva sul nostro iPhone, iPad e computer Mac, ma è possibile che per qualche motivo sia stata disattivata. Per verificare lo stato di Facetime, basta aprire la schermata delle Impostazioni generali e fare tap sulla voce “Facetime”. Se l’interruttore è di colore verde ed è spostato verso destra, allora le videochiamate sono già attive. Ma se invece la levetta è di colore bianco ed è spostata verso sinistra, allora la dobbiamo trascinare con un dito verso destra.

Ok, Facetime è stata attivata, ma come facciamo ad utilizzarla? Nulla di più semplice: apriamo l’applicazione Telefono, avviamo una chiamata verso un qualsiasi contatto e, non appena l’ interlocutore risponderà, facciamo tap sul pulsante di Facetime al centro dello schermo per avviare la videochat.

Ricordiamo che Facetime può funzionare soltanto se entrambe le persone (chi chiama e chi riceve) utilizzano un dispositivo Apple e sono connesse ad Internet tramite le reti 3G, 4G LTE oppure Wifi. Ci teniamo inoltre a sottolineare che gli operatori nazionali applicano alcune tariffe non appena si avvia una chiamata Facetime.