Apple iOS 8: essere reperibili solo con alcuni contatti

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo Apple iOS 8 introduce davvero tante novità per i vari modelli di iPhone e iPad, ma lo sapevate che tramite la modalità “Non Disturbare” possiamo attivare la nostra reperibilità soltanto per alcuni contatti?

In passato, quando non si voleva essere disturbati con suonerie, vibrazioni e ogni genere di notifica, bastava attivare la modalità d’uso aereo, così da disattivare le varie antenne del telefono e avere uno smartphone completamente “offline”. Però si sa, i messaggi e le telefonate più importanti arrivano quando meno ce lo aspettiamo, ed ecco quindi che la modalità d’uso aereo non è proprio la soluzione ideale.

Fortunatamente in iOS 8 è presente Non Disturbare, modalità che era già stata introdotta da Apple in passato, ma soltanto con l’attuale release ha raggiunto un’ottima maturità. Ecco come utilizzarla in questa guida dettagliata!

Per essere reperibili soltanto verso alcuni contatti (ad esempio, la famiglia e la fidanzata/fidanzato), come prima cosa apriamo il nostro browser web preferito, carichiamo il sito iCloud.com, effettuiamo il login con il nostro account Apple ID e facciamo clic sulla voce Contatti. Scegliamo l’opzione “Nuovo gruppo”, diamo un nome a quest’ultimo (ad esempio: Amici, Famiglia, Lavoro, eccetera..) e trasciniamo al suo interno tutti i contatti che ci interessano.

Se tutto è andato per il verso giusto, non appena apriremo l’app Rubrica dell’iPhone in alto a sinistra dovrebbe comparire il nome del gruppo appena creato. Ricordiamo che tutti i contatti presenti in tale gruppo avranno la possibilità di contattarci, anche se abbiamo attivata la modalità Non Disturbare.

Attenzione però: il processo non è automatico, ovvero non appena abbiamo creato il gruppo personale dei contatti, quest’ultimi saranno ancora esclusi con la modalità Non Disturbare. Questo perchè le impostazioni di default di iOS 8 bloccano le chiamate da ogni contatto quando viene attivata la modalità Non Disturbare.

Direttamente dall’iPhone apriamo la schermata delle Impostazioni generali, facciamo tap sulla voce “Non Disturbare”, attiviamo l’opzione “Consenti chiamate da” e selezioniamo il gruppo di contatti creato in precedenza. Tutto fatto! E’ stato meno complicato del previsto, non è vero? Volendo, possiamo anche consentire tutte le chiamate, ma allora verrebbe meno il senso della modalità Non Disturbare.