Apple iOS 8: come usare i nuovi comandi vocali di Siri

Sono passati un po’ di anni dall’introduzione dell’assistente vocale Siri all’interno di iOS, e con il nuovo iOS 8 sono stati inseriti diversi comandi vocali inediti che renderanno ancora più bello l’utilizzo del nostro iPhone e iPad. Vediamo assieme i migliori!

L’assistente vocale Siri è stato introdotto tre anni fa al momento del lancio dell’iPhone 4S, e i vari aggiornamenti di iOS sono serviti a migliorare sempre di più il servizio. E’ sempre richiesta la connessione ad Internet (ma tanto con l’iPhone, è una cosa praticamente scontata..), ma almeno è presente anche la lingua italiana, e quindi non dobbiamo fare richieste all’iPhone in lingua inglese. Anche se, dobbiamo ammetterlo, usare Siri in inglese americano o britannico può essere un esercizio niente male per migliorare la propria pronuncia e l’ascolto. Fateci un pensierino.

Una delle novità di Siri più interessanti presenti in iOS 8 è certamente “Ehi Siri“: attivando l’apposita opzione all’interno della schermata di configurazione dell’assistente vocale, abbiamo la possibilità di avviare Siri semplicemente pronunciando la frase “Ehi Siri”, senza dover tener premuto il tasto Home. La cosa più bella è che “Hei Siri” funziona anche quando l’iPhone o l’iPad è in modalità stand-by, perfetto quindi per conoscere al volo ogni genere di informazione. Ed è di grande comodità se stiamo guidando, o magari stiamo cucinando e abbiamo le mani occupate.

In iOS 8, Siri è integrato perfettamente con Shazam, e quindi basterà pronunciare la frase “che canzone è questa ?” per avere in un attimo il titolo e l’artista della canzone che stiamo ascoltando per radio o sulla TV del salotto di casa. In caso di un corretto riconoscimento, Siri proporrà anche il link diretto all’iTunes Store per acquistare la canzone desiderata.

Non c’entra molto con Siri, ma desideriamo segnalarvi che in iOS 8, per la precisione all’interno dell’app Messaggi, è possibile inviare messaggi vocali ai propri amici e parenti. Come fare? E’ molto semplice: basta infatti tenere premuta l’icona del microfono che si trova sulla sinistra della barra spaziatrice della tastiera touch, e in un attimo saremo pronti per inviare al destinatario selezionato il nostro messaggio vocale. Per terminare la registrazione, è sufficiente rilasciare il tasto raffigurante il microfono. E’ possibile inviare messaggi vocali anche a chi non ha ancora iOS 8, ma soltanto gli utenti possessori di un iPhone o iPad aggiornati a iOS 8 saranno in grado di rispondere con un messaggio vocale.