Apple iOS 8: come configurare l'app Salute

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 8 introduce moltissime novità per i possessori di iPhone e iPad, e in questa guida di oggi vediamo di illustrare in dettaglio come configurare al meglio l’app Salute.

L’applicazione Salute, presente di serie all’interno del sistema operativo iOS 8, è un’aggiunta davvero importante all’interno dell’ecosistema dei dispositivi mobili di Apple, in quanto serve ad avere un resoconto completo della propria salute personale, oltre a registrare i progressi in termini di fitness e dieta, con possibilità di prelevare i dati direttamente dalle app di terze parti, come ad esempio Nike+. In un attimo possiamo controllare quante calorie abbiamo bruciato la scorsa settimana, quanti chilometri abbiamo corso, quanto siamo aumentati o diminuiti di peso, e così via.

Ma come ogni cosa, l’app Salute per funzionare al meglio ha bisogno di una corretta configurazione da parte dell’utente, e in questo tutorial vi spieghiamo passo passo come fare.

L’app Salute comprende una scheda personalizzata per l’utente, dove possiamo inserire informazioni utili in caso di emergenza. Per creare una nuova scheda, prima di tutto dobbiamo avviare l’app Salute, quindi attiviamo l’opzione “Mostra nella schermata di blocco” e facciamo tap sul pulsante rosso “Crea Cartella Clinica“. Fatto? Perfetto, adesso viene il bello.

La Cartella Clinica di iOS 8 include moltissimi dati personali, visualizzabili direttamente dalla schermata di stand-by e davvero utili in caso di emergenza. La Cartella Clinica riguarda i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, peso, altezza, gruppo sanguigno, farmaci in uso, allergie e reazioni allergiche passate, condizioni cliniche, note mediche, contatti per le emergenze e autorizzazione alla donazione degli organi. Una volta compilati tutti i campi, non ci resta altro da fare che fare tap sul pulsante “Fine” per confermare il salvataggio dei dati.

Per poter visualizzare la scheda personale, è sufficiente effettuare lo Slide to Unlock e fare tap sulla voce “Chiamata di Emergenza”. In fondo a sinistra troveremo un nuovo pulsante “Cartella Clinica”, il quale permette proprio l’accesso alla scheda medica personale, con tanto di numero telefonico per le emergenze gravi.

Una cosa del genere mancava nel mercato degli smartphone, e siamo contenti che finalmente sia presente di serie in iOS 8.