Apple iOS 7: come cancellare i messaggi di iMessage

Apple iOS 7: come cancellare i messaggi di iMessage

Molte, moltissime cose sono cambiate con il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 7, in primis l’interfaccia grafica di tutte le applicazioni, e alcuni utenti si sono sentiti un po’ spaesati quando sono alla ricerca di funzioni che ben conoscevano sulle vecchie versioni di iOS.

Una delle applicazioni native che ha ricevuto un netto restyling è iMessage, l’app che ci permette di scambiare messaggi istantanei, con tanto di foto e video in alta definizione, tra i vari possessori di iPhone, iPad e iPod Touch. Sia chiaro, il nuovo stile grafico di iOS 7 si ama o sia odia, non c’è una via di mezzo, e una volta installato non c’è modo di tornare indietro alla vecchia interfaccia. L’app iMessagge è profondamente diversa rispetto al passato, e alcune opzioni non sono più visibili. Che fine hanno fatto? Apple ha rimosso alcune feature? Oppure, più semplicemente, le opzioni sono presenti in nuovi menu nascosti?

La seconda. Alcune opzioni infatti non sono più visibili a prima vista, e per scovarle è necessario aprire un menu contestuale. Molti utenti si sono chiesti che fine abbia fatto il tasto Edit (Modifica).. non è stato rimosso, per fortuna, ma ha cambiato posto. In questa guida scopriamo assieme come modificare i messaggi di iMessage con l’iPhone dotato di iOS 7.

Come prima cosa, cerchiamo il messaggio di iMessagge che abbiamo intenzione di cancellare. Una volta trovato, premiamo su di esso per qualche istante fino a quando non comparirà un menu contestuale comprendente tre opzioni: Copia, Altro, Leggi. A noi ci interessa “Altro”, quindi facciamo tap sulla scelta centrale, si aprirà la schermata di editing e cancelliamo infine il messaggio selezionato. Tutto fatto! Tramite la scelta multipla, possiamo inoltre cancellare più messaggi contemporaneamente. Insomma, iOS 7 è cambiato dal punto di vista grafico, ma la semplicità d’uso è rimasta quella di sempre.

Una delle funzioni inedite più utili di iOS 7 è senza dubbio il Centro di Controllo, attraverso il quale possiamo gestire rapidamente molti aspetti dell’iPhone, come la modalità Aereo, la rete Wifi e Bluetooth, la modalità Torcia (tramite il flash LED posteriore), la regolazione della luminosità e la gestione della playlist musicale.

L’app Fotocamera è stata aggiornata con tante funzioni e filtri d’immagine, AirDrop è perfetto per scambiare via Wifi dei file con altri possessori di iDevice, e il Multitasking completamente rinnovato ci permette di passare tra un’app all’altra in maniera semplice e veloce.