Apple e la sua politica dell’unicità, quattro colossi pronti ad imitarla!

La Apple ha una politica di vendita molto precisa, ma anche la politica di produzione dei dispositivi ha un suo perché e un suo modo di fare tutto particolare. Chi segue la società di Cupertino sa sicuramente che i prodotti offerti sono da considerare unici, nel senso che per ogni tipologia di accessorio e dispositivo, ne viene offerto solamente uno e nessun altro.

L’esempio più chiaro sono gli smartphone ed i tablet, la Apple si concentra solo su un dispositivo all’anno e come potete notare c’è iPhone 4S

per i cellulari e per le lavagne elettroniche iPad. Secondo alcune statistiche e indagini, questa politica che risulta molto vincente , è stata apprezzata da quattro colossi dell’informatica.

Prima dell’anno 2007 pensare di curare un solo prodotto all’anno era pure follia, ma poi con il passare del tempo la politica di Apple si è dimostrata più che valida, anzi validissima al punto che almeno altri quattro produttori di smartphone sono pronti ad adottare la stessa strategia. Un dispositivo all’anno, solo uno e nulla di più, della serie ‘O la va, o la spacchi’.

I nomi dei produttori di smartphone pronti a produrre un solo dispositivo per volta sono i seguenti  : Microsoft, RIM, Sony e Motorola ( quest’ultima acquistata da Google in estate). Dunque, probabilmente si avrà un solo smartphone all’anno anche per le società citate poc’anzi, tutti cercando di raggiungere lo stesso successo ottenuto da Apple con l’iPhone!

Concentrarsi su un solo dispositivo è sicuramente meglio che produrre tanti ma che hanno problemi, uno ma perfetto è la politica che tutti adotteranno in questo 2012!