WhatAlarm: recensione della nuova sveglia parlante

Nuove funzionalità nell’ultima versione: arriva lo shake e la registrazione dell’audio notturno

All’interno dell’App Store dell’iPhone possiamo trovare applicazioni di tutti i tipi, ma quella che vi proponiamo oggi è diversa dal solito: WhatAlarm

è infatti una sveglia con funzioni “smart”, perfetta per chi desidera svegliarsi nel migliore dei modi.

È vero che all’interno del sistema operativo iOS 7 c’è già una valida applicazione per la sveglia, ma è altrettanto vero che quest’ultima è priva di funzioni avanzate. Oltre a poter impostare una determinata suoneria per un certo orario, non possiamo fare altro. Se desideriamo qualche funzionalità in più, allora dobbiamo puntare sulle app di terze parti, e una delle più valide è senza dubbio WhatAlarm.

Il programma, inserito di recente nell’App Store, è stato sviluppato dall’italiana B&G SRL ed è localizzato non solo nella lingua di Dante, ma anche in Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo. Possiamo acquistare WhatAlarm al prezzo di 0.89 euro, e in pochi istanti l’app è pronta per l’utilizzo. L’interfaccia grafica, molto semplice ed elegante, è ottimizzata per il Retina Display dell’iPhone 5, iPhone 5S e iPhone 5C. La compatibilità è garantita con i vari modelli di iPhone, iPad e iPod Touch, a patto che sia installato il sistema operativo iOS 7.

WhatAlarm: recensione della nuova sveglia parlante

Utilizzare WhatAlarm è davvero una passeggiata: al primo avvio, comparirà una schermata dove bisogna digitare nell’apposito campo il nostro nome, e nella parte più in basso bisogna invece selezionare la data di nascita. Come mai ci vengono richiesti questi dati? Lo capirete tra poco. Nella schermata successiva ci troviamo di fronte alla schermata principale del programma, con indicazione dell’ora attuale e la situazione del meteo.

Impostiamo la sveglia facendo tap sul pulsante in basso a sinistra, e immediatamente scopriremo tutte le funzioni che ci vengono offerte da WhatAlarm. Non c’è soltanto il classico allarme (con possibilità di ripetizione ogni giorno), ma possiamo anche attivare la lettura dei promemoria, delle ultime notizie, degli appuntamenti salvati (qualora avessimo appuntato anche l’indirizzo dell’appuntamento in agenda, con un tap sarà possibile visualizzare l’itinerario in Mappe) e dell’oroscopo personale. E non è finita qui: possiamo anche decidere di avviare al momento della sveglia la nostra stazione radio preferita, il tutto con pochissimi tap sul display del melafonino.

WhatAlarm: recensione della nuova sveglia parlante

WhatAlarm è un’app davvero originale e che ci sentiamo di consigliare a tutti coloro che desiderano svegliarsi in una maniera diversa dal solito. Vi ricordiamo soltanto che, a causa di un bug presente in iOS 7, a volte per fermare la sveglia è necessario premere uno dei pulsanti volume dell’iPhone.

Curiosi di vedere l’app in azione? Ecco il video ufficiale di WhatAlarm, visualizzabile su Youtube e anche su Vimeo! E se desiderate leggere in dettaglio tutte le caratteristiche di WhatAlarm, con tanto di Tutorial, vi consigliamo di dare un’occhiata al suo minisito.

WhatAlarm: recensione della nuova sveglia parlante

AGGIORNAMENTO: la nuova versione 1.2, pronta per il download direttamente dall’App Store, non solo migliora la fluidità in generale dell’applicazione, ma aggiunge anche la funzionalità “Shake”: per posticipare la sveglia (snooze impostabile da 1 a 30 minuti) non si dovrà più sbloccare prima l’iPhone, ma sarà sufficiente scuoterlo un po’. E con “Shake to Wake up” possiamo attivare con un semplice movimento del telefono la voce e le varie funzioni della sveglia.

One more thing.. l’aggiornamento alla versione 1.2 introduce anche la possibilità di registrare l’audio notturno. Per attivare la registrazione, ci basta premere il tasto Home mentre l’applicazione è in esecuzione. Un banner rosso sulla parte alta della schermata servirà a confermare che la registrazione è stata avviata correttamente.