29

Ott

iPhone 5S: come scaricare gratis le app iWork e iLife 2013

iPhone 5S: come scaricare gratis le app iWork e iLife 2013

Esattamente una settimana fa i vertici della casa di Cupertino hanno svelato ufficialmente alla stampa i nuovi modelli di iPad, ma durante il keynote di Apple c’è stato un grande applauso non appena è stato annunciato che la suite di programmi iSuite e iWork sarà disponibile per il download gratis dall’App Store per i nuovi iPhone e iPad, e dal Mac App Store per i nuovi computer Mac con installato il sistema operativo OS X Mavericks. Una gran bella notizia, non c’è dubbio.

Dal momento però che i keynote di Apple delle ultime settimane erano focalizzati principalmente sui nuovi modelli di iPhone e iPad, l’annuncio ha portato un po’ di confusione tra i fan della Mela morsicata, e in questo articolo di oggi vediamo di fare un po’ di chiarezza a riguardo.

Iniziamo partendo dal caso più semplice: abbiamo appena acquistato un nuovo iPad, iPhone o computer Mac. Come possiamo fare per scaricare gratis la suite di applicazioni iWork e iLife 2013? Come sottolineato dai ragazzi del sito MacWorld, Apple non invia alcuna notifica a riguardo, pertanto bisogna procedere in maniera autonoma per poter usufruire della promozione.

Come prima cosa dobbiamo assicurarci di essere connessi ad una rete Wifi libera, in modo da poter aprire il marketplace App Store (Mac App Store nel caso stiamo utilizzando un computer Mac appena acquistato). Digitiamo quindi nella casella di ricerca i termini iWork e iLife, apriamo le loro pagine riassuntive e facciamo tap sul pulsante “Download” oppure “Aggiorna”. Dal momento infatti che siamo in possesso di un nuovo computer Mac o di un nuovo iPhone, non è necessario procedere con l’acquisto.

Se siamo già in possesso di iLife 2011 oppure iWork 2009, allora possiamo scaricare la nuova suite 2013 direttamente dall’App Store o dal Mac App Store senza sborsare nemmeno un centesimo. Basta infatti fare tap sul pulsante “Aggiorna”, e in un attimo avremo la nuova versione di iWork e iLife completamente gratis.

Se invece non abbiamo mai acquistato iLife e iWork, non importa se le versioni iOS oppure OS X, allora non esiste un modo per ottenere gratis la suite, e dobbiamo necessariamente acquistare le applicazioni a prezzo pieno. Stando a quanto dichiarato da Apple, la promozione è valida per tutti i dispositivi iOS acquistati a partire da settembre e tutti i computer Mac acquistati dopo il 1° ottobre.

Scrivi un commento