Google Voice Search: il nemico di Siri

Gli appassionati del mondo Apple conoscono alla perfezione Siri, l’assistente virtuale pronto a rispondere a numerose domande. Eppure per Siri si prevedono tempi duri, visto che Google Voice Search sta per arrivare, stiamo parlando di un innovativo motore di ricerca vocale che presto potrebbe creare delle difficoltà all’azienda di Cupertino.

L’applicazione è stata inviata all’App Store almeno tre mesi fa, recentemente Google ha aggiornato l’applicazione con nuove funzionalità e sul sito web ufficiale dichiara che presto sarà disponibile Google Voice Search anche su iOs.

Con questo strumento avrete la possibilità di effettuare ricerche vocali sul web, proprio come avviene con Siri. Secondo i primi test effettuati da alcuni tester, le risposte offerte da Google Voice Search sono sicuramente più immediate rispetto a quelle offerte da Siri.

Inoltre il servizio Google permette di visualizzare direttamente il testo della ricerca mentre viene dettato e non dopo. Gli utenti avranno a disposizione una grande quantità di query locali e non, le domande che potrete richiedere a Google Voice Search sono molteplici, dalle previsioni del tempo ai film trasmessi in tv al cambio euro dollaro.

A questo punto viene da chiedersi quale sia il miglior assistente vocale tra Siri e Google Voice Search. Attualmente lo strumento realizzato da Google è disponibile solo in versione inglese per la ricerca locale, negli ultimi giorni è stato rilasciato un aggiornamento che prevede un riconoscimento vocale immediato e delle prestazioni davvero sbalorditive.

Non abbiamo notizie sulla disponibilità in lingua italiana ma possiamo confermarvi che Google Voice Search è disponibile gratuitamente e compatibile con iPhone 5, l’unica richiesta è la presenza di iOS 4.2 o superiore per avere a disposizione tutte le funzionalità più esclusive.

Che ne pensate di questo rilascio? Sarà di nuovo guerra tra Apple e Google? Ovviamente la battaglia al miglior assistente virtuale ha inizio e tra qualche mese scopriremo chi sarà il vincitore.