Touchscreen: brevettata una clip per dispositivi Apple

Apple-clip-586x395


Come saprete Apple ogni anno deposita migliaia di brevetti ogni anno, tra questi ne figurano alcuni particolari e altri piuttosto interessanti che sono in contrasto con la filosofia di Cupertino. Vi è mai capitato di sentire parlare di un brevetto che si propone di restituire un feedback tattile ai touchscreen dei dispositivi iOS?
Si tratta di un progetto particolare e allo stesso tempo interessante. L’idea generale è quella di una clip che può essere staccata e posizionata in modo da sovrapporsi al touchscreen. Grazie alla presenza di una serie di fori sulla superficie, sarà possibile vedere le porzioni dello schermo nelle quali verranno visualizzati dei tasti.
Ogni foro è ricoperto da una piccola cupola di gomma trasparente che fornisce il feedback tattile all’utente mentre digita sui tasti. Il brevetto include anche la possibilità che la clip stessa sia dotata di un display che visualizza, in base delle situazioni, dei comandi virtuali (visualizzare una tastiera mentre si sta utilizzando un’applicazione che prevede la digitazione di testo o un gamepad quando si gioca a videogame).
Secondo le informazioni in nostro possesso, sappiamo che il brevetto è stato pensato per piccoli dispositivi come l’iPod nano che ha aveva un piccolo touchscreen ed una clip integrata. Difficilmente vedremo questo brevetto applicato ai prossimi dispositivi ma tutto può succedere.