16

Nov

Perche’ secondo CNET Android e’ da preferire as iOS

CNET alcuni giorni orsono ha pubblicato un video ove illustrava i cinque motivi per cui il sistema operativo per smartphone Android sarebbe migliore di iOS (iPhone).

I motivi sono motivi globali, cioe’ derivanti dall’analisi dei sistemi operativi, degli smartphone che li utilizzano, dalle applicazioni disponibili per ognuno di essi e dei gestori.

Ecco di seguito le 5 motivazioni:
1) la possibilita’ di scegliere il gestore telefonico preferito (ricordiamo che negli USA iPhone e’ abbinato solo ad AT&T);
2) l’ampia gamma di smartphone fra cui scegliere (oltre 80 contro il solo iPhone);
3) la possibilita’ per Android di leggere contenuti in Flash;
4) la possibilita’ di utilizzare un vero multitasking, cosa che Android permette al pari di un pc (crash a parte …);
5) il fatto di essere Open Source (Android)

Tu condividi questi 5 motivi? (in realta’ il primo da noi in Italia non sussiste affatto)

Sotto il video di CNET

  • bertuccia
    16 novembre, 2010, 10:21

    1) ok ha ragione, anche se probabilmente dall’anno prossimo iPhone avrà 2 gestori. [0.5 punti]

    2) arma a doppio taglio, che porta a frammentazione e cattiva gestione degli update: l’utente non riceve l’update quando viene rilasciato da Google, ma solo quando il produttore (es. HTC) decide di rilasciarlo. Ci sono telefoni di Marzo 2010 (HTC Legend) che ancora non hanno froyo. Alcune App non girano su tutti i telefoni, vedi Skype [0 punti]

    3) che è dimostrato avere prestazioni pessime. Dal mio punto di vista peggiora l’esperienza utente, a meno di necessità molto particolari. Diciamo che per l’utente medio può essere un vantaggio tanto quanto uno svantaggio (maggior consumo di batteria, di banda, visualizzazione di tutti quei fastidiosi banner) [0.5 punti] (perchè sono buono)

    4) wow che bella girata di frittata! 😀 il multitasking di iPhone è studiato per fare in modo che le App in background non ciuccino tutta la batteria.. Possono andare avanti a svolgere le loro funzioni, ma devono rispettare alcuni limiti di consumo (memoria e CPU).. è inutile avere un’applicazione in background che continua ad aggiornare la sua interfaccia grafica, ad esempio! [0 punti]

    5) si questo lo condivido [1 punto]

    TOTALE: 2 punti su 5

    non elenchiamo i motivi per cui invece è meglio scegliere iPhone perchè ci andrebbe troppo 😀

  • arcipapa
    16 novembre, 2010, 10:42

    L’unica cosa che mi piacerebbe su iphone è la possibilità di leggere flash-….poi che me ne frega del primo punto?
    che me ne frega se posso scegliere tra 80 telefoni se voglio l’iphone?e il multitasking?ok che ormai un cellulare è sempre più paragonabile ad un pc…ma se voglio un telefono voglio chiamare cprima di tutto…mica avere un bel multitasking!!
    Prima pensavo che anche gli androis fossero ottimi….ora invece sono ancora più convinto che il mio iphone4 sia il meglio del meglio!!

  • bertuccia
    16 novembre, 2010, 11:54

    @arcipapa

    ma il fatto è che quello di iPhone, è un multitasking studiato bene!

    semmai è quello di android a non esserlo!
    perchè sui dispositivi mobili la gestione energetica è fondamentale.. e android se ne sbatte, lasciando sprecare inutilmente risorse alle applicazioni in background!

    qui il markettaro di turno ha proprio rigirato la frittata!

  • Andrea
    16 novembre, 2010, 12:11

    Direi che anche il quinto punto è discutibile! L’ha detto qualche tempo fa il Signor Hewitt (prima produttore di firefox e adesso sviluppatore di facebook)! Leggete l’articolo.
    L'”open source” non esiste, anzi, adesso come adesso non può esistere.
    Gli sviluppatori e qundi i Ceo delle società non hanno alcun interesse a condividere il controllo del sistema o piattaforma con la comunità!

  • Matteo
    16 novembre, 2010, 17:24

    Basta mettere vicini i 2 sistemi operativi a fare dei piccoli smanettamenti per capire qual è il migliore.. Personalmente ho visto e provato sia android che Windows mobile 7 che iOS.. E mi sono preso senza pensarci 2 volte il telefono con la mela!!! Reattivo fluidissimo e senza nessun problema.. I paragoni si possono fare, ma Apple è un gradino sopra!

  • arcipapa
    16 novembre, 2010, 17:46

    Quindi il multitasking android consuma batteria a go go….complimenti allora a chi ha fatto questi 5 punti!!
    La apple sta continuamente massacrando i concorrenti…non c’è prezzo che tenga..tabula rasa!

  • Dario
    16 novembre, 2010, 17:54

    Dai, ma per favore, solo il punto 5 è realistico, gli altri 4 si commentano da soli…

  • Luca
    16 novembre, 2010, 21:39

    Ecco di seguito le 5 motivazioni:
    1) la possibilita’ di scegliere il gestore telefonico preferito (ricordiamo che negli USA iPhone e’ abbinato solo ad AT&T); siamo in Italia quindi non ci sono di questi problemi!!!
    2) l’ampia gamma di smartphone fra cui scegliere (oltre 80 contro il solo iPhone); a chi non piace iPhone 4 esteticamente????!! A tutti a quanto pare le statistiche..
    3) la possibilita’ per Android di leggere contenuti in Flash; c’è stata un’applicazione che rendeva possibile questo su iPhone (anche se per poco)
    4) la possibilita’ di utilizzare un vero multitasking, cosa che Android permette al pari di un pc (crash a parte …); i crash si fanno sentire parecchio su android senza contare che le apps in back ground consumano una montagna di batteria su android.. Cosa perfetta su iPhone 4
    5) il fatto di essere Open Source (Android) a proposito non so cosa sia
    Questo open source.. Qualcuno saprebbe spiegarmi.???
    I fatti parlano da soli.. Ios 10 android 7.. Il 7 lo do solo perché esteticamente è bello!anzi molto bello… Pero iPhone e Apple sono il meglio!!

  • cicciozzo
    17 novembre, 2010, 00:23

    Una sola motivazione: i soldi e/o i favori che ha preso il famoso giornalista di turno della famosa testata informatica di turno (che così si fa anche pubblictà) per divulgare le sue “top 5 reasons”.
    Ma fatemi il favore!

  • Alessio
    17 novembre, 2010, 08:32

    Ma! Secondo me la verità sta nel mezzo…
    I punti di CNET sono discutibili, secondo me sono stati tralasciati altri punti… Provando sia Android che IOS, a mio parere penso che IOS sia un gradino sopra gli altri, probabilmente perché disegnato per un solo terminale, mentre Android viene rimescolato dai produttori tipo Samsung e HTC su più terminali.
    Tuttavia sono d’accordo sull’integrazione del Flash ma non sugli altri punti. Però la politica di Apple è restrittiva. Bluetooth bloccato, possibilità di interfacciare il telefono solo con Itunes, mancanza di una videochiamata “normale”. Diciamo tutte quelle altre cose che su Android o su un altro telefono sono normali. La mia non è proprio una critica, come dicevo sono politiche differenti.
    Io, nonostante riconosca che l’iphone sia superiore agli altri telefoni, ho preso un Android perché non sopporto alcune restrizioni di Apple. De gustibus

  • Mirko
    17 novembre, 2010, 14:53

    io non sono assolutamente d’accordo ricordo che iOS4 è il sistema piu EVOLUTO AL MONDO! solo questo ho da dire che basta a far azzerare tutto quello detto!

    Cordiali Saluti
    Mirko (ingegnere informatico)

  • Mirko
    17 novembre, 2010, 14:54

    http://www.apple.com/it/iphone/ios4/

    Ecco il Link Sistema operativo mobile piu evoluto AL MONDO!

    Cordiali Saluti

    Mirko (ingegnere informatico)

Scrivi un commento