22

Gen

Opera presenta Ice per iOS

opera-ice-1


Novità davvero interessanti in arrivo per iOS, visto che Opera Software ha deciso di presentare il nuovo browser creato appositamente per i dispositivi Apple. Arriverà a febbraio e il suo nome è ICE, abbandonerà il vecchio motore di rendering in favore di WebKit e rivedrà l’interfaccia grafica con un approccio innovativo che ricorda un po’ i Top Sites di Safari.
ICE sarà compatibile anche con Android e questo piccolo dettaglio, permetterà di aumentare la popolarità di questo servizio esclusivo. Opera ha creato una strategia aziendale davvero interessante, dimostrando che il futuro dei browser web su iOS e Android è basato completamente su Ice.
Possiamo definirlo a tutti gli effetti un browser ripensato da zero, per essere utilizzato senza problemi sui tablet. Nella nuova rivisitazione è stato necessario rinunciare completamente a pulsanti e menu. ICE è un browser web appositamente realizzato per i tablet e completamente touch, gli altri di solito prendono un browser per p celo strizzano fino a renderlo disponibile per un tablet.
Ice utilizzerà Webkit, ovvero il cuore che pulsa all’interno dei browser Safari e Chorme e ovviamente non poteva essere diversamente. Pensando ad Opera Mini, possiamo confermare che si tratta del browser web più grandioso in assoluto, ma non è un’offerta completa come Chrome o Safari.
Per il momento abbiamo la conferma che Opera Mini, non sarà dismesso, la piattaforma esistente verrà utilizzate per mantenere r ipopolare la base di utenza ed eventualmente traghettarla verso le nuove app mobili del futuro.

Scrivi un commento