29

Nov

iPhone sorpassa Blackberry nel mercato aziendale


Pare che Apple abbia intenzione di fare una concorrenza sleale e stabile, anche all’interno del mercato aziendale degli smartphone, dove fino ad ora Blackberry ha sempre avuto la meglio. Anche se nel mondo business, gli smartphone RIM continuano a mantenere una posizione di tutto rispetto, la situazione sta per cambiare clamorosamente.
Nelle ultime settimane è stata condotta una ricerca da IDC, pare che Apple riuscirà a vendere ben 78 milioni di iPhone nel 2012 e di questi, 31 milioni saranno acquistati dalle aziende per i propri dipendenti. Buon posizionamento all’interno del mercato aziendale anche per Android, le consegne del 2012 si attesteranno sui 351 milioni di esemplari ma solo 15 milioni verranno acquistati dalle società.
Peccato che i calcoli della ricerca, prevedono anche per Blackberry sarà un periodo piuttosto negativo, infatti, solo 5 milioni di Blackberry verranno acquistati da parte di aziende, nonostante si tratti di smartphone che possono garantire alle aziende il miglior livello di sicurezza, mentre gli smartphone Android con sistema operativo open source, sono decisamente più vulnerabili.
L’attesa ora riguarda Rim e i rilanci di Blackberry con la versione 10 del nuovo sistema operativo, ma basterà questo cambiamento a convincere le aziende? Per il momento le società di tutto il mondo, si stanno preparando ad acquistare in massa, l’innovativo iPhone 5.
Per quale motivo la scelta ricade sullo smartphone di Cupertino? Semplicemente perché la società offre delle caratteristiche e dei dispositivi che Blackberry pare non sia in grado di fornire ai propri clienti. Voi che ne pensate? Meglio Apple iPhone 5 o RIM?

Scrivi un commento