iPhone 5 per la Cina la versione speciale

Cina, iPhone 5

In Cina andrà in scena una versione speciale dell’iPhone 5

, il paese rosso ha un protocollo di comunicazione ben diverso da quello europeo e americano, infatti Apple è costretta a creare un modello speciale di iPhone affinché questo funzioni perfettamente anche in Asia. Molti produttori di smartphone hanno dovuto adattare le varie tecnologie a questi protocolli TD-SCDMA, e quindi anche la mela prende provvedimenti e si adegua.

Il direttore del ramo della ricerca per la Cina di IHS iSuppli, ha praticamente sottolineato che la mossa di Apple di creare una versione speciale per la Cina , potrebbe rivelarsi molto significativa e importante a livello concorrenziale, ecco cosa dice il dirigente :

“Fra le marche di smartphone che competono in Cina, la Apple è l’unica ( al momento ) che non offre una soluzione per gli standard nazionali, parliamo della connettività e ci riferiamo alla TD-SCDMA, un protocollo ben diverso di quello europeo. E’ uno svantaggio per la Apple, il TD-SCDMA è uno standard di comunicazione che ha una crescita incredibile nel paese e pare che entro il 2016 potrebbe diventare una base per tutte le comunicazioni asiatiche”.

Apple ovviamente dovrebbe produrre un modello a parte con questo protocollo, destinato dunque al solo mercato cinese, già in passato con l’iPhone 4 ha fatto una mossa simile con la CDMA, un protocollo di connessione prodotto da Verizon. LA Apple unificò poi la produzione in pochissimo tempo e propose il modello unico con entrambi i chip, quello standard GSM e quella CMDA. La Apple dunque potrebbe optare per la stessa cosa, inserire il TD-SCDMA cinese all’interno dei propri smartphone e aumentare la sua clientela, 650 milioni di clienti tutti nuovi sono pronti ad entrare in Apple. La società di Cupertino , in Cina, ha contratti di distribuzione con grandi compagnie come China Unicom, China Telecom e altre, queste rappresentano però solamente il 30 per cento del mercato del paese, immaginate con il protocollo dedicato Apple dove potrebbe arrivare.